Recensione Vimgo P10: Proiettore economico di qualità

Vimgo è un’azienda giovane e recente, nata per creare prodotti tecnologici innovativi e che ha un’attenzione particolare verso il design e device che in generale migliorano la qualità della vita.

Oggi vi proponiamo uno dei prodotti di punto di Vimgo ovvero il proiettore Vimgo P10. Si tratta di una proiettore LCD molto economico ma che, come vedremo, ha prestazioni molto elevate e qualità paragonabile a quella di device più blasonati e costosi.

Pubblicità

Contenuto della confezione e unboxing

Il proiettore Vimgo P10 arriva in una confezione bianca abbastanza anonima ma, una volta effettuato l’unboxing, ci accorgiamo che device e accessori sono posizionati nel posto giusto. Oltre al polistirolo, il Vimgo P10 è protetto da un sacchetto di plastica morbida anti graffio con accanto gli accessori.

La lente del proiettore è protetta da una pellicola in plastica che è facilmente removibile. Oltre alla lente, anche il sensore a infrarossi frontale ha una pellicola, difficile da individuare a occhio nudo.

P10 Contenuto Confezione

Il contenuto della confezione è il seguente:

  • Device Vimgo P10
  • Telecomando infrarossi / bluetooth
  • Alimentatore
  • Cavo di alimentazione
  • Manuale di istruzioni

Design e Funzionalità

Il Vimgo P10 appare esteticamente molto piacevole e lo è anche al tatto; il rivestimento laterale è soffice e le plastiche utilizzate sono di ottima qualità.

Vimgo P10 Design

Il proiettore è molto compatto e questo contribuisce ulteriormente a conferire un senso di robustezza e solidità che è difficile trovare in un device di questa fascia di prezzo.

Si sviluppa in verticale e le sue dimensioni sono talmente ridotte che è facile trovare un posto per collocarlo sul comodino o su un ripiano già utilizzato, come una scrivana o una mensola. I 4 piedini sono in gomma e possiede (come tutti gli altri proiettori) l’attacco standard che consente di montarlo su un supporto specifico o treppiede.

Lato Inferiore P10

In qualche modo può essere montato a soffitto (via software si può ribaltare l’immagine) ma in realtà Vimgo P10 non sembra pensato per questo, proprio perché possiede un design e linee così pulite da essere praticamente un oggetto d’arredo e di design moderno. Inoltre, la proiezione dalla lente, avviene frontalmente e non verso l’alto (come nel caso di altri e più tradizionali proiettori).

Dettaglio Lente Vimgo P10

Il lato posteriore è quello che possiede tutti gli input, mentre sulla parte superiore troviamo l’unico bottone presente, che è quello di accensione.

Il Vimgo P10 ha una griglia per favorire la circolazione dell’aria nella parte frontale e posteriore, dove sono presenti anche i due piccoli altoparlanti da 5W. Il device, permette di collegare via bluetooth delle casse esterne o un impianto audio migliore.

Per quanto riguarda gli input, ha una configurazione molto basilare: un ingresso DC per l’alimentazione, una porta USB, una porta HDMI e un ingresso per il jack delle cuffie.

Lato Posteriore P10

Vimgo P10 è un proiettore LCD con una risoluzione nativa di 1080p (Full HD), compatibile con video di risoluzione 4K e con luminosità di 300 lumen. Se posizionato a debita distanza, è in grado di generare un’immagine di oltre 120″.

Come accennato, possiede HDMI, Wi-Fi 2.4G e 5G e Bluetooth per coprire i casi d’uso più comuni. Il device è anche costituito da un “sealed optical engine” in modo da evitare che nel tempo possa introdursi della polvere e rovinare la lente.

Caratteristiche Tecniche

Le caratteristiche tecniche del Vimgo P10 sono elencate qui in basso, mentre più avanti vedremo come si è comportato il proiettore durante i nostri test.

Dimensioni210 x 183 x 130mm
Peso1,9 Kg
CPUMTK9269
Proiezione 40″ – 120″
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
Risoluzione supportata4K
ConnettivitàHDMI, USB 2.0, Jack da 3.5mm
WiFi
Bluetooth
Sistema OperativoAndroid 9
RAM1 GB
Memoria Interna8 GB
AltoparlantiCasse integrate 2x5W
Rumorosità < 30 db
Prezzo di listino299€ 199€ offerta!

Software

Il setup è immediato e il proiettore possiede il sistema operativo Android 9. Si tratta proprio della versione di Android completa che da la possibilità di usufruire di tutte le app presenti sul Play Store. Questo è un vantaggio non indifferente che rende il device una sorta di Smart TV: oltre ai programmi pre-installati di YouTube,, Spotify, potete installare ogni sorta di applicazione supportata da Android TV come Netflix, Disney Plus, Paramount+, Hulu, lettori IPTV, ecc.

