Come funziona OnlyFans

I social fanno parte stabilmente delle nostre vite, dove si monetizza in svariati modi ,principalmente tramite la pubblicità e le sponsorizzazioni. OnlyFans ha evoluto il concetto fornendo un servizio su abbonamento, in cui per visualizzare i contenuti postati dai creatori, gli utenti sul network devono prima pagare.

Pubblicità

Sul sito si trovano diversi creatori di contenuti: artisti, modelli, attori e influencer. Possono condividere contenuti esclusivi, come foto, video, live streaming e messaggi, con i loro fan.

Il social ha spopolato sul web in questi ultimi anni con risultati da capogiro. Segui questa guida per scoprirne tutti i segreti, e le strategie per iniziare ad usarlo al meglio.

Cos’è OnlyFans?

Onlyfans

Iniziamo presentando OnlyFans, si tratta di un social network a cui chiunque può iscriversi e che permette di condividere contenuti personali anche vietati ai minori di 18 anni, oltre che quelli “tradizionali” sulla propria quotidianità, passioni e hobby. L’idea è quella di creare un fitto gruppo di fan con i quali scambiare messaggi, foto e video di qualsiasi tipo, senza alcuna censura sui contenuti, ovviamente nei limiti della legalità.

Adesso ti chiederai dove sta la differenza rispetto ad altri social come Facebook o il più libero Twitter. Come abbiamo detto, l’accesso al sito è libero e gratuito, ma se volessi seguire un determinato utente, potrei farlo sia gratuitamente che sottoscrivendo un abbonamento mensile ai suoi contenuti privati, quindi è solo pagando che effettivamente si può sfruttare al massimo il potenziale di questo social.

Infatti, potrai curiosare su alcuni profili gratuitamente, ma per accedere ad altri ti toccherà abbonarti. Inoltre, per parlare e ricevere contenuti dal tuo utente preferito, sarà necessario a volte non solo il semplice abbonamento al suo profilo, così come sopra detto, ma anche un pagamento diretto.

D’altra parte anche tu potrai fare altrettanto, creando gratuitamente il tuo profilo e iniziando a farti conoscere sugli altri social, per creare una tua base di fan che ti voglia seguire abbonandosi al tuo account, magari dopo averlo pubblicizzato sugli altri social del momento (leggi la nostra guida sui segreti di TikTok e come aumentare i tuoi followers).

Tra poco ti spiegheremo come creare un account gratuito e come muoversi all’interno del portale.

I primi passi su OnlyFans

Dopo questa introduzione iniziale, vediamo ora come iscriversi a OnlyFans, prima di procedere però ci sono alcune informazioni che devi sapere. In primo luogo, sul social esistono due tipi di profili: uno è quello dell’utente semplice, intenzionato solo a curiosare in giro senza però creare contenuti; l’altro tipo di profilo è quello del creatore di contenuti, iscrittosi con il chiaro intento di crearsi una cerchia di sostenitori condividendo materiale di vario genere per monetizzare da questi.

Onlyfans Registrazione


L’iscrizione come visualizzatore di contenuti

Ecco i facili passaggi per poter procedere con l’iscrizione:

  • vai alla homepage di OnlyFans, o apri l’app sul tuo smartphone, o tablet;
  • qui potrai accedere facilmente tramite i tuoi altri account, cliccando sul pulsante in alto “Accedi Con Twitter” o “Accedi Con Google”;
  • potrai anche decidere di iscriverti con la classica combinazione di indirizzo e-mail e password, senza associare il tuo account quelli di Twitter o Google già esistenti;
  • una volta inseriti questi dati non ti resterà che cliccare su “Registrati” e confermare la tua identità cliccando sul link nell’email che riceverai sulla tua casella mail.

L’iscrizione come creatore

Ecco, invece, i passaggi per creare un account per guadagnare con OnlyFans:

  • dopo aver seguito gli stessi passaggi descritti poco sopra, clicca sull’icona a forma di cerchio con un omino dentro che vedi in alto a destra sul PC, o in basso nel caso tu stia usando uno smartphone;
  • si aprirà un menu con una lista di opzioni, fai clic sulla voce “Diventa un creatore” (per guadagnare) per iniziare la procedura;
  • Il sistema ti chiederà di inserire un’immagine di copertina e una biografia, anche di poche parole;
  • successivamente ti sarà chiesto di inserire il paese di provenienza, le informazioni personali e la tua carta d’identità;
  • fatto ciò clicca su “Invia per l’approvazione” e completa tutta la procedura seguendo le indicazioni di OnlyFans.

Ricorda che per poter guadagnare e creare contenuti dovrai essere maggiorenne.

Come caricare/inviare contenuti su OnlyFans

Potresti chiederti come fare a pubblicare foto e video su OnlyFans, proprio perché interessato ad avviare il tuo piccolo business o semplicemente per la voglia di condividere ciò che desideri con i tuoi fan. Potrai fare ciò sia pubblicando nella tua pagina, sia inviando i tuoi contenuti nelle chat private, in entrambi i casi è molto semplice.

Ecco le due procedure da seguire per poter condividere e/o inviare file su OnlyFans:

Per condividere nella propria pagina, direttamente dalla Homepage potrai decidere se scrivere un post, creare un sondaggio o aggiungere immagini e video (questa funzione è sbloccata solo per gli account dei creatori di contenuti).

Una volta caricato il contenuto, o scritto il post desiderato, non ti resterà che cliccare su “Posta”, in poco tempo il tuo contenuto sarà online e disponibile per i tuoi fan.

