Recensione Engwe L20 SE: Una e-bike versatile e divertente

In questa nuova recensione approfondita, prendiamo in esame la e-bike Engwe L20 SE, esaminandone le caratteristiche e le prestazioni durante l’utilizzo. Si tratta di una bici pieghevole che rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole un mezzo versatile per muoversi in città e per divertirsi su sentieri extraurbani.

Il modello Engwe L20 SE è disponibile in su BuyBestGear, store dalla fama ormai consolidata e che vende in tutta europa. Il modello SE rappresenta la versione più compatta e comoda del modello L20 di cui parleremo per un confronto diretto.

Caratteristiche Tecniche Engwe L20 SE

Partiamo con una tabella con le caratteristiche di questa e-bike Engwe L20 SE.

Potenza del motore250W coppia 38 Nm
TelaioLega di alluminio
CambioShimano a 7 rapporti
Tipo di frenoFreni a disco anteriori e posteriori
DisplayLCD a colori
Ammortizzatore
Sospensione meccanica forcella anteriore bloccabile
Ammortizzatore a sella
Autonomia120 – 140 km
Peso31 Kg
Tempo di ricarica5 ore
Portata massima120 Kg
Batteria15,6 Ah
Pedalta assistita0-5 Livelli
Altezza raccomandata1,55 m – 2,10 m
Caricatore36V 3A
PneumaticiFat 20″ × 3″
ImpermeabilitàIPX2
Prezzo di Listino999€ 899€

Contenuto della confezione

La bici arriva comodamente a casa tramite una spedizione da magazzini in Europa, con la possibilità di tracciare la posizione del pacco che normalmente impiega un massimo di 3 o 4 giorni per essere recapitato. In ogni caso, conviene farsi trovare pronti perché, come prevedibile, la scatola è molto ingombrante essendo un gigantesco parallelepipedo.

All’intero della confezione, una volta rimosse le protezioni e terminato l’imballaggio, troviamo:

  • La Engwe L20 SE
  • Gli attrezzi che servono al montaggio
  • Il manubrio
  • La ruota, parafango e luce anteriore
  • 1x cestino
  • 1x portaborraccia con borraccia
  • 2x pedali
  • Alimentatore
  • Coppia di chiavi
  • Il manuale (in inglese)

La e-bike è quasi completamente assemblata ma dobbiamo avere un pò di spazio da dedicare a questa prima fase prima di iniziare a provare la bici. Il nostro consiglio è quello di scaricare subito il manuale in italiano disponibile sulla pagina dello store qui: Manuale Italiano.

Contenuto Confezione Engwe L20 SE

Sul manuale sono indicati chiaramente tutti gli step da eseguire per l’assemblaggio e che sono: l’installazione del parafango, della ruota anteriore e dei pedali. Inspiegabilmente manca l’installazione del manubrio. Usate il manuale in digitale, non tanto per la lingua ma perché le immagini sono troppo piccole sul manuale fisico e non è molto chiaro come procedere. Comunque l’assemblaggio è identico a quello di qualsiasi altra e-bike e se siete pratici, il mezzo sarà pronto anche in mezz’ora.

Manuale L20 SE

Freni, catena e altri bulloni sono perfettamente regolati di fabbrica.

Evidenziamo il fatto che nella confezione, è presente anche un portaborraccia da montare, compreso di borraccia e un cestino (che vedrete sempre nelle foto) che può essere montato davanti o sul portapacchi posteriore. La presenza del cestino, è un indicatore chiaro che la bici è progettata per essere pratica e funzionale, in modo da trasportare piccoli carichi durante l’utilizzo.

Strumenti Engwe

Design, Dimensioni e Peso

La Engwe L20 SE è una e-bike con pneumatici da 20” e 3” di spessore, con un telaio pieghevole.

Panoramica E Bike

A livello di design si presenta come una bici a scavalco ribassato in lega di alluminio. La scelta permette di facilitare salita e la discesa dalla sella senza particolari problemi. Engwe L20 SE per la sua struttura e dimensioni delle ruote, è adatta a persone dai 155cm ai 210cm e supporta fino a 120Kg di peso.

Il modello che abbiamo considerato è nero ma sono disponibili altre due colorazioni: bianco e verde.

Altro Dettaglio L20 SE Di Engwe

È possibile piegare la bici al centro sollevando una maniglia, mentre sia il manubrio che i pedali si piegano lateralmente.

