Migliore app per fatturazione elettronica

Dal primo gennaio 2019, i professionisti e tutti coloro che effettuano un servizio per i privati, sono obbligati per legge, ad effettuare una fattura elettronica al posto della precedente fattura cartacea. Nei fatti, la vecchia modalità viene sostituita da un file in formato XML che una volta compilato e firmato digitalmente viene inviato al server pubblico del servizio (il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate).

Pubblicità

L’obbligo di fatturazione elettronica che porta alla transizione dal vecchio al nuovo modello di fattura, potrebbe apparire complicato, ma non è affatto così. Questo cambiamento inoltre porterà ad un deciso passo in avanti verso la semplificazione dei rapporti fra la pubblica amministrazione ed il cittadino, soprattutto verso coloro che emettono fatture.

Negli ultimi mesi sono nati diversi servizi per facilitare questo passaggio e moltissime sono piattaforme web, ma per smartphone la situazione è assai diversa. Non sono molte, infatti, le applicazioni che permettono una gestione completa di questo nuovo obbligo e in questo articolo cerchiamo di elencare le più note e descriverle facendo un riassunto dei feedback degli utenti.

FatturaAE – Fattura Elettronica Agenzia delle Entrate

app fattura-elettronica agenzia delle entrate

FatturaAE è l’applicazione ufficiale fornita dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito che permette di emettere fattura elettronica e di conservarle a norma di legge.
Applicazione dal grande potenziale, ma al momento appare chiaro dai numerosi feedback recensioni di coloro che l’hanno utilizzata, che si tratti di uno strumento ancora acerbo con diversi bachi, che non gestisce ancora diverse funzioni.
PRO: Emissione e conservazione gratuita.
CONTRO: Applicazione acerba, difficoltoso accesso con SPID.

Fattura1click – Fatturazione elettronica

fattura1click fatturazione elettronica

Fattura1click è l’applicazione dedicata alla fattura elettronica più recensita sugli store. Il servizio permette di emettere e ricevere tutte le fattura elettroniche e dispone di un servizio per richiedere fattura carburante al termine di un rifornimento in self service. Le funzioni di ricezione e richiesta fattura carburante sono gratuite, mentre l’emissione ha un costo a pacchetto.
PRO: Ricezione fatture illimitate gratuita, richiesta fattura elettronica carburante gratuita, emissione fattura facilissima.
CONTRO: Emissione a pagamento (costo a pacchetto, massimo 1 € a fattura)

Fattura Elettronica 01

Fattura Elettronica 01

App poco diffusa, dal quale non possiamo avere un feedback oggettivo viste le poche recensioni, ma l’impressione è che si tratti di un buon servizio utile soltanto all’emissione delle fatture elettroniche verso PA. Non permette la ricezione.
PRO: Emissione gratuita e completa verso la Pubblica Amministrazione.
CONTRO: servizio incompleto, gestisce unicamente l’emissione verso la Pubblica Amministrazione.

Migliore app per fattura elettronica

Analizzando pregi e difetti delle varie applicazioni, la migliore app per gestire la fattura elettronica è indubbiamente Fattura1click. Da un lato non ci sono vere e proprie alternative, dall’altro il servizio è indubbiamente completo e ben strutturato. La ricezione illimitata delle fatture elettroniche è un plus non da poco e la richiesta fattura carburante è un qualcosa che agevola la vita a tutti i possessori di partita iva.

Le stazioni di servizio censite al momento sono circa 6.000 su tutto il territorio italiano, alcune aree sono più coperte, altre meno. L’emissione, unica funzione a pagamento dell’app è fatta davvero bene e in pochi passaggi permette di emettere una fattura elettronica. Non ultima la possibilità di scansionare il QR code con la fotocamera.
Per tutti i possessori di P.IVA sicuramente l’app per fatturazione elettronica ideale da avere sul proprio smartphone.

GiardiniShop