Come attivare la carta d’identità elettronica

Ormai è impossibile fare a meno di un’identità digitale, per poter identificare ogni cittadino online in modo univoco e senza possibilità di errore. Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione può offrire una serie di servizi (come richiedere certificati, pagare multe o tasse, prenotare visite mediche e molto altro).
Durante la pandemia lo SPID ha avuto una grandissima diffusione, ma non molti sanno che esiste un’altra identità digitale, legata alla carta d’identità elettronica, chiamata CIE.

Pubblicità

In questa guida vedremo come attivare la carta d’identità elettronica CIE, come funziona e come si usa.

Qual è l’utilità della CIE?

CIE Cover

Come lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è diventata un elemento indispensabile in numerose interazioni tra il cittadino e le diverse entità, agenzie e aziende statali.

A livello nazionale, sono molti i servizi significativi accessibili tramite la CIE:

  • servizi offerti dall’INPS – pensioni, disoccupazione, calcolo dei contributi versati, registrazione dei lavoratori domestici;
  • servizi dell’Agenzia delle Entrate – pagamento delle tasse, consultazione dei CUD, dichiarazione dei redditi precompilata, verifica della situazione creditizia/debitoria, e molto altro;
  • servizi forniti dall’ACI – pagamento del bollo auto, verifica delle carte di circolazione dei veicoli;
  • servizi INAIL;
  • iscrizioni scolastiche;
  • prenotazioni sanitarie.

A livello locale, invece, l’utilizzo della CIE dipende dal grado di digitalizzazione dei vari enti territoriali. Tuttavia, sono numerosi i comuni che hanno reso disponibili online i propri servizi, consentendo:

  • l’accesso ai servizi e ai certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia);
  • il pagamento delle tasse o delle multe;
  • e molti altri servizi.

Inoltre, è importante sottolineare alcuni servizi che sono richiedibili solo online, e quindi tramite l’identità digitale (quindi tramite Spid e CIE). Questi includono il bonus Carta della cultura giovani, il bonus Carta del merito, il bonus carte docente, il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione e molte altri. Anche la nuova app unica per le relazioni tra cittadino e Stato, chiamata “IO”, consente l’accesso preferenziale tramite la CIE.

Infine, tramite CIE, oltre le interazioni con la PA che abbiamo descritto, si può fare molto altro, ad esempio può:

  • rimpiazzare biglietti e pass per i trasporti pubblici o privati, come il bike sharing e il car sharing;
  • portare a termine processi di registrazione o conferma (come per servizi di telefonia, alberghi o altri);
  • sostituire i biglietti per musei, eventi sportivi o simili;
  • agire come sostituto del badge aziendale per l’accesso al luogo di lavoro;
  • operare come strumento di Firma Elettronica Avanzata (FEA) per l’autenticazione di documenti elettronici. La CIE permette di apporre una firma, sia di tipo PAdES che CAdES, su file di qualsiasi formato (.pdf, .jpg, .png).

Come si richiede la CIE?

Richiedere CIE

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) devi recarti presso un ufficio comunale o presso un ufficio postale abilitato. Prima di recarti allo sportello, conviene cercare su Google “carta di identità [tuo comune]” per controllare se serva prima la prenotazione (spesso è necessaria). Per richiedere la CIE è necessario presentarsi con i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida);
  • una fototessera recente (formato 35x45mm, fondo bianco);
  • la carta di soggiorno (se sei cittadino straniero):
  • il codice fiscale (se posseduto);
  • versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti.

Se sei minorenne, devi presentarti insieme a uno dei tuoi genitori o a un tutore legale. Il genitore o il tutore legale deve presentare anche il proprio documento di riconoscimento valido in corso di validità.

Il tempo di rilascio della CIE è di circa 15 giorni lavorativi. La CIE ti verrà consegnata personalmente allo sportello o sarà spedita al tuo domicilio tramite raccomandata.

La procedure variano leggermente da comune a comune, al momento della prenotazione della CIE, dovrebbe essere rilasciata una copia delle prima parte del PIN e del PUK della carta (le prime 4 cifre), si consiglia fortemente di conservare con cura questo documento.

CIE PIN

Al momento del ritiro, o assieme alla carta nella busta della consegna, troverai anche un foglio con la seconda parte del PIN e del PUK.

Se ti stai chiedendo a cosa servano, è presto detto:

  • il PIN serve per fare l’accesso alla tua identità digitale;
  • il PUK serve per recuperare l’accesso se sbagli per tre volte ad inserire il PIN.

Ora che sei in possesso di entrambe le parti di ambo i codici (da conservare con cura), vediamo come procedere per attivare la carta d’identità elettronica all’utilizzo dell’identità digitale su Internet.

Due tipi di accesso con CIE: tramite NFC e senza

Per effettuare l’accesso tramite l’app CieID hai a disposizione due modalità:

  • semplicemente tramite username e password (in modo simile allo SPID),
  • effettuando la scansione della carta tramite NFC.

Continuando la lettura ti spiegheremo come configurare e utilizzare entrambe le modalità di accesso, per ottenere la massima comodità e flessibilità (anche perché non è detto che si abbia sempre la carta fisica a portata di mano).


