Recensione Insta360 GO 2: Action cam fantastica e unica nel suo genere

Insta360 Go 2 è un’action cam rivoluzionaria, unica nel suo genere, tra le più piccole al mondo, capace di stravolgere il mondo di questa tipologia di dispositivi.

Se le prime Action cam hanno riscosso un enorme successo per la loro compattezza, mantenendo comunque una qualità di registrazione video eccellente, con Insta360 GO 2, abbiamo raggiunto un nuovo livello in termini di dimensioni, ancora più ridotte, con una qualità video e stabilizzazione pari ai modelli classici di Action cam. Inoltre troviamo alcune caratteristiche, che accrescono l’interesse verso questo dispositivo, senza ombra di dubbio ben studiato.

Pubblicità

Lato software, troviamo per l’editing due diverse soluzioni, una per smartphone e una per PC, con le quali è possibile modificare e applicare effetti ai nostri video, per poi condividerli sui social.

Questi sono solo alcuni degli interessanti aspetti della Insta360 GO 2, action cam perfetta per qualsiasi situazione, dai viaggi, alle proprie evoluzioni in ambito sportivo, ideale per chi vuole condividere subito sui social le proprie riprese, effettuando editing video in modo semplicissimo.

Insta360 Go 2
clicca per ingrandire

Senza perdere altro tempo, vi lascio alla recensione completa, in cui vi svelerò tutte le caratteristiche tecniche, tutto ciò che può fare, evidenziando i pregi e difetti di questo dispositivo.

Caratteristiche Tecniche

DimensioniAction Cam: 52.9 x 23.6 x 20.7 mm
Custodia di ricarica: 68.1 x 48.54 x 26.5 mm
PesoAction Cam: 26,5 grammi
Custodia di ricarica: 63,5 grammi
ColoreBianco
AperturaF/2.2
Valore di esposizione (VE)±4 EV
Lunghezza focale equivalente a 35mm11.24mm
ISOAuto, 100-3200
Risoluzione video MaxStabilizzazione FlowState (modalità Pro Video)
2560×1440@50fps, 30fps, 25fps, 24fpsStabilizzazione Basic (modalità video)
2560×1440@50fps, 30fps, 25fps, 24fpsHDR
2560×1440@25fps, 24fpsTimelapse
2560×1440@30fpsTimeShift
2560×1440@30fpsSlow Motion
1920×1080@120fps
Formato video, Codifica e BitrateMp4 con codec H.264 e bitrate 80Mbps
Modalità videoVideo stabilizzati Standard, video stabilizzati Flowstate, video HDR, Timelapse, TimeShift(Hyperlapse), Slow Motion
Modalità esposizione videoAutomatica
Manuale (Otturatore 1/8000 – 1/30, ISO 100-3200)
Priorità otturatore (1/8000s-1s), Priorità ISO (100-3200
Max lunghezza video registratiModalità Pro Video: 10 minuti
Modalità video: 15 minuti
Modalità FPV: 30 minuti
Timelapse: Intervallo regolabile, registra fino a 110 minuti con la Custodia di Ricarica per una clip di 7 minuti
Risoluzione foto16:9, 2560×1440
1:1, 2560×2560
9:16, 1440×2560
Film Panorama, 2938×1088
Formato fotoINSP (può essere esportato con l’App o Studio)
DNG (files RAW richiedono un software per essere processati)
Modalità FotoFoto Standard, Interval, Starlapse, Night Shot
Modalità esposizione fotoAutomatica
Manuale (Otturatore 1/8000s-120s, ISO 100-3200)
Bilanciamento del biancoAuto, 2700K, 4000K, 5000K, 6500K, 7500K
BluetoothBluetooth 5.0
USBUSB Type-C
Spazio di archiviazione32GB (di cui 28GB utilizzabili),o 64GB (di cui 57GB utilizzabili)
Metodo e tempo di RicaricaAction Cam: Custodia di Ricarica – 23 min – 80% / 35 min – 100%
Custodia di Ricarica: USB Type-C – 47 min – 80% / 65 min – 100%
AutonomiaFuori dalla Custodia
30 min (Video Stabilizzato Basic)
20 min (Video Stabilizzato Flowstate)
Nella Custodia
150 min (Video Stabilizzato Basico)
110 mins (Video Stabilizzato Flowstate)
SensoriAccelerometro, Giroscopio, Prossimità, Sensore di impronte digitali montato lateralmente, infrarossi per Face ID, Luminosità, ToF
Audio4 speakers JBL Dolby Atmos da 1,5 Watt
2 microfoni
Jack AudioNo
AccessoriTastiera e penna (non inclusi)

Contenuto della confezione

Già dalla confezione di vendita, possiamo apprezzare quanta cura è stata applicata alla realizzazione di questo prodotto. Troviamo infatti un’ampia dotazione di accessori per poterla utilizzare immediatamente al meglio, in modo da sfruttare la sua grande versatilità.

