App per viaggiare: le migliori del 2024

Concedersi una vacanza e viaggiare è sempre bello, arricchisce umanamente e rende felici. Da quando abbiamo sempre con noi uno smartphone, visitare la meta dei nostri sogni è divenuto addirittura più semplice: moltissime app sono state pensate per rendere più facile la vita a chi è lontano da casa, o per aiutare nell’organizzazione di un viaggio.

Pubblicità

In questo articolo, vi mostreremo una lista delle migliori app per viaggiare da avere sempre a portata di mano, con le quali trasformare il proprio smartphone in un ottimo compagno di viaggio. Le app che vi stiamo per suggerire sono molte, alcune delle quali sicuramente ancora non conoscete e che vi torneranno molto utili.

Indice rapido:

App per organizzare un viaggio

Le app non servono di certo solo se arrivati a destinazione, sono utili anche per programmare il nostro viaggio e magari risparmiare. In questo paragrafo prima parleremo delle app per prenotare un volo e poi di quelle per prenotare un alloggio.

SkyScanner (Android e iOS)

App per viaggi: Skyscanner

Si tratta di una delle app di riferimento per chi cerca di viaggiare a basso prezzo: basta avviarla ed inserire i giorni e il punto di partenza e di arrivo, per avere a disposizione tutti i voli per l’obbiettivo, con relativi prezzi. Così è semplice scegliere quello che fa al caso nostro al prezzo migliore. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS (il sistema di iPhone e iPad).

Volagratis (Android e iOS)

volagratis logo

Si tratta di un’applicazione simile a quella precedentemente descritta, ovvero SkyScanner, con la quale è possibile interrogare tutti i siti delle compagnie aeree al vostro posto, per effettuare una ricerca voli in modo da farvi ottenere il prezzo migliore possibile. Anche VolaGratis è disponibile senza costi sul Play Store e su App Store.

Booking (Android e iOS)

App per viaggi trovare hotel booking

È senza dubbio il sito web più utilizzato per prenotare camere di albergo, posti letto e appartamenti, ormai da anni si è dotato di un ottimo client per Android e iOS. Bastano pochi tap, per trovare inserendo le date e il posto del vostro soggiorno la sistemazione migliore per le vostre esigenze e le vostre tasche. L’app di Booking è disponibile gratis su Play Store e App Store.

TripAdvisor (Android e iOS)

trip advisor viaggare

Non molti lo sanno, ma il noto portale di recensioni, utile per sapere come sono ristoranti, hotel, ostelli e attrazioni turistiche secondo chi le ha visitate, si è evoluto ed ora permette anche di prenotare. Sta in questa lista perché è utilissimo anche a destinazione per programmare le proprie giornate e per scegliere le attrazioni più adatte per noi. Il client di TripAdvisor è gratuito per Android e iOS.

Potrei continuare parlandovi dei client di tutti gli altri siti di prenotazione di alloggi, in realtà hanno gli stessi pregi e gli stessi difetti dei rispettivi siti, quindi per sapere quale è la migliore vi consiglio di consultare la nostra guida sui migliori siti ed app per prenotare hotel risparmiando.

PackPoint – Lista da viaggio (Android e iOS)

packpoint per viaggiare

Programmato il nostro soggiorno, quando si avvicina la partenza tocca fare i bagagli. Non avete sempre la sensazione in questi casi di dimenticare sempre qualcosa di fondamentale? Con PackPoint è un’esperienza del passato, l’app in base alla destinazione ed al periodo vi suggerirà cosa portare e vi permetterà di non scordare nulla. Provatela, si trova gratuitamente su Play Store e App Store.

App utili durante il viaggio: le mappe

Una cartina è sempre utile quando si va in un posto nuovo, una volta ci si forniva di cartine cartacee, oggi si opta per le app di navigazione. Tutti abbiamo un’app di navigazione sul nostro telefono (Google Maps, o Apple Maps) il problema è quando siamo in un paese in cui non possiamo utilizzare la connessione e dobbiamo navigare offline. Se si dubita di avere a disposizione la connessione nel paese di destinazione, vi consigliamo di scaricare prima della partenza una delle app di cui parleremo in questo paragrafo e di effettuare il download della mappa.