Registrare la carta di identità elettronica

Registrare Carta

Qualunque sia la modalità che vuoi utilizzare, innanzitutto dovrai registrare la tua carta d’identità elettronica sull’app CieID.

La procedura è abbastanza semplice, prima di iniziare assicurati di avere sotto mano la tua carta di identità, il tuo smartphone e il PIN. Quindi ecco i semplici passaggi per te:

  • scarica l’app CieID dal Play Store (per Android) o dall’App Store (per iOS);
  • seleziona la voce “Registra la tua carta“;
  • inserisci l’intero codice PIN a otto cifre (trovi le prime quattro cifre nella documentazione fornita alla prenotazione e le restanti nel foglio nella busta della tessera);
  • l’app ti offrirà la visione del tutorial che spiega l’utilizzo della funzione NFC con la CIE; assicurati di aver attivato l’NFC sullo smartphone, posiziona quindi la carta fisica sul retro del tuo smartphone nella parte indicata e attendi l’abbinamento (dura circa 30 secondi, non rimuoverla prima del completamento dell’operazione);
  • salva il PIN sul dispositivo usando l’impronta digitale o, per gli utenti iPhone, il Face ID.

A questo punto hai finalmente registrato la tua carta di identità elettronica. Da questo momento, quando richiesto, potrai accedere ai siti che richiedono l’identità elettronica tramite CIE.


Come accedere ai servizi online con la CIE

  • sul sito o servizio scelto, clicca su “Entra con CIE” e avvicina la carta allo smartphone;
  • segui la procedura di autenticazione inserendo il numero di serie della CIE (si trova in alto a destra ed è del tipo CAXXXXXXX);
  • nell’app CieID, seleziona “Entra con QR Code” e concedi il permesso di utilizzo della fotocamera se richiesto;
  • inquadra il QR Code mostrato sul servizio al quale stai cercando di accedere;
  • autenticati utilizzando l’impronta digitale o, per gli utenti iPhone, il Face ID;
  • appoggia nuovamente la carta sul retro del tuo smartphone;
  • inserisci il codice OTP mostrato sull’app nel campo previsto sul servizio;
  • conferma l’accesso per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Questa procedura di accesso può sembrare complicata rispetto a quella tramite SPID, per questo ne è stata inserita una versione semplificata, vediamo come puoi attivarla.


Attivare l’accesso con CIE tramite credenziali

Con gli aggiornamenti introdotti nel 2023 per la Carta di identità elettronica, non si ha più l’obbligo di avere con sé la versione fisica del documento. Dopo una fase test su alcune amministrazioni, ora è possibile per i cittadini decidere se accedere ai servizi digitali usando la carta in formato cartaceo o attraverso un sistema basato su email, password e un codice temporaneo inviato via SMS.

Esistono tre modalità di sicurezza previste:

  • il livello di sicurezza 1, che si basa su username e password;
  • il livello di sicurezza 2, che integra l’uso di username, password e un codice temporaneo inviato via SMS;
  • e infine il livello di sicurezza 3, il più sicuro, che richiede la presenza della carta fisica oppure la scansione di un QR code attraverso l’app CieID.

Per quanto riguarda l’username, è possibile utilizzare: il Codice Fiscale, il numero di serie della tessera o un indirizzo email che sia stato precedentemente verificato.

Ecco le semplici istruzioni per attivare l’accesso tramite credenziali (può sembrare complicato, ma quando dovrai farlo in pratica sarà molto semplice):

Attivare Credenziali Cieid

  • visita il sito www.cartaidentita.interno.gov.it e seleziona la sezione “Attiva le tue credenziali“, poi cliccate sul pulsante blu “Attiva“;
  • all’interno della nuova pagina avrai due opzioni di autenticazione, puoi scegliere di usare l’app CieID su uno smartphone con NFC e utilizzando la carta, oppure di immettere i dati della carta manualmente (codice fiscale, numero della carta);
  • segui quindi le istruzioni sullo schermo per inserire due cifre del tuo codice PUK;
  • a questo punto procedi con la verifica del del tuo numero di telefono e indirizzo email (a seconda del mezzo scelto riceverai un SMS o una mail, col codice da inserire sulla pagina);
  • dopo aver completato questi passaggi, riceverai un SMS di conferma riguardo l’aggiornamento del tuo indirizzo email associato a CieID;
  • per quanto riguarda l’username, puoi utilizzare il tuo Codice Fiscale, il numero della CIE o l’indirizzo email fornito in fase di registrazione;
  • siamo arrivati al momento in cui dovrai creare una nuova password rispettando le regole imposte dal servizio (deve essere di almeno dieci caratteri, deve includere almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un simbolo, non si possono inserire più di due caratteri identici consecutivi);
  • nella schermata successiva leggi e accetta l’informativa GDPR, poi clicca sul tasto “Prosegui” e successivamente su quello “Continua“;
  • quindi dovrai scegliere la modalità di autenticazione desiderata per l’accesso ai servizi online: tramite l’app CieID cliccando su “Scegli CieID” oppure usando un codice temporaneo ricevuto via SMS;
  • una volta completata la procedura, potrai accedere ai servizi digitali compatibili comodamente utilizzando il tuo username e la password appena creata.
GiardiniShop