Pedale Pieghevole L20 SE

Grazie a questa caratteristica, la bici assume una forma compatta, perfetta per il trasporto nel portabagagli di un’auto. Tuttavia, il trasporto a mano non è così agevole perché il peso netto è di 31 Kg – che risulta però in linea con quello delle altre e-bike.

E Bike Pieghevole Al Centro

Parte del peso, è costituito dalla batteria rimovibile presente sotto la sella. La batteria è da 36V 15,6 Ah ed è dotata di maniglia.

Questa batteria è provvista di una chiave di blocco che semplifica la sua rimozione, mentre una comoda maniglia la rende estremamente facile da trasportare e caricare separatamente dal resto del telaio. Per l’autonomia e la ricarica, vi rimandiamo al paragrafo dedicato.

Cavalletto E Bike

I parafanghi sono in metallo e solidi e garantiscono una migliore durata nel tempo rispetto a quelli di plastica. Il cavalletto, è progettato per essere commisurato al peso della Engwe L20 SE, assicurando una stabilità ottimale quando la bicicletta è parcheggiata.

Complessivamente si tratta di materiali veramente ottimi e il design è pulito e adatto sia ad un uso metropolitano che a percorsi extraurbani, come vedremo nel seguito della recensione.

Differenze fra L20 SE e L20

Engwe L20 SE condivide molte delle caratteristiche con la sorella maggiore, ovvero il modello Engwe L20. Offriamo in questo paragrafo, una panoramica veloce con le differenze fra i due modelli, per estetica e caratteristiche tecniche.

Dettaglio Telaio L20 SE

Dal punto di vista estetico, la L20 SE si distingue come un modello pieghevole, caratterizzato da una maggiore versatilità e leggerezza. Questa bicicletta è equipaggiata con ruote di dimensioni più contenute e offre la comodità di un cestino montabile sia anteriormente che posteriormente. Inoltre, grazie alla sua leggerezza e alla batteria di lunga durata, la L20 SE consente un utilizzo prolungato rispetto alla L20.

Se vogliamo, SE è una revisione più moderna ed economica per chi non ha bisogno di più potenza di cui è dotato il modello L20.

Parte Posteriore Engwe L20 SE

Ecco una tabella con le differenze più significative:

Engwe L20 SEEngwe L20
Batteria15,6 Ah13 Ah
Tempo di carica5 ore6,5 ore
Coppia38 Nm50 Nm
Ammortizzatore a sellaNo
PieghevoleNo
Peso31 Kg34 Kg
Pneumatici20*3.0″20*4.0″
Autonomia120-140 km100-115 km

Performance, Motore e Display LCD

Tutti i test sul modello L20 SE sono stati eseguiti a Milano, sia in città nel traffico e sulle piste ciclabili, sia fuori città in strade sterrate.

Display A Colori LCD

Il modello Engwe L20 SE è equipaggiato con un motore da 250W, installato sulla parte posteriore della e-bike. Si tratta di un motore brushless con una coppia massima di 38 Nm. Il motore è molto silenzioso, quasi impercettibile. Riesce a raggiungere una velocità di 25 Km/h ma è possibile sbloccarlo per arrivare a 40 Km/h in modo molto semplice. Ricordiamo che questa procedura, descritta nelle domande frequenti più avanti, permette di provare il mezzo in strade private perché per legge deve essere bloccato a 25 Km/h.

Le prestazioni della bicicletta sono estremamente soddisfacenti e permettono di personalizzare il livello di pedalata assistita su cinque diverse impostazioni utilizzando i controlli + e – situati sul lato sinistro del manubrio.

Regolazione Pedalata Assistita

In breve tempo si riescono a raggiungere buone velocità dopo qualche pedalata anche con livello basso (1 o 2). La spinta che da il motore si avverte principalmente sopra il livello 2 e ci porta facilmente a raggiungere le velocità dichiarate in pianura. Discorso diverso con il motore sbloccato che in pianura raggiunge molto più facilmente alte velocità, con test effettuati in una strada chiusa fuori città. Senza pedalata, si avverte il peso della bici ma risulta comunque utilizzabile e riserviamo questa possibilità solo per le emergenze, nel caso in cui dovesse esaurirsi la batteria. Ovviamente non potremo fare salite oltre i 20° senza sforzo perché si tratta pure sempre di un assistenza alla pedalata.

