Come rimuovere scritte e loghi (watermark) da foto e immagini

Navigando su internet si incontrano spesso immagini con loghi, scritte o watermark. Rimuoverli è fortunatamente semplice e non servono tool costosi o complessi da utilizzare.

A volte un watermark (filigrana) serve a comunicare che una immagine è proprietà intellettuale di qualcuno (vedi anche “immagini stock”).

In questo caso è illegale riutilizzare l’immagine e modificarla. Noi di GiardiniBlog vi invitiamo a rispettare i diritti di copyright e chiedere eventualmente la possibilità di riutilizzare le immagini che trovate in rete.

Ricordate comunque che non è così difficile risalire alla sorgente originale dell’immagine, per esempio effettuando una “ricerca inversa“.

Veniamo ora agli strumenti e programmi più utili che serviranno al nostro scopo.

Rimuovere watermark scritte e loghi con Foto

Foto è la comoda applicazione di visualizzazione delle immagini inclusa in Windows 10. Oltre la visualizzazione mette a disposizione alcuni basilari ed interessanti strumenti di modifica, uno di questi è molto utile per rimuovere scritte e watermark.

esempio di foto con logo

Ecco i pochi passi che servono per eliminare le scritte con Foto:

  • cliccare una singola volta sull’immagine o foto con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale, scegliere “Modifica con Foto”
  • una volta aperta l’immagine tramite il programma, cliccare nella barra laterale sulla scheda “Regola”
  • scrollare le opzioni e poi cliccare su “Correzione punto”. In seguito, ripetutamente sulla scritta o sul logo da cancellare (partendo dall’esterno) fino ad ottenere la sua completa eliminazione
  • infine se si è soddisfatti dal risultato si potrà cliccare su “Salva” per sovrascrivere l’immagine modificata oppure su “Salva una copia” per conservare anche l’originale e dare un’altro nome alla foto senza scritte o loghi.

Rimuovere watermark online gratis tramite Photopea

Photopea è una WebApp basata su HTML5 da conoscere e provare.

Si tratta di un clone del noto Photoshop, offerto online e gratuitamente. L’app è davvero comoda da utilizzare e mette a disposizione gran parte dei strumenti base della famosissima applicazione di fotoritocco.

Ve la consigliamo perché è davvero molto efficace per cancellare loghi e scritte e se non dovete modificare un grande volume di immagini, un tool online è senza dubbio una scelta vincente.

rimuovere watermark con photopea

Rimuovere i watermark è semplicissimo:

  • aprire un browser HTML5 compatibile (le ultime versioni di Edge, Chrome, Firefox lo sono tutte) ed andare sul sito del servizio
  • aprire l’immagine da correggere andando su “File” poi su “Open”
  • una volta aperto il file, si potrà passare direttamente alla correzione. Ci sono tre efficaci strumenti per togliere qualcosa da un’immagine: il più pratico e veloce è “Spot Healing Brush Tool” che si trova cliccando sul pulsante a forma di cerotto
  • una volta selezionato lo strumento, in alto a sinistra nell’interfaccia è possibile scegliere dimensione e forma del pennello, tramite un comodo pannello dedicato
  • a questo punto si potrà selezionare l’area da cui rimuovere la scritta o il logo
  • è possibile ripetere gli step per ottenere un risultato migliore fin quando non si è soddisfatti
  • a correzione avvenuta, scaricare il risultato sarà semplice: si potrà cliccare su “File” e poi su “Export as” per salvare la foto sul computer.

Rimuovere watermark gratis tramite GIMP

GIMP è il famoso programma fotoritocco free open source e multipiattaforma. Si tratta di un’ottima applicazione con strumenti molto potenti.

L’installazione è semplice e simile su ogni piattaforma; per macOS e Windows basta andare sul sito, scaricare l’eseguibile e a download concluso lanciarlo e seguire la procedura.

Su Linux dipende dalla distribuzione ma si trova in genere su tutti i repository base quindi basta cercarlo nel gestore di pacchetti (se non addirittura già disponibile nei tool base del sistema operativo).

GIMP e rimozione di loghi e scritte da immagini

Una volta eseguita l’installazione, si può passare all’uso degli strumenti di correzione. Per eliminare le scritte e i loghi anche qui bastano pochi step:

  • cliccare sull’immagine da modificare con il tasto destro e nel menu contestuale che appare scegliere “Apri con” e poi “GIMP”
  • una volta aperta l’immagine su GIMP, cliccare nella barra laterale sullo “Strumento cerotto
  • subito sotto nel pannello “Opzioni strumento”, è possibile regolare la forma e la grandezza del pennello
  • subito dopo si può intervenire sull’immagine selezionando l’area dove è presente la scritta o il logo da togliere
  • la procedura può essere ripetuta per ottenere un risultato ottimale
  • una volta soddisfatti si può conservare l’immagine ripulita andando sul menu “File” e poi sulla voce “Salva”
GiardiniShop