SumUp: Come funziona, come attivarlo e collegare un conto

I pagamenti elettronici tramite carta di credito, smartphone e smartwatch sono in continuo aumento. Sono in pochi ormai i clienti che rinunciano alle comodità che offrono, con il vantaggio di non dover portar dietro contanti, visti i rischi che ne possono derivare.

Pubblicità

Per questa ragione, gli esercenti e chiunque riceva pagamenti frequenti per beni e servizi, si sta velocemente adeguando. Fortunatamente esistono servizi come SumUp che rende la transizione dall’utilizzo dei contanti ai nuovi metodi di pagamento, molto più semplice ed economica.

Come funziona SumUP

Sumup

SumUp è un comodo sistema integrato costituito da un’applicazione mobile e un lettore di carte di pagamento che consente ai commercianti di accettare pagamenti con carta. Se sei un esercente dopo aver scaricato l’applicazione SumUp sul tuo dispositivo mobile, è possibile acquistare il lettore di carte di pagamento SumUp. Una volta ricevuto il lettore di carte di pagamento SumUp, è possibile connetterlo al tuo dispositivo mobile tramite Bluetooth.

Quando un cliente paga con una carta di credito o debito, il commerciante può utilizzare il lettore di carte di pagamento SumUp per elaborare la transazione. Dopo aver inserito l’importo della transazione nell’applicazione SumUp, il cliente può inserire la sua carta nel lettore di carte di pagamento SumUp oppure strisciare la carta contactless o utilizzare dispositivi come smartphone o smartwatch (a patto che questi siano dotati di NFC e configurati per i pagamenti). Il lettore di carte di pagamento, quindi, elaborerà la transazione e invierà i dati al sistema di elaborazione dei pagamenti del servizio.

I pagamenti elaborati dal servizio sono depositati direttamente sul conto del commerciante, ad eccezione delle commissioni di elaborazione dei pagamenti. Le commissioni di elaborazione dipendono dalla tariffa scelta dall’esercente e in genere variano in base all’importo della transazione.

Inoltre, SumUp offre una gamma di funzionalità aggiuntive capaci di semplificare la vita di commercianti e professionisti, tra queste le più apprezzate sono: la possibilità di emettere ricevute digitali, l’integrazione con software di contabilità, e la gestione dell’inventario.

Come registrarsi su SumUp

Come registrarsi su SumUp

Attivare SumUp è fortunatamente molto semplice, il primo passaggio consiste nel registrare un account sul sito Web di SumUp. Per farlo, ordina il lettore più adatto alle esigenze della tua attività cliccando sulla home del sito sul tasto “Inizia ora“. Una volta scelto il dispositivo POS, puoi cliccare sul tasto blu “Seleziona” e poi su “Vai alla cassa“.

A questo punto, se non ne hai già uno, ti verrà chiesto di registrare un account, inserendo indirizzo mail, password e paese di residenza e ti toccherà mettere la spunta accanto alla voce “Termini e condizioni“. Una volta cliccato sul tasto “Avanti” SumUp provvederà a inviarti una mail per verificare il tuo indirizzo, ti basta a questo punto andare nella tua mail, aprire il messaggio ricevuto e cliccare sul pulsante blu “Conferma la tua mail“.

Quindi si potranno inserire i dati per la spedizione, e potrai procedere al pagamento.

Una volta che hai ordinato il dispositivo SumUp, è necessario registrare le informazioni aziendali, personali e bancarie. Assicurati di inserire tutte le informazioni corrette poiché eventuali modifiche future richiederanno il contatto diretto con il team di assistenza clienti.

Come attivare SumUp

Dopo aver completato la registrazione, è necessario attivare il tuo account SumUp. Riceverai un codice di attivazione di 4 cifre da inserire per attivare il tuo account. Puoi richiedere il codice di attivazione accedendo all’app SumUp sul tuo smartphone o tablet o direttamente sul sito di SumUp.

Per attivare il tuo account tramite l’app SumUp, accedi sempre utilizzando l’indirizzo e-mail e la password con cui ti sei registrato. Inserisci il tuo numero di cellulare nel campo corrispondente e richiedi il codice di attivazione. Entro pochi secondi riceverai un SMS con il tuo codice di 4 cifre, inseriscilo nel rispettivo campo e conferma il codice.

