Borsa italiana: le migliori app per seguire andamento dei titoli e delle azioni

Se hai effettuato un investimento in Borsa acquistando titoli e azioni, saprai quando è importante seguire passo passo il mercato azionario, visto che la situazione può evolvere velocemente tra un giorno e l’altro (a volte anche nel giro di pochi minuti!).

Se non hai a disposizione un computer o un notebook, come puoi controllare l’andamento dei titoli che possiedi, così da decidere se vendere o acquistare?

Scopri in questa guida completa le migliori app per seguire la Borsa Italiana e tutte le altre borse presenti a livello mondiale, in modo da non farti cogliere mai impreparato.

Borsa italiana: le migliori app

Borsa Italiana

Non c’è niente di meglio che provare subito l’app ufficiale rilasciata dalla Borsa Italiana. L’applicazione gratuita di borsa italiana è disponibile per smartphone Apple e Android:

DOWNLOAD | Borsa Italiana (iOS)

DOWNLOAD | Borsa Italiana (Android)

Borsa Italiana su App

Anche se l’aspetto dell’app è abbastanza spartano, sono presenti tutte le funzioni indispensabili per poter seguire l’andamento dell’indice principale e di tutte le società quotate, con la possibilità di impostare degli alert d’avviso quando il titolo scende o sale in maniera troppo repentina (segno di un movimento improvviso del titolo). Decisamente il miglior punto di partenza per chiunque voglia seguire i titoli in Borsa Italiana.


Yahoo Finanza

Altra app da non lasciarsi sfuggire per seguire tutti i titoli quotati in Borsa è Yahoo Finanza, disponibile al download per qualsiasi piattaforma dai seguenti link.

DOWNLOAD | Yahoo Finanza (iOS)

DOWNLOAD | Yahoo Finanza (Android)

Yahoo Finanza

L’app è decisamente più curata dal punto di vista grafico rispetto a quella ufficiale della Borsa, permette di vedere l’andamento anche per i titoli stranieri ed offre un’interessante sezione riservata alle criptovalute, nuovo strumento speculativo di cui tanto parlano i giornali e i telegiornali. L’app dispone anche di un efficace funzionalità di alerting sull’andamento dei titoli così da poter sempre sapere quando intervenire e quando è consigliabile lasciar perdere.


Quotazioni di Borsa BNP

Altra app molto utile per seguire la Borsa Italiana e i suoi titoli è Quotazioni di Borsa, rilasciata in collaborazione con il gruppo bancario BNP Paribas e disponibile al download dai link qui in basso.

DOWNLOAD | Quotazioni di Borsa (iOS)

DOWNLOAD | Quotazioni di Borsa (Android)

Quotazioni di Borsa

Quest’app mostra l’andamento dei titoli di Piazza Affari in tempo reale, oltre ad un’interessante sezione Notizie che consente di essere aggiornati e controllare tutte le news legate al mondo della finanza; in questo modo avrete sempre il quadro molto chiaro sul momento buono per vendere o per acquistare.

L’app permette di cercare qualsiasi titolo quotato in borsa e di recuperare anche i propri stock conservati presso le banche BNL, così da intervenire subito in caso di oscillazioni pericolose.


MSN Money

Non potevo non segnalarti anche l’app MSN Money, l’app finanziaria gestita da Microsoft per essere sempre aggiornati sulla borsa. Si può trovare nell’App Store e nel Play Store di Google:

DOWNLOAD | MSN Money (iOS)

DOWNLOAD | MSN Money (Android)

MSN Money

L’app permette di ottenere subito le ultime notizie legate al mondo della finanza, offre una schermata dedicata all’andamento del titolo principale in Borsa e permette di personalizzare il portafoglio con tutti i titoli in tuo possesso, così da controllare subito se sono in discesa o in risalita ed intervenire tempestivamente, anche grazie alle notifiche.


Stocks: Realtime Quotes Charts

Tra le app straniere di maggior successo per seguire i titoli azionari in tempo reale o solamente quelli di tuo interesse, spicca sicuramente Stocks: Realtime Quotes Charts, scaricabile gratuitamente dai seguenti link:

DOWNLOAD | Stocks: Realtime Quotes Charts (iOS)

DOWNLOAD | Stocks: Realtime Quotes Charts (Android)

Stocks Realtime Quotes ChartsNonostante la grafica un po’ spartana quest’app permette di seguire più indici o azioni alla volta, ottenendo grafici sull’andamento e notizie personalizzate in maniera rapida e veloce, così da poter sempre tenere sotto controllo ogni titolo.

Davvero molto utile, in particolare se hai dei titoli nelle borse straniere o ti piace seguire a 360 gradi l’intero mondo della finanza.