Come registrare lo schermo su telefono Android

Catturare un video di ciò che viene visualizzato sul proprio smartphone, non è un’operazione affatto complessa. In questo articolo vedremo come si registra lo schermo di un telefono, tramite applicazioni presenti sul PlayStore o tramite funzioni integrate nel sistema operativo.

Pubblicità

Sono necessari i permessi di root per registrare lo schermo di un telefono?

Con la maggior parte delle app per registrare lo schermo del telefono, non sono richiesti i permessi di root, se hai uno smartphone con sistema operativo Android 5.1 o superiore.

Se hai una versione di Android inferiore a quella consigliata, per usare un’app che registra lo schermo dovrai prima di tutto ottenere i permessi di root e poi utilizzare una delle app consigliate in questa guida.

Altri articoli che potrebbero interessarti, dopo aver letto questo articolo:

Funzioni integrate nel sistema operativo

In alcuni smartphone, come quelli prodotti da Huawei con Emui basata su Android dalla versione 9.0 a salire o Xiaomi, questa funzione è integrata direttamente nel sistema operativo, come potete vedere nell’immagine sotto (Huawei a sinistra e Xiaomi a destra):

registra schermo smartphone

Questa funzione si trova anche sugli smartphone di altri produttori. Quindi vi consiglio prima di installare qualsiasi app di controllare se questa è presente o comunque disponibile tra i toggle (comandi rapidi) personalizzabili, che possono essere trovati cliccando nell’esempio sopra, sulla matita a fianco dell’ingranaggio, sugli smartphone Huawei. Per altri produttori è possibile modificare i toggle, se non è presente l’icona indicata, tramite il menù delle impostazioni.

App per fare video allo schermo Android

Qui di seguito troverai le migliori app per registrare lo schermo Android in maniera del tutto gratuita.

AZ Screen Recorder

Una delle migliori app che puoi utilizzare per registrare video dello schermo su Android è AZ Screen Recorder.

AZ Screen Recorder

L’app si presenta come una semplice barra in sovrimpressione (si presenta sopra tutte le altre app aperte) con cui è possibile avviare velocemente la registrazione dello schermo Android. Sempre attraverso la barra è possibile accedere alle impostazioni di registrazione del video (risoluzione, bitrate, orientamento del video, registrazione audio, ecc.) e alla cartella dove vengono salvati i video. Funziona correttamente senza permessi di root, basta avere una versione recente del sistema operativo Android.


Super Screen Recorder

È un’applicazione ideale per chi vuole iniziare a registrare video dello schermo e pubblicarli su YouTube e Twitch.

Super Screen Recorder

L’app è gratuita e permette di effettuare la ripresa video dello schermo senza bisogno dell’accesso ROOT e di durata illimitata. Puoi inserire una narrazione audio durante la ripresa video, inoltre attivando attivando la fotocamera frontale puoi catturare le tue reazioni durante la registrazione dello schermo e fare trasmissioni in diretta con Facecam. Tra le varie caratteristiche puoi trovare la registrazione video programmata, l’editor video e la possibilità di creare GIF dai video.


Mobizen Screen Recorder

Altra app molto utile che puoi testare per filmare lo schermo su Android è Mobizen Screen Recorder.

Mobizen Screen Recorder

L’app permette di effettuare screenshot e di registrare lo schermo del telefono Android facendo tap sull’icona a comparsa che appare di lato (puoi anche spostarla così da non oscurare altre app), offrendoti la possibilità di realizzare i tuoi video tutorial da condividere in rete o sui social.


Registra Schermo Telefono E Audio, Modifica Video

Altra app che ti consiglio di provare per registrare lo schermo Android, utile se vuoi caricare i video su Youtube.

screen recorder android

L’app “Registra Schermo Telefono E Audio, Modifica Video” oltre a permettere di registrare lo schermo offre anche altri strumenti per modificare i video registrati. Con l’editor dei video registrati, puoi effettuare tagli e modifiche al volo prima di condividere il video su Internet.

Altre app per registrare lo schermo Android

Nella prima parte della guida ti ho segnalato le migliori app per registrare lo schermo Android, ma per questa categoria di app Android sono davvero numerose le app che puoi provare. Se sul tuo smartphone le app consigliate non hanno funzionato o vuoi provarne di altre, ecco un elenco con altre app che puoi installare sul tuo device Android:

Provale tutte finché non scopri quella che funziona senza problemi sul tuo smartphone e/o presenta le funzioni che cerchi.

GiardiniShop