Engew L20 SE Manubrio

La caratteristica sorprendente del modello Engwe L20 SE è la presenza di un acceleratore, sebbene non sia attivo “out of the box” – perché l’uso è limitato dalla legge; tuttavia, grazie a questo acceleratore, è possibile utilizzare la L20 SE in modalità scooter/monopattino, consentendo di avere l’accelerazione senza la necessità di pedalare. Nei nostri test, infatti è stato possibile raggiungere i 40 km/h senza mai pedalare. Per la procedura di sblocco dell’acceleratore, guardate ancora una volta la sezione dedicata alle domande frequenti.

Praticamente indispensabile, è la Push Mode che consente di trasportare la bici a piedi sfruttando una leggera spinta del motore, attivabile con la pressione del tasto – durante il trasporto, alla stregua di quanto avviene con altri modelli. Questa funzione si rivela preziosa per godersi il panorama durante il trasporto della bicicletta o quando è necessario riporla in un box.

Engwe L20 SE Vista Laterale

Oltre all’acceleratore, è presente un cambio shimano Turney a 7 velocità sulla parte destra del manubrio. Gli altri pulsanti sono dedicati all’accensione del motore e della luce anteriore e posteriore. Al centro troviamo il grande display LCD a colori che è veramente ben fatto e sempre ben visibile anche in condizioni di scarsa lumonosità. Il display mostra al centro il livello di pedalata assistita in uso e in basso le statistiche sui chilometri percorsi durante l’ultimo uso o anche il totale dei chilometri in generale.

Vista Ravvicinata E Bike

Sullo schermo viene mostrata la velocità corrente e viene indicato se le luci sono accese o spente. Tutti i comandi in ogni caso sono intuitivi e non è stato nemmeno necessario consultare il manuale, dove sono spiegati dettagliatamente. Sul manuale sono presenti anche eventuali codici di errori in cui possiamo incappare (cosa che non è successa durante il test).

Ruote, Ammortizzatori e Luci

L’Engwe L20 SE si distingue per l’impiego di pneumatici da 20 pollici FAT, con una larghezza di 3 pollici che è inferiore rispetto ai modelli già presenti in questa categoria (solitamente sui 4 pollici). Queste dimensioni conferiscono alla bici un profilo unico, mantenendo comunque un’ottima adattabilità sia su superfici asfaltate che su terreni sterrati.

Engwe Telaio

La particolare forma degli pneumatici consente una guida agevole e sicura su una varietà di terreni, garantendo un’esperienza confortevole. Sull’asfalto, l’e-bike è molto comoda e maneggevole, grazie alle dimensioni del telaio e all’efficace sistema di ammortizzazione.

Questo modello risulta ammortizzato solo nella parte anteriore ma Engwe ha adattato una soluzione intelligente: ha infatti dotato questo modello L20 SE nel reggi-sella, di un sistema molleggiato che aggiunge la capacità di assorbire gli urti e le vibrazioni che quindi non si avvertono durante la guida.

Sella E Bike

La forcella anteriore offre la possibilità di essere bloccata quando si percorrono strade pianeggianti, mentre su terreni irregolari può essere sbloccata e regolata per attutire meglio gli sbalzi del terreno sconnesso. Sia il manubrio e sia la sella sono regolabili in altezza, cosa che permette a chiunque di portare il mezzo, al di la dell’altezza e delle caratteristiche di ognuno. La sella è comoda e imbottita e tutto l’insieme risulta perfetto per una guida divertente e confortevole.

Manubrio Regolabile In Altezza

Le luci, come già detto nel paragrafo precedente, sono attivabili tramite un bottone e si accendono insieme. La luce anteriore è ancorata alla forcella e segue lo sterzo piuttosto che rimanere fissa. Questo consente di illuminare sempre nella direzione in cui si sta andando, migliorando così la visibilità e la sicurezza durante la guida notturna o in condizioni di scarsa illuminazione.

Cambio e Freni

La e-bike è dotata di doppio freno a disco che è correttamente proporzionato in base alle caratteristiche del modello. Anche a velocità molto elevate – ricordiamo che sbloccata può raggiungere i 40 Km/h – siamo riusciti a frenare in pochi metri e senza particolari problemi. I freni sono già regolati di fabbrica e le pastiglie si adattano bene già dopo le prime frenate di test, entrando di fatto a regime.

