Recensione Bluetti EB55: 700W di potenza per tutti i dispositivi

Rimanere senza una fonte di energia elettrica può essere un problema ed è per questo che nascono potenti stazioni di ricarica portatile in grado di soddisfare le esigenze dei più. Bluetti è specializzata nella realizzazione di questi dispositivi; ne abbiamo già parlato in passato con la recensione del Bluetti AC50S e oggi siamo pronti ad esaminare il fratello maggiore, ovvero il modello Bluetti EB55.

Pubblicità

Bluetti EB55 Recensione

Anche in questo caso siamo di fronte ad una power station incredibilmente versatile che è capace di ricaricare qualsiasi dispositivo con assorbimento di potenza fino a 700W. Continuate a leggere la recensione per scoprire come si è comportata la stazione di ricarica nei test che abbiamo condotto.

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo con l’esaminare il packaging del prodotto. Il Bluetti EB55 arriva in una scatola di cartone molto essenziale con icone presenti sul lato a suggerire gli usi più disparati: camping, ufficio, viaggi, situazioni di emergenza, ecc. Il peso della scatola è esattamente quello della power station che risulta protetta da morbidi inseriti volti ad attutire gli urti.

All’interno della confezione troviamo:

  • La stazione di ricarica Bluetti EB55
  • Il manuale utente e la garanzia
  • Alimentatore di corrente da 200W e il cavo di ricarica
  • Cavo di ricarica per pannelli solari (MC4)
  • Cavo di ricarica per accendisigari

Accessori E Stazione Di Ricarica EB55

Notiamo l’assenza del cavo USB Type C, presente invece nel modello da noi esaminato in precedenza.

Portabilità e Design

Bluetti EB55 ha una la forma di un piccolo parallelepipedo con misure 28 x 20 x 20 cm e un peso di 7.48Kg con angoli leggermente stondati. La forma rettangolare e compatta, priva di sporgenze significative, ci permette di collocarlo in un auto o in un camper in modo agevole. Il peso non è eccessivo ma sicuramente non è agevole al trasporto per lunghi tratti di strada.

Per tutti gli altri usi, è comodo da spostare, grazie anche alla maniglia superiore e alle dimensioni che complessivamente sono contenute; queste caratteristiche rendeno la stazione di ricarica, l’accessorio perfetto per chi è appassionato di camping e si sposta sempre con un mezzo.

Maniglia Per EB55

Il design prevede tutte le porte e gli ingressi per la ricarica su un lato ed è semplicissimo da usare anche per chi non è avvezzo alle ultime novità tecnologiche. Sul lato apposto presenta una luce a LED molto potente e regolabile che può tornare utile in situazioni di emergenza (tipo SOS) oppure semplicemente per illuminare zone buie.

Su entrambi i lati, una plastica stilizzata le griglie attraverso cui passa l’aria espulsa dalle ventole interne, usate per mantenere una temperatura di esercizio del device sempre bassa.

Il display a LED è molto nitido ed è fondamentale per sapere lo stato rimanente di carica della batteria e per tenere sotto controllo la corrente in output e in input della stazione di ricarica. Lo stato della carica, viene mostrato in step fissi – 0, 20%, 40%, 60%, 80%, 100% – e non mostra il valore esatto.

Caratteristiche Tecniche Bluetti EB55

Il modello EB55 è diviso in 3 blocchi di porte, controllabili separatamente da un piccolo interruttore; in questo modo, possiamo decidere di attivare solo il blocco che stiamo usando e tenere gli altri completamente spenti. Le porte a disposizione sono in totale 11 e ci permettono di ricaricare i dispositivi più disparati.

220V Porte Di Ricarica

Le porte a disposizione del modello EB55 sono:

  • Due prese da 220V/700W Shuko
  • Quattro porte USB 5A/3V
  • Due prese DC 5521 (12V, 10A)
  • Due porte in input (200W AC + 200W panne
  • Una porta USB-Type C 100W
  • Una presa da 12V/10A (tipo “accendisigari” per auto)
  • Un charging pad Wireless da 15W

Da notare che ogni porta USB-A ha una potenza di 5V/3A e la porta USB type C è in grado da sola di erogare 100W, sufficienti a ricaricare qualsiasi computer portatile moderno senza problemi.

Porte USB Sulla Stazione Di Ricarica

Bluetti EB55 è in grado di caricare apparecchi elettrici con un potenza nominale di 700W e ha una capacità di 537Wh.

La possibilità di appoggiare accessori o lo smartphone (anche per ricaricarlo via wireless) è un fattore da non trascurare, soprattutto nel momento in cui ci troviamo ad organizzare la ricarica contemporanea di più device.

