Come monitorare la spedizione di un pacco

Devi ricevere una consegna urgente ma non sai il giorno preciso in cui passerà il corriere? Hai ricevuto uno strano codice dal venditore per monitorare la spedizione ma non sai come utilizzarlo? In questa guida troverai tutti i metodi per tracciare un pacco spedito con corriere espresso. Imparerai ad utilizzare i siti Web dedicati al tracciamento, le app (comode per effettuare il controllo da smartphone e da tablet) e un comodo Bot per Telegram, per ricevere le notifiche della spedizione con un semplice messaggio Telegram.

NOTA: i codici di tracking possono apparire attivi online dopo 24 ore. Se non vedi il tracking attivo utilizzando uno dei metodi proposti qui in basso, attendi sempre almeno un giorno.

Pubblicità

Come tracciare la spedizione di un pacco tramite Browser Web

Utilizzare il browser Web su PC è il metodo più semplice per controllare il percorso dei pacchi che devi ricevere.

SDA

Per rintracciare un pacco spedito con il corriere SDA, puoi utilizzare il sito disponibile al seguente link.

LINK | Spedizioni SDA

tracking sda ricerca spedizioni

Inserisci il codice di tracking nel campo Ricerca Spedizioni poi fai clic su Vai per conoscere lo stato della tua spedizione.


Poste Italiane

Per tracciare una raccomandata e un pacco spedito tramite postino puoi utilizzare il sito delle Poste Italiane, raggiungibile al seguente link.

LINK | Spedizioni Poste Italiane

tracking Poste Italiane

Inserisci il codice di tracciamento all’interno del campo Cerca Spedizioni poi fai clic sul simbolo a forma di lente d’ingrandimento per monitorare la tua spedizione.


BRT (Bartolini)

Per tracciare le spedizioni con il corriere BRT (ex Bartolini) sarà sufficiente utilizzare il sito disponibile al seguente link.

LINK | Spedizioni BRT

tracking BRT Corriere Espresso

Inserisci il codice all’interno del campo BRTcode poi fai clic su Cerca per iniziare il tracciamento della spedizione.


GLS

Se devi ricevere un pacco da GLS puoi visualizzare lo stato della spedizione del pacco utilizzando la pagina presente al seguente link.

LINK | Spedizioni GLS

tracciare pacco GLS
Sarà sufficiente inserire il numero di spedizione nel campo omonimo, selezionare il tipo di spedizione o di codice fornito ed infine fare clic su Invia.


UPS

Per tracciare un pacco spedito tramite UPS puoi utilizzare il sito segnalato qui in basso.

LINK | Spedizioni UPS

tracking tracciare pacco UPS

Inserisci il codice del pacco nel campo Numeri di ricerca o InfoNotice, poi fai clic sul pulsante Ricerca.


DHL

Per visualizzare lo stato di consegna di un pacco spedito con DHL puoi utilizzare il seguente sito.

LINK | Spedizioni DHL

tracking traccia pacco DHL

Ora non resta che inserire il codice di spedizione in tuo possesso nel campo Numero identificativo e fare clic su Ricerca per scoprire dove si trova il tuo pacco.


TNT

Devi ricevere un pacco con corriere espresso TNT? Per tracciare le spedizioni puoi utilizzare il seguente sito.

LINK | TNT

TNT Tracking

Inserisci il codice della lettera di vettura nel campo presente all’interno della pagina e fai clic su Track per conoscere la posizione esatta del pacco.

Tracciare pacchi corriere espresso tramite app mobile

Vuoi tracciare la spedizione utilizzando il tuo fedele smartphone? In questo caso puoi utilizzare una delle comode app disponibili gratuitamente per Android e iOS, così da controllare la spedizione e ricevere le notifiche mentre sei fuori casa.

17TRACK

tracking 17TRACK

Con quest’app gratuita per Android e iOS potrai tracciare più pacchi inserendo i codici di tracking una sola volta, conservare le spedizioni tramite lo speciale servizio cloud dedicato ed ottenere il tracking per oltre 200 corrieri internazionali, inclusi tutti quelli italiani. Puoi scaricare l’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | 17TRACK (Android)

DOWNLOAD | 17TRACK (iOS)


AfterShip Package Tracker

tracking AfterShip Package Tracker

Altra valida app per tracciare le spedizioni è AfterShip Package Tracker, compatibile con oltre 370 corrieri, inclusi quelli che spediscono dalla Cina. L’app permette di importare automaticamente i codici di tracking ricevuti tramite Gmail o tramite l’app di Amazon (preventivamente installata sul telefono) e di leggere automaticamente gli appunti del telefono per trovare subito i codici di tracking compatibili. Puoi scaricare l’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | AfterShip Package Tracker (Android)

DOWNLOAD | AfterShip Package Tracker (iOS)


ParcelTrack

tracking ParcelTrack

L’ultima app che ti segnalo per rintracciare un pacco inviato tramite corriere espresso è ParcelTrack. Quest’app offre un’interfaccia semplice e curata per tracciare ogni tuo pacco, con tanto di mappa e tracciato delle posizioni in cui il tuo pacco è passato, con tutte le tappe intermedie bene evidenziate. Puoi scaricare quest’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | ParcelTrack (Android)

DOWNLOAD | ParcelTrack (iOS)

Tracking di un pacco spedito tramite Telegram

Lo sai che da oggi puoi utilizzare l’app di messaggistica Telegram per monitorare tutte le tue spedizioni? Basta utilizzare uno dei Bot gratuiti forniti insieme all’app per svolgere questo compito. Prima di tutto scarica Telegram sul tuo smartphone o tablet utilizzando uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Telegram (Android)

DOWNLOAD | Telegram (iOS)

Installata l’app effettua l’iscrizione con il tuo numero di telefono per accedere alle chat. Ora non dovrai fare altro che aggiungere il Bot TrackBot. Puoi aggiungerlo cercando il suo nome nella barra di ricerca di Telegram o facendo clic sul seguente link.

LINK | TrackBot

tracking TrackBot

Una volta avviato il Bot è sufficiente scrivere /traccia nella sua chat per iniziare a tracciare un pacco. Inserisci il codice di tracking, scegli il corriere associato al codice, scegli un nome per la spedizione e conferma il tracking. Puoi approfondire il discorso sui Bot di telegram leggendo la guida dedicata presente sul sito.

GiardiniShop