Un primo aspetto molto curioso all’apertura della confezione lo potete riscontrare nel trovare l’action cam fissata in modo magnetico non appena tolto il coperchio dello scatolo.

Nella confezione troviamo:

  • Insta360 Go 2;
  • Custodia di ricarica multi funzione;
  • Supporto a clip (Easy Clip);
  • Supporto pivot in silicone adesivo in grado di attaccarsi alle superfici lisce;
  • Supporto-ciondolo a medaglione, da indossare al collo, sotto la maglietta, al quale attaccare magneticamente la cam;
  • Cavo di ricarica USB Type-C;
  • Manualistica.

Dimensioni, qualità costruttiva e accessori

Uno degli aspetti più rilevanti della Insta360 Go 2 è sicuramente dato dalle dimensioni. In pochissimo spazio Insta360 ha racchiuso tutto ciò che compone un’action cam: obiettivo, sensore, batteria, processore, uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB e un pulsante di scatto/registrazione, nascosto nella parte anteriore inferiore.

Le dimensioni dell’action cam sono rispettivamente di 52.9 x 23.6 x 20.7 mm per un peso  di 26,5 grammi. La maneggevolezza è estrema e perfetta per tutte le condizioni di utilizzo, nulla è stato lasciato al caso. Le forme arrotondate la rendono comodissima da trasportare in una tasca insieme alla sua cover di ricarica. Tutti i materiali utilizzati e la qualità costruttiva sono di primissimo ordine, sia per quanto riguarda la action cam sia per i tre supporti inclusi nella confezione.

Caratteristica che ho apprezzato molto in questa action cam è la copertura dell’obiettivo rimovibile semplicemente svitandolo, al posto del quale possono essere installati anche dei filtri ND o sostituirlo nel caso questo si graffi. La Insta360 GO 2 inoltre è certificata IPX8, con possibilità di essere immersa fino a 4 metri.

Insta360 Go 2 Copri Lente
(clicca per ingrandire)

Tra i supporti troviamo:

  • Easy Clip, ovvero un supporto orientabile con una pinza che può essere fissata sulla visiera di un cappello o qualsiasi altro indumento con un bordo rigido e sottile.
  • Supporto Pivot, ovvero un supporto girevole con una base adesiva che può essere attaccato a qualsiasi superficie liscia.
  • Il ciondolo in dotazione con laccio regolabile è un altro fantastico accessorio, costituito da una piastra magnetizzata perfetta per essere utilizzata sotto una maglietta grazie al suo potente magnete, con la quale effettuare riprese senza l’utilizzo delle mani, anche in condizioni di movimenti estremi, come se la action cam fosse cucita sulla maglietta in modo molto saldo.

In fine troviamo un altro componente fondamentale, che insieme alla action cam, costituisce il cuore di questo dispositivo, ovvero la custodia di ricarica, dotata anche di un display OLED minuscolo ma chiaro e due tasti fisici. Le sue dimensioni sono di 68.1 x 48.54 x 26.5 mm per un peso di 63,5 grammi.

Quando la Insta360 Go 2 viene posizionata all’interno della sua custodia di ricarica, ha all’incirca le dimensioni di un auricolare bluetooth con la sua custodia di ricarica. Per rendere l’idea, nelle foto qui sotto trovate un confronto delle sue dimensioni, affiancandola a sinistra da auricolari Apple Airpods 2 e a destra da auricolari Huawei Freebuds 4i.

Collegando la action cam a questa custodia di ricarica, possiamo esportare i video registrati tramite cavo usb collegato a un pc, ricaricare la batteria o utilizzarla semplicemente come una comoda impugnatura, in modo da avere una presa con le mani lontane dall’obiettivo.

La custodia di ricarica inoltre è anche un comodo telecomando dal quale è possibile passare da una modalità all’altra, modificare le impostazioni e avviare o interrompere la registrazione di video e foto. La custodia si collega alla action cam non solo quando questa è in essa inserita, ma anche in modalità wireless, funzione utilissima per attivare la Insta360 GO 2 ovunque sia posizionata a distanza di svariati metri.

Possiamo inoltre utilizzare la custodia, per realizzare fantastici video in time-lapse, grazie alla presenza di due piedini estraibili che permettono di posizionarla verticalmente, o  in alternativa sfruttando l’attacco filettato a vite posto nella parte inferiore, che permette di avvitarla a un treppiede classico.

