Recensione Bluetti AC2A: piccolo e performante

Quella che prenderemo in esame in questo articolo, è la stazione di ricarica Bluetti AC2A che si pone come obiettivo quello di essere estremamente portabile e performante. Bluetti è un’azienda che su queste pagine abbiamo avuto modo di conoscere attraverso i suoi prodotti. L’azienda ha guadagnato una reputazione nel suo campo e si distingue per la vasta gamma di stazioni di ricarica prodotte e progettate per soddisfare esigenze specifiche e budget divesi.

Pubblicità

Attraverso la nostra analisi dettagliata, scopriremo come questa stazione di ricarica Bluetti AC2A si distingue nella pratica e se riesce a soddisfare le aspettative degli utenti alla ricerca di portabilità e prestazioni affidabili.

Contenuto della confezione e unboxing

Iniziamo a esaminare il prodotto proprio dall’unboxing della sua scatola. Già dal packaging, infatti, ci renderiamo conto che si tratta di una mini-stazione di ricarica, molto più contenuta rispetto a quelle che siamo abituati a recensire.

La scatola che complessivamente è quasi un cubo di dimensioni 32cm x 22cm x 31cm e ha una grandezza pressochè uguale a quella del prodotto al suo interno. Oltre al marchio in bella vista, la dicitura “Portable Power Station” ci da indicazioni ben precise sul target del prodotto. La maniglia aiuta a spostare la box in maniera più pratica e rappresenta un plus non necessario ma gradito.

Una volta aperta, troviamo il manuale utente , il cavo di ricarica con la presa Shuko per la corrente e un cavo di ricarica per un pannello solare che può essere usato per ricaricare la stazione Bluetti AC2A.

Da notare che il prodotto non ha bisogno di un alimentatore esterno, un aspetto da non sottovalutare in una soluzione portatile di questo genere.

All’interno della confezione quindi troviamo:

  • La stazione di ricarica Bluetti AC2A
  • Cavo di ricarica per corrente a muro
  • Cavo di ricarica per pannello solare
  • Manuale utente

Portabilità e Design

La stazione di ricarica Bluetti AC2A si distingue per la sua portabilità, essendo appositamente progettata per essere facilmente trasportabile ovunque. Il design della “piccola” è elegante e compatto: è inclusa una maniglia aggiuntiva per agevolarne il trasporto che è posizionata in modo da non sporgere e non rovinare le linee ergonomiche del device.

Bluetti AC2A Design

Questa nuova stazione di Bluetti si rivolge un pò a tutti: campeggiatori, viaggiatori e anche a chi lavora da casa per avere un solido backup domestico in un ufficio dai toni hi-tech. Le dimensioni sono di 25 cm x15 cm x18 cm che per una batteria portatile della capacità di 204,8 Wh è un bel traguardo. La portabilità non si limita alle sole dimensioni ma è notevole anche per il suo peso di 3,6 Kg; per lunghi tragitti potrebbe non essere la scelta ottimale ma la sua praticità è tale da suscitare sempre il desiderio di averla con sé.

Passando al design vero e proprio, ci troviamo davanti a un device di colore grigio molto scuro, con tutte le porte di uscita per la ricarica sulla parte frontale. Ogni porta è chiaramente contrassegnata dalle specifiche di output e definita da linee di demarcazione; il tutto serve a semplificare l’utilizzo e rendere chiaro quali sono le prestazioni che ci possiamo aspettare (vedi paragrafi successivi). I bottoni principali sono 3 e permettono di attivare le porte DC, quelle AC e di accendere la stazione di ricarica. Le plastiche con cui è costruto questo modello AC2A sono molto soft e piacevoli al tatto, dando la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto premium.

Display Bluetti AC2A

Anche il display, come solitamente si usa con questo tipo di device, è molto chiaro e posizionato al centro. In qualsiasi momento, sia con il display che con l’App Bluetti, è possibile tenere traccia della corrente fornita in output ed eventualmente quella in input, oltre allo stato di carica rimanente, le opzioni abilitate (es. Eco) e le porte in uso (DC, AC).

Maniglia AC2A

Sul lato abbiamo le griglie di raffreddamento e la porta di input per la corrente principale, per ricaricarla ad una normale presa di corrente, tramite cavo fornito in dotazione. I piedi sulla parte inferiore sono in gomma e danno stabilità, impendendo al device di scivolare.

Caratteristiche Tecniche di Bluetti AC2A

Sotto il profilo delle caratteristiche tecniche, Bluetti AC2A si configura come una soluzione energetica completa adatta a diversi scenari. AC2A ha una presa 220V Shuko, un attacco di tipo “accendisigari” (come quelli dell’auto) per fornire 12V/10A e tre porte USB: Type USB-C da 100W per caricare qualsiasi device moderno (anche computer portatili) e due USB-A 5V da 2.4A.