Google Maps (Android e iOS)

google maps per viaggiare

Si proprio lui l’app più utilizzata come navigatore, permette da un po’ la navigazione offline, basta scaricare offline le mappe della zona di destinazione. Attenzione le mappe offline durano 30 giorni, poi toccherà rifare il download. Scegliere le mappe da scaricare è davvero semplice, basta: aprire l’app, cercare tramite la barra in alto la vostra destinazione, premere in alto a destra sul tasto menù (quello con le tre stanghette parallele), quindi fare tap sulla voce “Mappe offline“, poi su “Seleziona la tua mappa“, e infine su “Scarica“. Google Maps è di solito preinstallata sugli smartphone Android (ma si trova anche sul Play Store) e per iPhone può essere scaricata da App Store.

Here WeGo (Android e iOS)

here we go per viaggiare

Se dubitate di avere a disposizione la connessione mobile una volta a destinazione, questa comoda app gratuita fa al caso vostro, permette di scaricare la mappa della vostra destinazione per averla sempre a disposizione, e la navigazione (anche con le linee dei mezzi pubblici, nelle città supportate) funziona anche in assenza di rete. L’ app è gratuita e offre mappe di alta qualità, la trovate su Play Store e App Store.

MAPS.ME – Mappe offline (Android e iOS)

maps.me per app viaggi

Fra le soluzioni che abbiamo proposto è al terzo posto perché anche se concentrata solo sulla navigazione offline quest’app non è una soluzione ottimale perché le mappe si basano su quelle del progetto Open Street Maps. Tali mappe, sono molto precise in alcuni posti, e piene di errori e lacune in altri, in quanto si basano sul lavoro dei volontari. Per il resto MAPS.ME è davvero ottima e come le due concorrenti è completamente gratuita su Android e iOS.

App utili a destinazione

A parte l’ottima TripAdvisor, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo e che vi consigliamo di consultare ogni volta che avete una connessione per consultare attrazioni e locali da visitare, ci sono molte altre app che possono semplificarvi la vita mentre siete in viaggio, ecco le migliori:

Moovit (Android e iOS)

moovit viaggi e viabilita

Se contate a destinazione di utilizzare molto i mezzi pubblici e di avere a disposizione una connessione dati mobile allora questa e l’app che fa per voi. Si tratta dell’app con il migliore database di mezzi pubblici disponibile sugli store, basta dargli la destinazione e lei vi ci porterà facendovi prendere Metro, treni urbani, Autobus urbani e tram. Moovit è completamente gratis la trovate su Play Store e App Store.

Google Translate (Android e iOS)

App per viaggi le traduzioni con Google translate

L’app del servizio di traduzione di Google è semplicemente eccezionale, ed è davvero utile quando si è all’estero. Funziona alla grande anche senza connessione a patto di scaricare il dizionario della lingua quando si ha una connessione a disposizione. L’app di Translate è completamente gratuita e supporta un numero sterminato di lingue, oltre alla traduzione testuale supporta la modalità conversazione e la traduzione tramite realtà aumentata in tempo reale. La trovate gratis sullo store di Android e in quello di iOS.

TripLingo (Android e iOS)

triplingo

Un traduttore per quanto buono possa essere non può evitare fraintendimenti e gaffe dovute alle differenze culturali. Per questo serve un’app che vi metta al corrente sui modi di dire e sui tabù del luogo, con varie informazioni utili. TripLingo fa al caso vostro, è gratuita con acquisti in app per Android e iOS.

Flush toilette finder (Android e iOS)

App per viaggi trova i bagni

È noto i bisogni fisiologici colpiscono nei momenti meno adatti, ed i viaggi non fanno certo eccezione. Se siete lontani da casa, e la natura colpisce avere quest’app sul telefono potrebbe salvarvi la vita. L’app infatti vi aiuta a trovare, grazie a un enorme database, tutti i bagni pubblici delle principali mete, così che sappiate dove correre. Flush toilette finder è gratis su Play Store e App Store.