Qualità, esperienza d’uso e software

In questo nuovo modello di Insta360 GO 2, troviamo tutti i vantaggi della prima versione, con una serie di importanti funzionalità e molti compromessi eliminati. La maggior parte delle nuove funzionalità di Insta360 Go 2 derivano proprio dal case, infatti il primo case di Insta360 GO permetteva solo di effettuare la ricarica.

Questa di seconda generazione è completamente diversa, infatti integra due pulsanti, un mini schermo e in più una volta aperto il case, diventa un comodo supporto per la videocamera, con due piedini integrati, che lo trasformano in un treppiede. Tutto questo migliora in modo drastico l’usabilità generale.

Anche se la risoluzione di acquisizione video si ferma a 1440p, questo non deve trarre in inganno in quanto la qualità dell’immagine è impressionante, soprattutto quando si andrà ad utilizzare la modalità Pro Video, che stabilizza i filmati in modo eccellente e blocca l’orizzonte, qualsiasi sia la rotazione che andiamo a imprimere a questa action cam. La qualità video finale è in molti frangenti simile a quella di una GoPro Hero 9 Black a parità di risoluzione.

Qualità video

Come abbiamo potuto ben vedere, qualità costruttiva, caratteristiche tecniche e funzionalità innovative, sono senza ombra di dubbio di primo livello. Ma queste caratteristiche, sono nulla se non sono affiancate anche da una qualità video eccellente. Fortunatamente Insta360 GO 2, non ci delude.

Iniziamo subito con il dire che questa action cam, ha fatto un grosso salto qualitativo rispetto al suo primo modello, catturando ottimi video non solo in condizione di luce abbondante, ma anche in condizioni di scarsa luminosità, conservando la maggior parte dei dettagli, proprio come action cam di fascia alta con dimensioni standard.

Considerando le dimensioni estremamente ridotte, sia della fotocamera sia del sensore che può ospitare, la qualità video è sbalorditiva. Fantastica è anche la stabilizzazione applicata in ogni video realizzato, che rende questa action cam perfetta per l’utilizzo in qualsiasi scenario da noi immaginato. L’unica limitazione purtroppo è la mancanza della possibilità di girare video in 4K.

Insta360 Go 2 ha una vasta quantità di modalità di ripresa, sia per quanto riguarda le foto che i video. L’elenco completo include 10 modalità:

  • Video;
  • Foto;
  • Pro Video;
  • TimeShift automatico;
  • Timelapse;
  • Video HDR;
  • Slo-mo
  • StarLapse
  • Foto intervallata
  • Scatto notturno

Per il nostro test, ho montato la INSTA360 GO 2, tramite il supporto Easy Clip, sul casco della mia e-bike, recensita di recente, rappresentata dal modello ADO A20F.

La prima modalità video che mi ha incuriosito e che ho voluto testare è il Timeshift,  che permette di accelerare il video catturato di 6 volte. Ad esempio ogni 6 secondi di registrazione viene registrato un video di 1 secondo, modalità ideale quando si è in movimento.

Invece Timelapse ci consente di catturare un fotogramma in un intervallo di tempo che va da, ogni 0,5 secondi fino a ogni 120 secondi. Modalità ideale posizionando la action cam su un piano fermo e fisso a inquadrare ad esempio un paesaggio. Starlapse invece è una sorta di Timelapse ma con tempi di esposizioni lunghi per inquadrare il cielo e catturare dettagli notturni. Qui sotto trovate il test video realizzato con la modalità Timeshift.

Altrettanto interessante è stato testare la capacità di stabilizzazione della INSTA360 GO 2 tramite la modalità Pro Video, perfetta per riprese in movimento. Questa modalità mi ha veramente sorpreso per qualità e stabilizzazione, che non è possibile apprezzare al 100% su Youtube, per la sua compressione.

Con questa modalità possiamo modificare tramite app varie impostazioni come gli ISO, tempo di registrazione, esposizione, bilanciamento del bianco, otturatore e cosa più importante, attivare o disattivare la stabilizzazione in post produzione, con il FlowState, che permette di mantenere la linea dell’orizzonte anche se ruotiamo l’action cam, in quanto usa tutta la superficie del sensore o con la stabilizzazione FPV.

I video catturati dalla Insta360 GO 2 possono essere editati, sia tramite l’applicazione per smartphone, sia tramite il software per PC chiamato Insta360 Studio (trovate nel prossimo paragrafo tutti i link per scaricarli). Sull’applicazione per smartphone è presente addirittura una funzione in più, ovvero la rotazione del video, non presente ancora sul software per PC. Speriamo la integrino in futuro.

