Come fare simulazioni ECDL e EIPASS online

Le certificazioni informatiche sono molto importanti nell’odierno mercato del lavoro, vengono spesso richieste, fanno bella figura sul CV e possono essere utili per avere punti aggiuntivi nelle graduatorie dei concorsi pubblici.

Le più note diffuse e richieste sono la certificazione ECDL (acronimo di European Computer Driving Licence, traducibile in italiano con patente europea per l’uso del computer) e quella EIPASS (European Informatics Passport, ovvero Passaporto Informatico Europeo). Le due certificazioni si distinguono oltre che per il nome, anche per la strutturazione dei corsi, quelli ECDL sono frontali (ovvero con un istruttore che spiega in aula) e quelli EIPASS sono in modalità FAD, cioè lezioni da seguire al PC da qualsiasi posizione.

In ogni caso per ottenere l’una o l’altra certificazione bisogna superare degli esami che attestino la preparazione del candidato. Quindi per entrambi serve potersi esercitare sui test per fare pratica e per prendere confidenza con lo stile dei quesiti e delle risposte.

Nel nostro articolo approfondiremo proprio questo, i migliori siti che permettono di esercitarsi per prepararsi agli esami ECDL ed EIPASS.

Migliori siti per fare le simulazioni ECDL gratis

Simulazioniecdl.com

simulazioni ECDL

Uno dei migliori siti per fare i test della vecchia e della nuova ECDL. L’utilizzo del portale è molto semplice, bastano pochi click per scegliere il modulo ed avviare il test.

Il sito è completamente gratuito, non serve registrazione e non serve il flash player per fruire dei test. Una volta risposto a tutte le domande basterà cliccare su Fine per scoprire il risultato e per poter controllare gli errori.

Il sito è facilmente utilizzabile perfettamente anche da smartphone, quindi è un’ottima soluzione per chi vuole fare i test anche da cellulare.

Potete raggiungere Simulazioniecdl.com facilmente a questo indirizzo.


Matematicamente

simulazioni ECDL

Si tratta di un sito che parla di matematica, ma che offre anche una valida, ed apprezzata, sezione dedicata ai test ECDL. Per accedere ai test basta collegarsi a questa pagina, dove sono indicati i vari moduli.

Anche questo sito è completamente gratis, e non serve nessuna registrazione.

Per iniziare la simulazione del test basta cliccare sul pulsante Avvia il test. Si aprirà una nuova pagina in cui si potrà rispondere ai quesiti, a test finito bisognerà premere sul quadrato rosso e si potrà consultare il risultato.


InformaQuitz

simulazioni ECDL

Un altro sito che offre delle simulazioni, finalmente aggiornate al nuovo ECDL. Purtroppo resta una soluzione anacronistica perché richiede il flash player, questa richiesta rende il sito inutilizzabile sulle piattaforme mobili (smartphone e tablet).

Anche questa soluzione come le due precedenti è gratuita e non richiede iscrizione.

Se volete utilizzarlo dovete recarvi a questa pagina, scegliere il modulo, e poi nella pagina del test abilitare il flash player cliccando sull’icona a forma di pezzo di puzzle. Apparirà un popup che vi chiederà di confermare, a questo punto potrete procedere col test.

Migliori risorse per imparare i moduli ECDL

Facendo i test ci si può accorgere di avere qualche lacuna e che serve qualche approfondimento, così da essere super preparati e lasciarsi alle spalle il test al primo colpo.

Ecco i siti su cui troverete le migliori risorse:

  • Su Matematicamente sono disponibili lunghi e dettagliati (forse anche troppo) manuali per ogni capitolo;
  • Su YouTube sono presenti molti video che permettono di approfondire gli argomenti, basta cercare “modulo ECDL” per trovare moltissime risorse.

Se queste risorse online non vi soddisfano, e preferite un bel manuale cartaceo magari sintetico ed efficace potete sempre sfruttare quelli disponibili con sconto su Amazon:

Migliori siti per fare le simulazioni EIPASS gratis

Come abbiamo detto EIPASS si distingue da ECDL anche per l’approccio, questa certificazione infatti sfrutta la formazione online e offre direttamente agli iscritti dei corsi virtuali ed un’adeguata piattaforma di simulazione.

La piattaforma di simulazione è disponibile direttamente sul sito ufficiale per tutti gli iscritti, inoltre EIPASS permette di rifare l’esame quante volte si vuole senza costi aggiuntivi.

Per queste ragioni, visto che ogni iscritto può esercitarsi sul simulatore ufficiale in rete non sono nate soluzioni alternative.

Se volete avere un supporto cartaceo da cui studiare su Amazon è disponibile un libro che fa al vostro caso:

Please wait...