Dopo aver condiviso il contenuto potrai fare ancora tre scelte, cliccando sull’icona con tre pallini orizzontali in alto a destra rispetto al post ti compariranno le quattro voci:

  • “Copia link per postare” (per ottenere un link da condividere);
  • “Aggiungi alla pagina del tuo profilo” (per mettere in evidenza il post);
  • “Modifica post” (per eventuali correzioni dell’ultimo momento);
  • “Elimina post”.

Invece per condividere contenuti tramite chat private dovrai aprire la chat in questione e fai clic sull’icona a forma di foto che trovi sotto la sezione “Digitare un messaggio”, a questo punto, non ti resta che caricare il file multimediale e inviarlo all’utente.

Come aggiungere una carta/ricarica su OnlyFans

Come già detto OnlyFans ha una doppia fruibilità, gratuita e a pagamento, e a questo punto ti spiegheremo come muoverti nelle funzioni di quest’ultima modalità, per poterla capire meglio e cercare di evitare di spendere soldi inutilmente, vista la grandissima quantità di contenuti presenti.

Per prima cosa bisogna aggiungere un metodo di pagamento, unico modo per accedere a tutti i servizi offerti. Prima di proseguire con la spiegazione va detto che Onlyfans supporta solo le carte di credito: non è possibile usare né PayPal né le carte prepagate.

Onlyfans Pagamento

Per accedere al menù riferito a carte e pagamenti clicca sull’icona a forma di cerchio con dentro un omino e seleziona la voce “Le tue carte” (per abbonarti). Qui vedrai una schermata con delle opzioni: “Le Tue Carte”, “Pagamenti” e “Aggiungi fondi al tuo profilo”. Selezionando la prima, puoi vedere le carte associate al tuo account; selezionando la seconda, puoi vedere i pagamenti fatti, e con la terza puoi scegliere un metodo di pagamento diverso dalla carta di credito che varia da Paese a Paese.

Ecco come fare per aggiungere una carta di credito:

  • clicca sul pulsante blu “Aggiungi Carta” in alto a destra, inserisci tutti i dati che ti vengono chiesti e fai clic sul pulsante “Invia” che trovi in basso;
  • fatto ciò, clicca su “Verificare”, il sistema ti addebiterà una cifra, inferiore a 1,90 dollari, sul c/c in questione. Controlla l’importo esatto addebitato e comunica questa cifra alla piattaforma nella sezione che ti viene mostrata subito dopo, questo importo ti verrò subito restituito.

Da questo momento in poi, potrai usare il tuo conto corrente per aggiungere crediti al tuo portafogli e usarli per sottoscrivere un abbonamento e sbloccare post.

Se non vuoi aggiungere direttamente una carta di credito, Onlyfans offre un’alternativa: sotto la voce “Aggiungi fondi al tuo profilo” vedrai più opzioni, più nel dettaglio, 10, 20, 50 e 100 dollari. Queste sono i tagli di ricarica che poi decidere di accreditare al tuo conto su Onlyfans.

Una volta decisa la somma che ti interessa aggiungere, fai di nuovo clic sul pulsante “Paga” e avrai riempito così il tuo portafogli. Potrai usare questo come metodo di pagamento predefinito attivando l’opzione “Usa il portafoglio come metodo principale per i prossimi addebiti”.

Hai creato un profilo, hai aggiunto una carta, non ti resta che esplorare OnlyFans curiosando tra i profili. Continua a leggere per scoprire come abbonarsi ad un utente e attirarne l’attenzione.

Come abbonarsi ad un utente

Ti starai chiedendo come fare un abbonamento su OnlyFans, magari per tua curiosità o per seguire un creatore che ti sta particolarmente a cuore, o semplicemente per usare il social nel massimo delle sue potenzialità. Semplice, sottoscrivere un abbonamento è facile e richiede pochi minuti.

Una volta trovato l’utente desiderato dalla barra di ricerca (icona con la lente di ingrandimento) entra nel suo profilo. Sotto la sua biografia, troverai il pulsante “Iscriviti per” seguito dalla cifra richiesta, in base che si tratti di un abbonamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Fatta la tua scelta, automaticamente il social sbloccherà il profilo dell’utente e sarai libero di curiosare tra tutti i suoi contenuti, alcuni risulteranno ancora bloccati poiché richiedono un pagamento extra por poterne usufruire. Ti basterà cliccare su “Sblocca post per” seguito dalla cifra da pagare, per potervi accedere dopo il versamento richiesto.

Ma non finisce qui… Infatti potrai inviare anche degli extra, le mance. Sempre sotto ad ogni contenuto vi è l’icona con il dollaro al centro, cliccando questo potrai inviare delle mance. Ciò può servire a convincere l’utente del tuo interesse nei suoi confronti, oltre che tenerti in considerazione per eventuali contenuti personalizzati e privati, in cambio di una certa somma da pattuire.

Come usare OnlyFans gratis?

Nonostante sia un social a pagamento, OnlyFans è ricco anche di contenuti gratuiti. Spesso i creator tengono due account uno dove pubblicano anteprime e materiale meno pregiato e uno “premium”. Di solito il primo è gratuito.

A volte può capitare che il creatore di tuo interesse offra un periodo di prova gratuito, inoltre per certi periodi potrebbe mettere degli interessanti sconti.

Inoltre spesso i contenuti dei creator di OnlyFans finiscono online su Twitter e su Telegram, spesso basta fare una ricerca con il nome del personaggio di vostro interesse per sapere se è successo. Vi ricordiamo che anche i contenuti di OnlyFans sono protetti dal diritto d’autore e che copiarli o condividerli senza l’autorizzazione dell’autore è reato.

Adesso sai veramente tutto ciò che serve per addentrarti tra le meraviglie e le curiosità di OnlyFans, continua a leggere gli altri articoli del nostro blog per continuare a scoprine di nuove e restare aggiornato su tutte le novità sul mondo della tecnologia e dei social.

GiardiniShop