La procedura è praticamente identica per attivare il tuo account tramite il sito, in cui dovrai accedere utilizzando le tue credenziali. Quindi, premi sul tasto “Attiva”, inserisci il tuo numero di cellulare nel campo corrispondente, e attendi il codice di verifica a 4 cifre. Completa la procedura inserendolo nel rispettivo campo e premendo per confermare.

Una volta attivato il tuo account SumUp, puoi completare la configurazione del tuo lettore di carte, creare account per i tuoi dipendenti o iniziare ad aggiungere prodotti e prezzi al tuo account. Se riscontri problemi nella ricezione del codice tramite SMS, contatta il team di supporto SumUp dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Come configurare il tuo lettore con SumUp

Configurazione Lettore SumUP

Dopo aver completato la verifica, è giunto il momento di passare alla configurazione del lettore di carte, per farlo:

  • Apri l’app SumUp sul tuo smartphone o tablet, fai l’accesso con le tue credenziali e accedi al menu “Checkout“;
  • digita 1,00 € sulla tastiera dell’app e premi sul tasto “Carica“. Il dispositivo inizierà quindi a cercare il tuo lettore di schede SumUp e, una volta trovato, si accenderà automaticamente e le luci blu inizieranno a lampeggiare;
  • conferma, quindi la richiesta di associazione del tuo smartphone o tablet con il lettore di schede SumUp confrontando le ultime 3 cifre che vengono visualizzate sullo schermo con le ultime 3 cifre del numero di serie del lettore di schede ( di solito si trova sul retro del dispositivo);
  • a questo punto premi su “Connetti“, conferma la connessione premendo il segno di spunta verde che apparirà o sulla schermata dell’app se usi SumUp Lite oppure direttamente sul lettore di schede se usi SumUp Plus.

In questo modo, la connessione tra il tuo dispositivo mobile e il lettore di schede SumUp sarà stata stabilita con successo. Una volta completato sei pronto a usare il tuo lettore per accettare i pagamenti dei tuoi clienti.

Durante la prima configurazione di un lettore, verrà fatta una transazione di prova di 1,00 € puoi richiederne il rimborso tramite un modulo apposito.

Come collegare SumUP al conto corrente

Per collegare il tuo conto corrente al tuo account di SumUp, devi seguire pochi e semplici passi:

  • accedi al tuo account SumUp tramite l’app o il sito web;
  • vai alle impostazioni dell’account e seleziona la voce “Conto bancario“,
  • inserisci quindi le informazioni del tuo conto corrente, compreso il nome della banca, il codice IBAN e il codice BIC/SWIFT;
  • una volta verificato che le informazioni siano corrette conferma il collegamento del conto corrente con SumUp.

La procedura a questo punto è terminata e potrai utilizzare SumUp e ricevere i tuoi pagamenti direttamente su conto. Tieni conto che potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni per il processo di verifica.

Come cambiare IBAN su SumUP

Spesso può succedere di cambiare conto, quindi una delle domande più comuni fra gli utilizzatori di SumUP è proprio come cambiare l’IBAN del conto dove si ricevono i proventi.

Farlo fortunatamente è abbastanza semplice

  • accedi al tuo profilo SumUp tramite le tue credenziali e seleziona il simbolo del profilo nell’angolo in alto a destra;
  • quindi premi su “Dettagli profilo” e poi sulla voce “Dati bancari“;
  • nella nuova schermata scorri verso il basso e premi sul pulsante “Cambia conto bancario“;
  • nei campi inserisci il tuo nuovo IBAN e BIC/SWIFT e clicca su “Salva e continua“;
  • riceverai a questo punto un codice di verifica a 4 cifre tramite SMS sul numero di cellulare registrato. Inserisci il codice nel campo corrispondente;
  • una volta terminato, riceverai una notifica di conferma automatica della tua modifica.

Dopo aver effettuato la modifica, tutti i versamenti verranno trasferiti sul nuovo conto bancario.

GiardiniShop