Salva Posizione GPS (Android e iOS)

salva posizione gps

In molte mete turistiche non è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, per cui noleggiando auto, scooter o quad, può tornare utile quest’app che memorizza le posizioni GPS, in maniera rapida e precisa, in modo da memorizzare senza problemi il luogo in cui abbiamo parcheggiato o anche per memorizzare la posizione di un luogo che magari vogliamo visitare in un altro giorno o che vogliamo suggerire ai nostri amici. Quest’app è perfetta quando la vostra meta ad esempio è un’isola come Santorini (luogo bellissimo da visitare che vi consiglio), dove gli spostamenti si effettuando principalmente noleggiando un mezzo. Salva Posizione GPS puoi scaricarla gratuitamente su Play Store e App Store.

I migliori accessori per viaggiare

Non solo le app possono semplificare il nostro viaggio, ecco alcuni accessori di cui non fare a meno:

Adattatore da viaggio e carica batteria USB
  • Global Charge: International Power Plug Adapter (spina UK / US / AUS / EU) funziona in più di 1 ...
  • Idea regalo perfetta: adattatore universale da viaggio e caricabatterie. Di piccole dimensioni, ...
  • Accensione del dispositivo intelligente: adattatore di carica di viaggio Tutti i dispositivi US ...
KIT da viaggio aereo con cuscino, tappi e mascherina
  • ♫ Alleviare il Dolore: Newdora cuscino viaggio in memory foam che si adatta perfettamente al co ...
  • ♫ Materiali di Alta Qualità: L'interno del cuscino è realizzato in memory foam ed è morbido e c ...
  • ♫ Posto adatto: Memory Cuscino forniscono un buon supporto per viaggi e lavoro, sono adatti per ...
Bilancia Digitale Pesa Bagaglio
  • Sensore ad alta precisione e superficie dell'impugnatura rivestita in gomma. Capacità: 110 libb ...
  • Evita le commissioni per il sovrappeso: aggancia la valigia per un peso istantaneo e risparmia ...
  • Progettata per i viaggi: pesate prima di partire e mettete la bilancia in tasca senza aggiunger ...
Due lucchetti TSA con combinazione
  • La serratura certificata TSA è più comoda per l'ispezione doganale, può essere sbloccata senza ...
  • Alta qualità - realizzata in lega di zinco ad alta resistenza, non è facile da ossidare e può i ...
  • Si daremo due tag per il bagaglio in modo da poter sempre trovare la tua valigia.
Futurehom Lucchetto impronte digitali
  • 【Robusto e sicuro】 Lucchetto per impronte digitali intelligente, non preoccuparti di perdere la ...
  • 【Leggero e portatile】 Compatto e facile da trasportare, puoi metterlo nella borsa o in tasca in ...
  • 【Charger Caricatore USB, molto tempo da utilizzare】 Ricarica per una volta, può utilizzare 3000 ...
Bastone Selfie Treppiede con telecomando bluetooth
  • 【BlitzWolf SELFIE STICK TREPPIEDE】--2 in 1 selfie stick, telecomando incorporato (fino a 10 met ...
  • 【BATTERIA AL LITIO 65mAh e MOLTO TEMPO DI ATTESE】 --Batteria ricaricabile interna al litio da 6 ...
  • 【CONFORTEVOLE E DUREVOLE ED ANTISCIVOLI 】--Comoda ABS e PC manico materiale e lega di alluminio ...
Zaino Borsone Valigia Cabin Size per Ryanair 40x20x25 Perfetto come Bagaglio a Mano per Tutte le Com...
  • DIMENSIONI - Zaino Ryanair 40x20x25- Spazioso bagaglio a mano sotto il sedile. Progettato per a ...
  • COMFORT - Il design ergonomico della cinghia dello zaino garantisce una maggiore vestibilità e ...
  • ORGANIZZATO - Una tasca tecnologica posteriore imbottita di 400 x 250 mm è adatta per iPad e ta ...
American Tourister Bon Air Spinner Valigia
  • Bagaglio da cabina dotato di chiusura TSA
  • 4 ruote multidirezionali. Leggera e capiente
  • Combinazioni di parti lucide e opache. Interno dotato di cinghie fermabiti.
GiardiniShop