WeChat: cos’è e come funziona

Tra i tanti servizi di messaggistica esistenti, sicuramente avrete sentito parlare di WeChat, piattaforma cinese nata nel 2011 con oltre 1 miliardo di utenti attivi, ormai diffusa in tutto il mondo. In questo articolo vedremo nel dettaglio, cos’è WeChat, come funziona e come utilizzarla, mettendo in mostra tutte le caratteristiche che fanno di quest’app una delle più utilizzate, in particolare in Estremo Oriente.

WeChat cos’è

Nata inizialmente come applicazione di instant messaging (per intenderci come Whatsapp e Telegram) può essere utilizzata non solo sul proprio smartphone, ma anche su computer tramite il suo client o da browser, tramite il suo sito web. Wechat in Cina è nota come 微信, che si pronuncia Wēixìn, che vuol dire letteralmente “micromessaggi”. Questa piattaforma è stata sviluppata dalla società Tencent.

La sua diffusione, soprattutto nei paesi orientali, ha ricevuto un’enorme spinta soprattutto in seguito al blocco da parte del governo cinese di Whatsapp e altri social media.

WeChat Download dell’app Android e iOS

Vediamo ora dove scaricare l’applicazione, che vi ricordiamo è gratis e in italiano. Per smartphone e tablet Android e iOS, possiamo scaricare l’applicazione dai link qui sotto:

DOWNLOAD | WeChat (Android)

DOWNLOAD | WeChat (iOS)

wechat

Wechat Web come usarlo

Per i possessori di un computer, possiamo utilizzare la pagina web dedicata, tramite un qualsiasi browser, raggiungibile a questo indirizzo web:

LINK | WeChat Web

Dovrai semplicemente aprire la pagina, poi aprire l’app sul tuo dispositivo e dal menu “Opzioni” e utilizzare la voce “WeChat for Web” per aprire la fotocamera posteriore e fotografare il codice QR presente nella pagina Web;

Come installare Wechat su PC

In alternativa alla versione web, sul tuo computer puoi scaricare e utilizzare il software ufficiale scaricabile dai seguenti link:

DOWNLOAD | WeChat (Windows)

DOWNLOAD | WeChat (Mac)

Una volta scaricato il software, apri il pacchetto d’installazione e segui la procedura guidata per completare il tutto. Non ti resta ora che avviare il client di WeChat e accedere al tuo profilo scansionando il codice QR che compare sul tuo schermo, tramite la funzione di WeChat presente sul tuo smartphone.

WeChat come funziona

Nel corso degli anni, Wechat è diventata qualcosa di molto più completo rispetto a una semplice app di messaggistica, evolvendosi in una vera e propria piattaforma, con tantissime funzioni e caratteristiche, tra cui spicca sicuramente la possibilità di:

  • effettuare chiamate vocali e video chiamate;
  • scambiare foto e condividerle, come una sorta di social network;
  • inviare messaggi audio e messaggi di testo;
  • conoscere nuove persone nei paraggi o nella tua città, tramite la funzione Agita (in stile Tinder e Chatroulette);
  • Come sistema di pagamento (Wechat Pay)
  • consente di creare delle live chat vocali, dove scambiare solo note vocali;
  • Comprare biglietti aerei e del treno;
  • Chiamare un Taxi (simile a Uber);
  • Ordinare cibo (come Just Eat);
  • Pagare una bolletta;
  • Acquistare un biglietto del cinema;
  • Ricaricare il credito del proprio cellulare;
  • Fissare un appuntamento dal medico;
  • Chat di gruppo;
  • Editing degli scatti realizzati.

Questa piattaforma grazie alla sua enorme quantità di funzionalità è diventata oramai indispensabile in Cina, sostituendo praticamente nei paesi orientali: Facebook, Amazon, Uber, Just Eat, Skype, Paypal, Whatsapp.

Come utilizzare WeChat

Per utilizzare questa piattaforma, dobbiamo per prima cosa iscriverci e creare un account. La registrazione può essere effettuata tramite Facebook o numero di cellulare.

registrazione account wechat

Potete scegliere il metodo che più preferite. A fine procedura, superato il codice di verifica, l’applicazione ci chiederà il permesso di importare la rubrica telefonica presente sul nostro smartphone, questo per informarci se tra i nostri contatti, c’è già qualcuno che usa l’applicazione.

Come anticipato prima, WeChat può essere utilizzato, oltre che su smartphone e tablet anche su PC (Windows e Mac) tramite una pagina/interfaccia Web o tramite una programma che puoi installare gratuitamente, non dovrai far altro che utilizzare lo stesso numero di telefono che hai associato nell’app WeChat per Android e per iOS (il codice di controllo ti verrà inviato tramite SMS).

Come aggiungere contatti in WeChat

Come illustrato precedentemente, il metodo più semplice per aggiungere contatti in WeChat è quello di importare la rubrica telefonica presente sul tuo smartphone, in modo che ti vengano mostrati  automaticamente tutti gli amici che già usano l’app.

Un altro metodo, però manuale, invece consiste nel cliccare sul pulsante “+” che trovi in alto a destra e selezionare la voce “Aggiungi i contatti“, oppure sempre cliccando su “Aggiungi i contatti” puoi digitare nel campo di ricerca l’ID WeChat della persona che vogliamo aggiungere (che non corrisponde al suo nome o indirizzo email). Possiamo, sempre dallo stesso campo, cercare fra gli account ufficiali di questa piattaforma.

Un ultimo modo di aggiungere i contatti è tramite la scansione del QR Code associato a ogni utente. Ad esempio il proprio QR Code si trova nella scheda “Io“, cliccando sulla miniatura del codice QR, oppure trovare persone nelle vicinanze, andando nella scheda “Scopri” tramite la funzione “Persone vicine“.

Per impedire invece di essere trovato tramite questa funzione, clicca sui “tre puntini” in alto a destra e clicca sulla voce “Cancella location“.

Proscenic Promo