BeReal: cos’è e come funziona

Un nuovo social si sta diffondendo anche da noi diventando il fenomeno del momento, BeReal. (sì, ha il punto nel nome, anche se spesso si omette). Vedremo nel nostro articolo come è nato, quale è la sua missione, come funziona e come registrarsi.

Pubblicità

Quando è nato BeReal?

BeReal Cover

L’app nasce nel Dicembre del 2019 e solo di recente è diventata di tendenza prima negli Stati Uniti e adesso anche da noi. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Perchè BeReal è diverso dagli altri social?

Il nome di questa nuova app francese è già tutto un programma; “BeReal”, tradotto nella nostra lingua, sarebbe “essere reale”. Il nucleo di questa nuova proposta sta tutto qui: un social in cui viene messo al bando ogni patinatura e impostura e che lascia spazio solo alla spontaneità e alla realtà.

Molto diverso da soluzioni come Instagram con i suoi filtri e TikTok con i balletti coreografati. Con BeReal gli utenti non hanno né la possibilità, né il tempo di selezionare scatti e pose. L’intento e il motto di questo social è semplice: mostrarti i tuoi amici per quello che sono davvero e non per come vogliono apparire.

Basta influencer, vacanze fasulle, sponsorizzazioni, filtri e scatti super modificati, l’app cerca di incentivare le interazioni fra le persone che si conoscono già nel mondo reale.

Come funziona BeReal?

BeReal tutorial

BeReal. funziona in modo molto intuitivo e al primo avvio viene mostrato un breve tutorial che spiega il funzionamento del social:

Le regole sono molto semplici: quando ricevi la notifica, una volta al giorno, in un momento casuale ma contemporaneo per te e i tuoi amici, hai due minuti per fare un post, in qualsiasi situazione e luogo sei in quel momento.

Nel post sarà incluso tutto ciò che vede la tua fotocamera frontale e quella posteriore. Una volta fatto lo scatto potrai solo scegliere se mostrarlo solo ai tuoi amici o a tutti e se permettere o meno la geolocalizzazione (che è davvero molto precisa).

Il post si potrà anche realizzare in ritardo ma ciò sarà segnalato da una scritta che lo indicherà. Se salta la pubblicazione della foto del giorno e finché non verrà pubblicata, non si potrà aver accesso alle foto pubblicate dai nostri contatti e dagli altri utenti nello stesso lasso di tempo.

Fra le informazioni allegate al post, i nostri amici potranno vedere anche il numero dei tentativi che hanno anticipato lo scatto scelto. Tutto su Bereal è pensato per spingere gli utenti al massimo della spontaneità.

Altra cosa: ad ogni nuova notifica BeReal, i contenuti pubblicati da te e dai tuoi amici in precedenza non saranno più visualizzabili, però tu avrai sempre accesso ai tuoi vecchi “Real” e potrai anche scaricali.

Su BeReal non ci sono i “like“; gli utenti possono reagire ai post con le RealMoji che sono dei selfie in cui si riproducono le espressioni di una classica emoji. In pratica ogni volta che reagirai ad un post ti toccherà metterci la faccia.

Esiste anche la possibilità di aggiungere commenti scritti ai post ma la funzione non è molto pubblicizzata dall’app. Nella sezione “Discover“, è possibile curiosare e vedere i Real scattati in giro per il mondo da tutti gli altri utenti.

BeReal è un social noioso?

La risposta è: potrebbe esserlo: la nostra vita in media è globalmente noiosa ed è difficile che scattando una foto in un momento casuale della giornata si riesca a beccare noi o i nostri amici fare qualcosa di pazzesco o epico. BeReal serve a ricordarci questo: che la nostra vita e quella dei nostri amici è tutto sommato molto simile, non è fatta di cene in ristoranti di lusso e vacanze in luoghi esotici e di esperienze pazzesche ma spesso si compone di tanti piccoli e preziosi momenti quotidiani.

Ovviamente non è un social adatto a chi fa duecento scatti prima di postarne uno o a chi non esce di casa se non ha ogni ciuffo perfetto. BeReal ci farà vedere chi conosciamo in un modo diverso, più autentico, magari venendo in aiuto anche nei confronti di chi è più insicuro a mostrarsi al naturale.

Come guadagnare con BeReal?

La cosa bella di questo social è proprio questa: non ci sono pubblicità, non ci sono influencer e sponsorizzazioni. In pratica non ci sono modi per monetizzare i contenuti e va benissimo così.

Chi condivide i propri scatti su BeReal non lo fa per guadagnare o mettersi in mostra ma semplicemente per condividere momenti della propria giornata con la comunità intera e con i propri amici.

Come registrarsi a BeReal?

Se anche tu vuoi entrare in questo mondo, anche solo per vedere come funziona e se ci sono già dei tuoi amici, occorre registrarsi.

Per registrarti a BeReal:

  • prima devi scaricare l’app per Android o iOS;
  • dopo l’installazione, puoi lanciarla e l’app ti mostrerà una serie di schermate che mostrano il funzionamento di questo particolare social (siccome te lo abbiamo spiegato sopra nel dettaglio puoi premere su “Salta“);
  • ti verrà chiesto di inserire il tuo nome, poi la data del tuo compleanno, subito dopo il numero di telefono (ogni volta dovrai premere sul tasto “Continua” in basso);
  • dopo l’inserimento del numero e aver premuto su “Continua” si riceverai un codice via SMS da inserire;
  • una volta inserito, potrai mettere il tuo username (si può cambiare in seguito);
  • quindi vedrai i tuoi contatti che usano BeReal;
  • e potrai fare il tuo primo Real.

Come cancellarsi da BeReal?

Se BeReal non ti ha convinto, eliminare l’account è semplice e rapido.

BeReal Elimina Account

Per cancellarsi da BeReal:

  • premi in alto a destra sul pallino che rappresenta il tuo account per entrare nel profilo;
  • fai tap in alto a destra sui tre pallini per le “Impostazioni“;
  • quindi tocca sulla voce “Contatti” e su “Elimina il mio account“;
  • dentro la sezione dedicata, viene detto che l’account verrà completamente disattivato per 14 giorni, e riattivato al primo accesso. Se non ne eseguirai accessi, verrà definitivamente cancellato;
  • puoi confermare e procedere con l’eliminazione dell’account BeReal scegliendo “Si sono sicuro“.
GiardiniShop