I video possono essere ripresi inoltre con 4 diversi FOV (ampiezze di campo):

  • Grandangolo, ovvero la modalità predefinita, che utilizza l’intero sensore meno i bordi più esterni utilizzati per la stabilizzazione;
  • Action View;
  • Linear;
  • Angolo stretto.

Action View, Linear e Angolo stretto, riducono man mano il FOV rispetto al grandangolo, diminuendo di conseguenza anche la distorsione geometrica dell’obiettivo grandangolare.

La massima risoluzione di registrazione è 1440p a 50 fps, che non fa minimamente sentire la mancanza del 4K. Spesso molte action cam dotate di risoluzione 4K sono molto meno nitide e dettagliate di Insta360 GO 2, per questo motivo consiglio di non acquistare mai una action cam solo in base alla risoluzione, motivo spinto molte volte dal marketing, ma è bene valutare la qualità delle riprese video.

Per quanto riguarda le immagini invece Insta360 GO 2, non specifica la risoluzione effettiva del sensore, ma i file di immagine catturati sono 3040 x 3040 pixel.

Qualità audio

Il posizionamento del microfono nella parte alta della Insta360 GO 2, permette di catturare un ottimo audio nitido e forte. Solo con il vento diretto, questo può essere avvertito, soprattutto quando si usa questa action cam in movimento ad alta velocità.

Software

Un altro punto di forza lo troviamo nel software, semplicissimo da usare e con le funzioni essenziali, disponibile sia in versione per:

Il software in conclusione è di facile utilizzo ed è ricco di tutorial. Già dai primi utilizzi sarà semplice sfruttare a pieno tutte le potenzialità

sia come:

Autonomia della batteria

Le ridotte dimensioni della Insta360 Go 2, come potete ben intuire, costringono all’utilizzo di una batteria integrata estremamente piccola. Senza l’utilizzo del case di ricarica, possiamo registrare fino a un massimo di 30 minuti di video, e fino a 150 minuti usufruendo del case di ricarica con la sua batteria aggiuntiva in essa integrata. Viste le dimensioni l’autonomia è buona.

Dove comprare e conclusioni

Il costo di Insta360 GO 2 sul sito ufficiale, con gli accessori presenti nella recensione è di € 319,99 €. Come sempre però è possibile risparmiare circa 50 € tramite il codice sconto che vi segnaliamo qui sotto, acquistando tramite l’ormai famoso e sicuro store online TomTop, che ha magazzini presenti anche in Europa.

Inserisci il Coupon: TC08DE al momento dell’acquisto, per averla a 269.69 €

Acquista Insta360 GO 2 su TomTop Magazzino Europa (DE)

Se non fosse disponibile nel magazzino europeo, puoi acquistarlo dal magazzino cinese:

Inserisci il Coupon: TC08CN al momento dell’acquisto, per averla a 274.34 €

Acquista Insta360 GO 2 su TomTop Magazzino CINA

Offerta lampo su CAFAGO solo € 214,84 – Scadenza 31 maggio Magazzino UE Duty Free

Acquista Insta360 GO 2 su CAFAGO

Insta360 è riuscita a ottenere con la GO 2, un dispositivo eccezionale sotto tutti i punti di vista. Qualità video e stabilizzazione incredibile condensate in una action cam così piccola, rendono questo prodotto estremamente appetibile. L’esperienza d’uso, viste le sue dimensioni e il suo peso, è imparagonabile rispetto alle classiche action cam.

Inoltre l’enorme quantità di funzioni e gli accessori ben studiati completano un pacchetto vicino alla perfezione. I video, per quantità di dettagli e nitidezza, sono paragonabili senza problemi a action cam che possono realizzare video a risoluzioni maggiori.

Fantastica la dotazione di accessori di base, ben studiati e realizzati in modo impeccabile. Ancora più sfiziosi sono gli accessori acquistabili a parte, tra cui selfie stick, supporti per bicicletta, auto, moto e per i nostri amici a 4 zampe.

Pro
  • Dimensioni estremamente contenute
  • Ottimi Video ben stabilizzati
  • Vasta quantità di modalità video
  • Funzionalità
  • Accessori in dotazione
  • Case di ricarica unico nel suo genere
  • Software molto curato
Contro
  • Mancanza del 4k
  • Autonomia condizionata dalle dimensioni
  • Alcune funzioni presenti sull’app sono assenti sul software per PC
RASSEGNA PANORAMICA
Qualità video
Stabilizzazione
Funzionalità
Software
Accessori
Autonomia
Rapporto qualità/prezzo