Per scaricare nuove app sul proiettore, è sufficiente usare il bottone nella dashboard chiamato App Store, che rappresenta proprio il Play Store di Android. Ovviamente per scaricare nuove applicazioni, dovete impostare il WiFi e permettere al proiettore di accedere a internet. Tramite la connessione a internet, saremo in grado anche di aggiornare il firmware con fix e aggiustamenti previsti dal produttore Vimgo.

E’ possibile inviare foto e video direttamente dallo smartphone Android (Mirror / Cast) o da un iPhone, per esempio configurando il client di AirPlay già pre-installato sul Vimgo P10. Tramite porta USB, possiamo collegare una nostra penna o disco USB per accedere ad altri contenuti multimediali.

 

Il telecomando necessita di due batterie AAA (non incluse) e, nonostante le prime impressioni non troppo positive, si rivela efficace nell’uso quotidiano. E’ importante seguire le istruzioni sul retro del telecomando per associarlo via bluetooth al Vimgo P10 e poterlo utilizzare come un vero e proprio telecomando bluetooth. In alternativa, è comunque un telecomando a infrarossi ma richiede di essere puntato verso il device, cosa che lo rende rapidamente molto scomodo.

Vimgo P10 E Telecomando

Il software è molto reattivo e navigare nei menu risulta piacevole. La dashboard con i programmi principali, è configurabile in base alle nostre esigenze e possiamo rimuovere le app pre-installate che non utilizziamo e aggiungerne di nuove. E’ possibile impostare anche l’italiano come lingua dei menu (in fase di configurazione o in una fase successiva) ma vi sconsigliamo di farlo in quanto, come spesso accade con questo tipo di prodotti, la traduzione è tutto fuorché perfetta.

Dalle impostazioni, possiamo anche decidere di avviare in automatico una specifica app e averla subito a disposizione, invece di selezionarla tutte le volte che avviamo il Vimgo P10.

Qualità e Considerazioni

Il Vimgo P10 da il meglio di se in una stanza con poca luce o totalmente buia, come del resto fanno anche gli altri proiettori. La lente di cui è dotato è di dimensioni generose a dispetto delle ridotte dimensioni del proiettore; questo permette al P10 di avere una luminosità e un contrasto molto elevati e raggiungere una definizione alta. Con la luminosità al massimo, non abbiamo avuto particolari problemi anche con finestre che lasciavano filtrare un pò di luce esterna.

La funzione di focus è molto efficace e controllabile elettronicamente tramite il telecomando, usando i bottoni F+ e F-.

Focus Su Vimgo P10

Fortunatamente esiste la funzione di correzione trapezoidale che permette ogni sorta di regolazione, in modo da poter posizionare il device in un angolo e poi correggere l’immagine, fino ad avere sul muro o sulla tela, un rettangolo perfetto, senza deformazioni. Le correzioni, oltre ad essere comode, sono regolabili ancora una volta tramite telecomando dalle impostazioni e non è necessario agire sulla lente o sul dispositivo.

Correzione Trapezoidale P10

In questo modo, possiamo posizionare Vimgo P10 virtualmente ovunque, a scapito di una leggera perdita di qualità dell’immagine che si ottiene proprio a causa della correzione trapezoidale. Chi vuole ottenere il massimo, può sempre posizionare il proiettore a mano, in modo da non usare nessuna correzione della lente e godere di un’immagine nitida e con un contrasto molto alto.

Tra gli aggiustamenti possibili, troviamo anche la possibilità di ridurre la dimensione di proiezione. E’ probabile infatti che non si disponga di una superficie molto ampia, grande quanto l’immagine proiettata; tramite la riduzione di zoom, si può portare l’immagine ad entrare perfettamente nello spazio che le abbiamo riservato.

 

Anche in questo caso, avvertiamo una leggera perdita di qualità: l’immagine sarà meno definita qualora si scelga di ridurla in dimensioni. Nei nostri test, la cosa è risultata abbastanza evidente con una Xbox Series S connessa direttamente al device e usata per sessioni di gaming.

Conclusioni

Vimgo P10 ci ha piacevomente sorpresi: si tratta di un proiettore LCD con un prezzo altamente competitivo e una qualità eccellente, lo consigliamo a chiunque voglia lanciarsi nel mondo dei proiettori e spendere una cifra contenuta.

Ha tutto quello che serve: sistema operativo Android per installare nuove app, un’ottima luminosità e contrasto, zoom e correzione trapezoidale; inoltre si tratta di un device molto leggero e compatto che può trovare posto facilmente ovunque.

Per acquistarlo in sconto, con un prezzo vantaggioso, vi consigliamo lo store online di BuyBestGear che abbiamo inserito fra i migliori store cinesi in circolazione.

Potete utilizzare il coupon esclusivo (da inserire in fase di acquisto): BBGGIARDINI, e acquistare qualsiasi prodotto su BuyBestGear con uno sconto del 2%.

COMPRA VIMGO P10

Pro
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Sistema operativo Android
  • Correzione trapezoidale completa
  • Device leggero e compatto
Contro
  • Solo una porta HDMI
  • Difficile da posizionare in verticale
GiardiniShop