Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Fino all’avvento di Internet e alla diffusione di PC, smartphone e tablet, per verificare alcune informazioni, per esempio per sapere se il bollo auto è stato pagato, dovevi fare file davvero interminabili negli uffici competenti o buttarti in chiamate agli operatori (spesso a pagamento) di cui conoscevi l’ora d’inizio ma non potevi mai prevedere l’ora di fine.

Pubblicità

Per fortuna oggi Internet ti offre il modo di abbreviare (o addirittura annullare) le file e le attese per avere le informazioni che ti interessano, anche quelle che prima ti avrebbero fatto sudare sette camicie!

Vuoi sapere come verificare se il bollo auto è stato pagato?
Di seguito ti spiegherò come farlo usando due comodi siti (servizi online) e qualche app per il tuo smartphone o tablet.

Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà la targa dell’auto e se necessario, l’ultima scadenza del bollo da pagare.

Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Sito dell’ACI

Il primo metodo che voglio suggerirti per verificare se il bollo auto è stato pagato è il sito Internet dell’ACI; tramite questo potrai scoprire l’informazione che ti interessa per tutte le regioni italiane.
Per procedere collegati innanzitutto al sito in questione, cliccando sul link in basso.

LINK | ACI – Calcolo bollo

Ti comparirà una schermata come quella che vedi in basso:

verificare bollo auto aci 1

Lascia in Tipo di Pagamento la voce “Rinnovo di pagamento” e in Tipo di veicolo la voce “Autoveicoli”, dopodiché scegli la regione di residenza dell’intestatario dell’automobile ed inserisci nella casella a destra il numero di targa.
Infine, dove richiesto, inserisci il codice di sicurezza che vedi nel riquadro blu e clicca su Calcola.

La finestra successiva ti permetterà di verificare se il bollo auto è stato pagato o meno: in caso affermativo il sito ti avviserà dicendoti anche la data in cui è avvenuto il pagamento.
In caso negativo, invece, ti verranno chieste altre informazioni sul veicolo (come la scadenza del bollo da pagare) e ti sarà successivamente mostrato l’importo.

verificare bollo auto aci 2

Sito dell’Agenzia delle Entrate

Anche il sito dell’Agenzia delle Entrate ti permette di verificare se il bollo auto è stato pagato ma con qualche limitazione: potrai usare il servizio se il proprietario del veicolo risiede in una delle regioni per cui il pagamento delle tasse è gestito dall’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Marche e Valle d’Aosta).

Per procedere, collegati al sito web che trovi qui sotto, ricordando che il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 24:

LINK | Agenzia delle Entrate – Interrogazione pagamenti

ed inserisci le informazioni richieste, che sono la regione di appartenenza dell’intestatario dell’auto, la categoria del veicolo (per un’auto dovrai inserire 01-autoveicolo), la targa del veicolo e l’anno per cui vuoi verificare se il bollo auto è stato pagato.

verificare bollo auto agenzia 1

Fatto ciò, clicca su visualizza pagamenti: sarai condotto ad una finestra che ti mostra se (ed eventualmente quando) è stato pagato il bollo auto e, in caso ciò non fosse avvenuto, ti permetterà di procedere immediatamente al pagamento.


Come verificare se il bollo auto è stato pagato da smartphone Android

Anche se i metodi che ti ho segnalato prima funzionano anche con smartphone e tablet (basta semplicemente il tuo browser) potresti preferire l’immediatezza di un’app nativa per il tuo dispositivo.
In questo caso, se possiedi un dispositivo Android, ti consiglio di affidarti all’app Scanner Veicoli, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store (all’interno sono presenti annunci pubblicitari).

DOWNLOAD | Scanner Veicoli

Il servizio offerto da quest’app funziona tutti i giorni dalle 7 alle 24.

Per usarlo ti basterà accettare le condizioni sulla privacy e, quando richiesto, inserire la targa del veicolo e lasciare il segno di spunta su Bollo (o inserirlo anche sulle altre voci, nel caso ti interessassero altre informazioni).
Fatto ciò clicca su Cerca ed inserisci il codice di sicurezza, quando richiesto, per ottenere i risultati che ti interessano:

verificare bollo auto android

Se il bollo auto è stato pagato, vedrai comparire la voce Bollo in Regola nell’esito della ricerca, altrimenti verrai avvisato che il pagamento non è stato effettuato.

verificare bollo auto android 2

Facendo tap su “Dettagli” e scorrendo fino alla voce “Tassa automobilistica”, potrai poi sapere la scadenza dell’ultimo bollo (pagato o meno) e l’eventuale proposta di pagamento.


Come verificare se il bollo auto è stato pagato da iPhone (iOS)

Se invece possiedi un iPhone o un iPad, il mio consiglio ricade sull’app per iOS iTarga, che puoi scaricare gratuitamente dal link in basso.

DOWNLOAD | iTarga

Il funzionamento è assolutamente semplice: ti basterà inserire dove richiesto il numero di targa ed effettuare la ricerca per verificare se il bollo auto è stato pagato o meno.
Anche in questo caso, puoi sfruttare i servizi di quest’app tutti i giorni dalle 7 alle 24.

verificare bollo auto itarga

Se ritieni fastidiose le pubblicità al suo interno puoi sempre acquistare l’app iTarga Pro, che elimina tutti gli annunci ed ha un costo di 2.29€, da questo link.


Bollo auto scaduto? Sanzioni e quanto tempo hai per pagarlo

Spesso ci si dimentica di pagare il bollo e si va incontro a sanzioni che fino a meno di un anno sono leggere, ma dopo un anno iniziano a essere pesanti, eccole nello specifico:

  • Entro 14 giorni dalla scadenza del bollo la sanzione è dello 0,1%, per ogni giorno di ritardo. A questa vanno aggiunti gli interessi legali giornalieri con una percentuale annua dell’0,2%.
  • Dal 15° al 30° giorno la sanzione è dell’1,5% dell’importo originario della tassa automobilistica.
  • Dal 31° al 90° giorno la sanzione è dell’1,67% dell’importo originario della tassa automobilistica.
  • Dal 91° giorno a 1 anno la sanzione è del 3,75% dell’importo originario della tassa automobilistica.
  • Oltre 1 anno la sanzione è del 30% della tassa originaria più gli interessi pari all’1% fisso per ogni semestre maturato di ritardo.

 

GiardiniShop