Come identificare e riconoscere un Font da immagine

Se vi siete mai chiesti che tipo di carattere o font viene usato in un testo, in un logo o in un’immagine, esistono vari modi per scoprirlo tramite servizi online e applicazioni per smartphone. In questo articolo vediamo come scoprire il font presente in un’immagine e altre consigli, raggiungibili rapidamente da questo menù:

  1. Come identificare un font tramite servizi online
  2. App per riconoscere font (iOS e Android)
  3. Siti per scaricare font gratis
  4. Come installare Font

Come identificare un font tramite servizi online

WhatTheFont, è il servizio che permette tramite il caricamento di un’immagine (quindi anche uno screenshot o un ritaglio di scritta) di riconoscere un font con estrema precisione o comunque di trovarne qualcuno molto simile.

Iniziate con il collegarvi al sito che trovate qui:

Link | WhatTheFont

Per un riconoscimento più accurato possibile, il sito suggerisce di avere un’immagine con il testo in orizzontale, di almeno 100pixel verticali e fare in modo che le lettere non si tocchino fra di loro. Più caratteri ha il testo, più facile sarà l’identificazione precisa del font.

Iniziamo con il:

  1. Caricare l’immagine di cui vogliamo identificare il font, cliccando su “Scegli file”
  2. Clicchiamo su “Continue”

caricare immagine per riconoscere font

L’immagine che si può caricare può essere dei seguenti formati: PNG, GIF, o JPEG e di dimensione massima di 2 MB.

Per esempio, noi abbiamo fatto un test con il logo di Facebook.

facebook logo

A questo punto, verifichiamo che i caratteri siano stati identificati correttamente. Se così non fosse, cambiamo le lettere corrispondenti oppure lasciamo spazi vuoti se l’identificazione è errata (non c’è nessun carattere nell’immagine).

modifica carattere

Andiamo avanti sempre con “Continue” . Verranno presentati una lista di font possibili. Scegliamo quello che ci sembra più “vicino” a quello originale. Non sempre è possibile risalire precisamente allo stesso font utilizzato, soprattutto quando sono pochi i caratteri nella nostra immagine.

example

A questo punto ci verrà indicato il nome del font utilizzato o quello che ci somiglia di più, per scaricarlo trovate maggiori info nei prossimi paragrafi qui sotto.

Come riconoscere un font: Siti alternativi

Se con WhatTheFont non siete a riconoscere il font utilizzato in un’immagine, ecco dei siti alternativi:

Whatfontis ha un funzionamento analogo a quello precedentemente illustrato, mentre Identifont, ti da la possibilità di trovare il carattere di scrittura in base all’aspetto, al nome, alla somiglianza, in base a specifiche figure o in base al designer.

App per riconoscere font (iOS e Android)

Per coloro che vogliono riconoscere font tramite app, consigliamo di utilizzare l’applicazione WhatTheFont che può identificare font da un’immagine presente nella propria galleria o da una foto da scattare tramite la propria fotocamera. L’applicazione è disponibile ai seguenti link:

Una volta scaricata e installata l’applicazione il funzionamento è molto semplice. L’interfaccia è dotata di soli tre pulsanti:

  1. Questo pulsante permette di riconoscere un font da una foto presente nella galleria dello smartphone
  2. Da qui è possibile identificare un font facendo una foto tramite la fotocamera dello smartphone
  3. Questo pulsante permette di attivare il flash, disattivarlo o metterlo in modalità automatica
  4. Nella schermata centrale abbiamo provato a fare una foto e l’applicazione ha riconosciuto tutte le parti testuali dove è possibile identificare un font, noi ad esempio nella schermata di destra abbiamo scelto di identificare il font del logo di Giardiniblog.
  5. Per avviare il riconoscimento, basta semplicemente premere il tasto celeste centrale che trovate in basso. Con il tasto sulla sinistra invece potrete ruotare l’immagine e con il tasto destro di selezionare una parte di immagine su cui effettuare il riconoscimento.

trovare font app

A procedura terminata, verranno elencati una serie di font, tra cui potreste trovare proprio quello utilizzato nell’immagine acquisita o font molto simili ad esso. Inoltre è possibile tramite l’icona a forma di matita, scrivere un nuovo testo e avere un’anteprima di come questo appare e fare uno screenshot manualmente nel caso questo sia per voi utile.

riconoscere font smartphone

Una valida alternativa, se quest’app non dovesse soddisfarvi invece Find My Font, scaricabile dai seguenti link:

Siti per scaricare font gratis

Molti font, proprio per la loro particolare, spesso sono a pagamento, ma esistono molti siti da cui possono essere scaricati gratuitamente.

Per esservi d’aiuto abbiamo raccolto tutti questi siti in un nostro articolo: Siti per scaricare font gratis

Come installare Font

Una volta trovato il font, non vi resta che installarlo sul vostro computer, per averlo disponibile su tutti i vostri programmi, da Wordpad a Office fino a Photoshop.

Per installare font potete seguire questa velocissima guida: Come installare font

Proscenic Promo