Cambio Shimano E Bike

Oltre al motore per la pedalata assistita, abbiamo il cambio shimano a 7 velocità. Grazie al cambio, è possibile selezionare la marcia più adatta alle proprie esigenze, passando agevolmente da una marcia leggera a una più pesante a seconda del terreno e del livello di assistenza desiderato.

Cambio Dettaglio Ravvicinato

Il cambio è sempre fluido e preciso, permettendo una pedalata efficiente e confortevole. Durante l’utilizzo del motore al livello massimo (livello 5), è consigliabile selezionare una marcia leggermente più pesante per evitare che i pedali girino troppo velocemente e mantenere un controllo ottimale della e-bike.

Batteria, Autonomia e Ricarica

Parliamo infine della batteria, che come visto sopra, è rimovibile e ha un alloggiamento dedicato. Per essere rimossa occorre usare la chiave, altrimenti è competamente bloccata sotto la sella. E’ presente un sistema per sbloccare la sella e tirare letteralmente la batteria dal manico. In questo modo la ricarica è possibile direttamente alla corrente di casa.

Sellino Sbloccabile

La batteria è 36V da 15.6Ah, veramente molto capiente e che garantisce un uso prolungato anche se siamo soliti tenere il livello di pedalata assisto al massimo. Nelle prove, siamo arrivati ad ottenere oltre 110 Km di autonomia prima della necessità di effettuare una ricarica completa.

Batteria Engwe L20 SE Rimovibile

I tempi di ricarica, sono di oltre 5h e può essere caricata tranquillamente durante la notte con l’alimentatore incluso nella confezione e collegato alla corrente di casa (o del garage). Non ci sono indicatori sulla batteria che indicano lo stato della carica ma è comunque possibile osservarlo dalla luce sull’alimentatore.

Domande Frequenti

Come tolgo il limite di velocità?

  1. Accendi la e-bike e imposta il livello di pedalata assistita a 0
  2. Premi contemporaneamente i tasti + e –
  3. Dopo che viene visualizzato il primo menu di sistema, premi – e il tasto (i) – quello di lato contemporaneamente fin quando il menu non cambia nuovamente
  4. Premi il tasto meno finché non viene fuori la scritta LS
  5. Imposta il valore velocità massima (metti 40)
  6. Salva le impostazioni tenendo premuto il pulsante (i)

Come abilito l’acceleratore?

  1. Prima di accendere (dal bottone) la bici, gira completamente l’acceleratore tenendo premuto il freno anteriore
  2. Avvia e verrà fuori un messaggio di errore sul display
  3. Continua a tenere premuto l’acceleratore e il freno per 10 secondi mentre il numero 5 lampeggia sul display
  4. Rilascia tutto e l’acceleratore ora dovrebbe funziona (prova ad accelerare senza pedalare)

Conclusioni e Acquisto

Engwe L20 SE si presenta come una soluzione eccellente per chi cerca un mezzo versatile e performante per la mobilità urbana e extraurbana. Con un design pieghevole e una serie di caratteristiche che la rendono adatta a una vasta gamma di utenti, questa e-bike offre un’esperienza di guida confortevole e divertente.

Le prestazioni sono più che soddisfacenti, soprattutto dal punto di vista della manegevolezza e dell’autonomia. Così come arriva dallo store, è perfettamente legale e utilizzabile in tutti i contesti; diventa possibile sbloccare l’acceleratore e portare la velocità da 25Km/h a 40Km/h se usata in strade private e chiuse.

Il peso risulta elevato ma il fatto che sia pieghevole la rende comunque facilmente trasportabile, soprattutto se vogliamo spostarci con un auto in una zona di montagna o in campagna. Il prezzo è molto competitivo e parecchio inferiore rispetto agli altri modelli. Al momento in cui scriviamo, si presenta al pubblico con un prezzo di 899€.

Potete acquistare la Engwe L20 SE sul sito di BuyBestGear e usufruire di uno sconto esclusivo dedicato a tutti i nostri lettori. In fase di acquisto, inserite il coupon BBGGIARDINI per ricevere il 2% di sconto.

Compra Engwe L20 SE

Pro
  • Molto confortevole e divertente da guidare
  • Cestino rimovibile incluso
  • Autonomia elevata
  • Manubri e sella regolabili
Contro
  • Peso importante
  • Manuale fisico praticamente inutile
GiardiniShop