Performance del Bluetti EB55

Abbiamo testato più device collegati insieme con potenza inferiore ai 700W e tenendo la stazione di ricarica attiva che ha funzionato in modo del tutto equivalente alle prese a muro tradizionali, con la comodità di avere tutto a disposizione e spostando il Bluetti EB55 nel punto più comodo. La posizione “centralizzata” delle porte è molto utile in quanto si può sfruttare proprio per tenere più device collegati insieme. C’è da dire che ovviamente più i device richiedono potenza e meno durerà nel complesso la carica della batteria della stazione di ricarica portatile.

Porte Di Ricarica

L’alimentatore ha dimensioni abbastanza generose ma è in grado di caricare il Bluetti EB55 in meno di tre ore. Le possibilità di ricarica non si fermano al solo alimentatore: è infatti possibile acquistare separatamente dei pannelli fotovoltaici per liberarci completamente della corrente a muro e tenere attiva la stazione di ricarica all’aperto, ovunque ci troviamo. Il cavo di connessione ai pannelli solari, come visto sopra, è incluso nella confezione assieme agli altri accessori. L’altro connettore incluso, ci permette di collegare il Bluetti EB55 all’auto o al camper alla porta dedicata.

Dual Power Input

 

Per ricaricare il Bluetti EB55 al doppio della velocità (400W invece di 200W), possiamo tenerlo in carica contemporaneamente sia alla presa di corrente che ai pannelli solari e, così facendo, il device si caricherà in meno di 2h (Dual Power input). In input, come detto sopra, possiamo usare anche il cavo 12V/10A (accendisigari) per avere un terzo modo per ricaricare la stazione.

Bluetti EB55 vs AC50S

Apparentemente i due modelli sono molto simili: sia il Bluetti EB55 che il modello AC50S hanno 11 porte a disposizione con 2 porte da 220V ma l’EB55 ha dei bottoni per attivare o disattivare separatamente i 3 blocchi di porte (USB, AC e DC). Il Bluetti EB55, rispetto al fratello minore, ha anche una porta USB Type C da 100W contro 45W.

Ricarica Wireless Sul Piano Della Stazione

 

La capacità dell’EB55 è leggermente maggiore (537Wh contro 500W) con una batteria di tipo LiFePO4 che offre più cicli di carica e una durata maggiore (fino a 2500 cicli) oltre alla possibilità di ricarica dual input tramite corrente e pannelli solari. La differenza principale però consiste nell’inverter da 700W rispetto a quello da 300W del modello AC50S che ci permette di ricaricare dispositivi più onerosi in termini di potenza.

Come si usa una power station

Il senso di una stazione di ricarica, dipende soprattutto da quello che dobbiamo tenere in carica e, in questo senso, gli utilizzi del modello EB55 di Bluetti sono molteplici.

Per esempio, possiamo usarlo per ricaricare:

  • Computer e smartphone
  • Droni
  • Macchine fotografiche e videocamere
  • Piccoli frigoriferi portatili
  • Ventilatori
  • Proiettori
  • Avvitatori e accessori per il fai da te

Prezzo e Conclusioni

I device creati da Bluetti, permetteno di lavorare comodamente all’aria aperta, anche con un computer portatile e senza lo stess di dover trovare una fonte di corrente. Questa stessa recensione, è stata fatta utilizzando il Bluetti EB55 e un portatile la cui durata normalmente non supera le due ore di utilizzo, il tutto rimanendo sempre in un parco, con il sole primaverile.

Stazione Compatta Di Ricarica Bluetti EB55

Rispetto ad altri device dello stesso tipo, il Bluetti EB55 ha il vantaggio di avere 2500 cicli di ricarica, un numero impressionante se si pensa che la concorrenza si ferma a 500 cicli.

Il prezzo è in linea con i prodotti della stessa fascia e per le caratteristiche e risulta adeguato per le caratteristiche che offre. Al momento in cui scrivo, il costo del Bluetti EB55 è di 649€ e si può trovare sul sito ufficiale quasi sempre a prezzo scontato o sullo store di Amazon.

Questo accessorio è consigliato a quanti si trovano spesso in viaggio, magari in campeggio e hanno bisogno di più fonti di corrente subito a disposizione e per chi ha bisogno di una fonta di corrente di emergenza anche in casa o in garage.

Compra Bluetti EB55 in promozione

Esistono anche i pannelli fotovoltaici da comprare separatamente e che possono aiutarci a ricaricare la stessa power station in meno tempo oppure a caricarla esclusivamente all’aria aperta tramite energia solare. Link: pannelli solari da 120W e da 200W.

Pro
  • 11 porte per caricare qualsiasi cosa
  • 2500 cicli di carica con stato della batteria ottimale
Contro
  • Il display mostra solo gli step fissi di carica, senza dare il valore esatto in percentuale della batteria rimanente.
  • Il peso può diventare un problema se dobbiamo trasportarlo a mano a lungo
GiardiniShop