Come cercare un muratore, elettricista o idraulico per lavori privati

Se vuoi cercare un professionista per un intervento di manutenzione o di installazione non sempre è semplice capire a chi rivolgersi.
La scelta è sempre molto complessa: che si tratti di lavori più o meno invasivi, le opere compiute da questi professionisti tendono sempre ad essere costose, perché vanno ad intervenire su beni durevoli, quindi è essenziale affidarsi a persone competenti per non perdere denaro e non rischiare danni a breve o a lungo termine.

Pubblicità

Vediamo quindi come cercare un muratore, elettricista o idraulico per lavori privati e riuscire ad entrare in contatto facilmente con queste figure professionali, ricorrendo non solo ad Internet ma anche ad alcuni semplici stratagemmi.

Chi sono i professionisti dell’edilizia

Muratori, elettricisti e idraulici sono professionisti che lavorano nel settore edile, solitamente come lavoratori autonomi a partita iva o, se hanno dei dipendenti, come imprenditori iscritti nel registro delle imprese; negli altri casi lavorano come lavoratori subordinati.

Puoi verificare in ogni momento l’iscrizione di un’impresa semplicemente cercandola sul sito registro delle imprese.

È bene precisare che, mentre il ruolo di muratore, fatti salvi i corsi di sicurezza sui cantieri, non ha particolari qualifiche legali (ma esistono chiare distinzioni di cantiere: un mastro muratore non equivale ad un manovale), non è così per elettricista e idraulico.

Gli elettricisti e gli idraulici, infatti, devono possedere dei titoli professionali e di esperienza (misurata in svariati anni di attività) attestata e documentata, in seguito alla quale ottengono in Camera di Commercio un’idonea abilitazione a intervenire sugli impianti ad uso civile.

Ciò significa che non basta una buona manualità e l’intraprendenza nell’intervenire a sostituire un interruttore per potersi definire elettricista: occorre dimostrare di essere titolati a poterlo fare, ed è interesse anche del committente verificare la regolarità dei soggetti cui si rivolge.

Trovare professionisti nell’edilizia tramite altri professionisti

Per cercare un muratore, elettricista o idraulico, poiché lavorano tutti nel mondo dell’edilizia, uno dei modi più semplici è rivolgersi direttamente a un geometra, a un ingegnere o a un architetto.

Questi ultimi professionisti, infatti, gestendo cantieri in cui sono richieste le opere di moltissimi muratori, elettricisti e idraulici, sapranno indicarti immediatamente le persone di loro fiducia, con cui hanno lavorato meglio in passato e che possono essere dei buoni contatti.

Inoltre, siccome questi professionisti sono in grado di valutare in maniera professionale il loro operato, potrai stare più tranquillo sulla qualità del risultato.

Trovare professionisti tramite Internet

Puoi anche cercare un professionista tramite internet, ma nel caso della ricerca di un muratore è probabile che non troverai molto, perché questa attività non viene solitamente pubblicizzata online come lavoro autonomo.

Troverai invece molti siti web di imprese edili che offrono servizi di elettricista e di idraulica, a prezzi diversificati, cui puoi chiedere un preventivo.

Ovviamente devi tenere in conto che queste imprese sono solo quelle più lungimiranti, che hanno pensato cioè di mettersi in vetrina su Internet: se un’impresa ha un bel sito non significa automaticamente che sia migliore di altre.

Esistono anche dei portali web attraverso cui puoi cercare elettricisti e idraulici, semplicemente inserendo il nome della tua città e il tipo di prestazione richiesta.

Ecco i migliori siti e portali web per cercare muratore, elettricista o idraulico per lavori privati tramite Internet:

ProntoPro

ProntoPro

ProntoPro è uno dei portali dedicati ai professionisti più conosciuto e quindi più frequentato.

Offre un servizio evoluto che attraverso una serie di domande a complessità crescente, cui è possibile allegare anche dei file per descrivere meglio l’intervento o il problema ai professionisti che dovranno rilasciare i preventivi, individua la figura professionale adatta alle proprie esigenze.

Inoltre, per ogni azienda o professionista (elettricista, muratore, giardiniere, idraulico, geometra) è riportato il numero di interventi effettuati e si possono consultare i feedback (cioè i commenti all’intervento), così da farsi un’idea sulla serietà del contatto.

Per accedere al servizio (che è gratuito per i clienti) basta recarsi sulla pagina ufficiale di ProntoPro e registrarsi tramite email o fare direttamente l’accesso tramite l’account di Google o di Facebook.


InstaPro

Instapro

Anche InstaPro è un servizio che è stato pubblicizzato, quindi risulta abbastanza frequentato. Il funzionamento è abbastanza simile a ProntoPro, si parte con un questionario intuitivo in cui è possibile anche caricare una planimetria dei locali su cui è necessario intervenire, una volta completato dovrai inserire un indirizzo email a cui ricevere i preventivi.

Entro 24 ore in media si riceve una email di risposta dalle imprese interessate, che è possibile comparare tra loro per trovare il preventivo più adeguato alle proprie esigenze.

InstaPro è un servizio gratuito per i clienti, per iniziare ad utilizzare il portale basta recarsi al sito ufficiale di InstaPro. Per ricevere i preventivi bisognerà essere registrati.


Ernesto

Ernesto

Ernesto è un portale molto semplice e intuitivo che somiglia ai primi due. Per trovare alcune figure professionali basta inserire la tipologia di professionista ricercato e la località per ricevere un elenco di imprese della zona con una loro breve descrizione.

Per interventi più complessi invece sarai guidato lungo una serie di domande, alla fine ti verrà chiesto di lasciare un contatto per essere contattati dai professionisti adatti alle  esigenze richieste.

Per utilizzare il servizio basta andare alla pagina ufficiale di Ernesto.


Pagine Gialle

Pagine Gialle

Sembrerebbe una soluzione meno selettiva, ma può essere risolutiva soprattutto in quelle zone dove i professionisti sono ancora scarsamente informatizzati. Nell’immenso elenco, consultabile tramite la ricerca, sono elencate di solito un numero davvero considerevole di imprese e professionisti (muratori, imbianchini, elettricisti e idraulici).

Una volta eseguita la ricerca del servizio che ci interessa, saranno elencati i risultati con la descrizione di ognuno, l’indirizzo, il numero di telefono e, per alcuni, la possibilità di entrare in contatto tramite WhatsApp o richiedere un preventivo.

Per utilizzare il sito basta andare sulla pagina ufficiale di Pagine Gialle e poi inserire nell’apposito campo ciò che che si vuole cercare.

Conclusioni

Internet ha indubbiamente semplificato la modalità per cercare un muratore, elettricista o idraulico, ma resta il problema di valutare la qualità di questi professionisti quando non li si conosce, per questo alcuni portali hanno inserito i feedback.

Come puoi facilmente immaginare il passaparola da persone non qualificate è la peggiore soluzione, perché i nostri amici, pur avendo tutte le buone intenzioni per volerci aiutare, non sono in grado di valutare la qualità professionale del lavoro di un esperto del settore.

GiardiniShop