Shuko E Porta AC2A Di Bluetti

È possibile utilizzare il cavo precedentemente menzionato per l’input, insieme alla porta 12V-28V con un massimo di 200W di potenza in ingresso, per collegare un pannello solare.

DC Input Bluetti AC2A

La stazione di ricarica AC2A si distingue dalle altre anche per l’utilizzo di batterie LiFePO4 che sono in grado di avere dei cicli di vita di oltre 4000 ricariche (da zero), quasi 6 volte superiori rispetto alle normali batterie. Si prevede che la durata complessiva della vita della batteria raggiunga i 10 anni.

Ricarica Stazione AC2A

Qui di seguito le specifiche teniche dettagliate:

Capacità della Batteria204,8 Wh (55,351 mAh)
Peso3,6 Kg
Dimensioni (L x W x H)25 x 15 x 18 cm
DC/PV Input12 – 28 V (200W MAX )
USB-C OutputPD 100 Watt
Potenza in uscita300 W
Potenza in uscita (MAX)600 W
Output (AC)230 V / 60 Hz
USB-A2x 5 V / 2.4 A
Tempo di ricarica70 min
LiFePO44000 ciclo di vita
Prezzo di listino299€ (vedi paragrafo acquisto)

Performance e App

Abbiamo avuto modo di provare Bluetti AC2A per più di un mese in maniera continuativa e vedremo in questo paragrafo le prestazioni e come si è comportata la stazione di ricarica durante i test.

Test Per Recensione Bluetti AC2A

L’uscita è di 300 W, sufficiente a fornire energia a molti piccoli elettrodomestici, dispositivi elettronici come luci, ventole, piccoli fornelli e ovviamente tutta la nostra sfilza di smartphone, console e computer portatili. Ovviamente basta poco per raggiungere i 300W complessivi ma Bluetti AC2A ha la possibilità di supportare un picco anche di 600W qualora fosse necessario.

Bluetti Test Con Device Collegati

Nei nostri test abbiamo caricato contemporaneamente, un Macbook Air M2, un Kindle, uno smartphone e una torcia portatile senza problemi. I bottoni che escludono l’area AC da quella DC sono comodi per escludere o dare corrente a più device nello stesso tempo o in maniera mutamente esclusiva.

Molto comoda e utile si è rivelata la porta USB di tipo C da 100W, in grado di fornire anche a computer particolarmente performanti corrente continua e permetterci di ricaricarli in modo efficace.

Performance Bluetti AC2A

Bluetti ha integrato nell’AC2A un sistema di ricarica versatile, che offre modalità di funzionamento silenzioso, standard e turbo, con una capacità di ricarica massima di 270 Watt con la ricarica combinata di una presa a muro e pannello solare o con la modalità turbo, attivabile dall’App (vedi paragrafo successivo). La modalità silenziosa è utile per un funzionamento che non crea disturbo durante la notte (se non abbiamo alcuna fretta di ricaricare il device Bluetti).

La stazione si può usare anche in modalità ricarica e allo stesso tempo fornire energia ai dispositivi collegati; oltre a questo, è possibile un uso in modalità UPS che consente di fornire alimentazione in modo ininterrotto, qualora venisse a mancare all’improvviso la corrente per un interruzione. La ricarica da 0 all’80% richiede solo 40 minuti, mentre arriva al 100% in appena 70 minuti. E’ possibile usare un pannello solare esterno, anche se non abbiamo avuto modo di sfruttare questa caratteristica nella nostra recesione.

App Bluetti 1

Da non trascurare anche la presenza dell’App Bluetti il cui funzionamento avviene tramite Bluetooth ed è facilmente configurabile anche da chi non è avvezzo al mondo tecnologico. Le caratteristiche dell’app sono molto basilari ma allo stesso tempo utili, come la possibilità di cambiare modalità di utilizzo e attivare il turbo o la modalità Eco per risparmio energetico.

App Bluetti 2

In ogni caso, possiamo tenere monitorato lo stato di Bluetti AC2A, aggiornare il firmware tramite l’App e controllare l’attivazione delle porte AC oppure DC, alla stregua dei bottoni fisici, il tutto presentato in una maniera straordinariamente intuitiva e user-friendly.

Conclusioni e Dove acquistare

Bluetti con il tempo ha costantemente mantenuto standard di eccellenza elevati. Con il Bluetti AC2A, l’azienda arriva a coprire una fascia di mercato abbstanza ampia, offrendo il tutto ad un prezzo molto accattivante. E’ un investimento utile per tutti coloro che vogliono una batteria di emergenza nel proprio ufficio o a casa (da usare come UPS) oppure a chi ama passare del tempo all’aperto ma non vuole rimanere all’improvviso con la batteria scarica durante l’uso dei suoi device preferiti.

Conclusioni Recensione Bluetti AC2A

L’esperienza d’uso complessiva si è rivelata piacevole e anche nei nostri test non abbiamo riscontrato problemi.

Promozione Bluetti AC2A
Per i nostri lettori, è disponibile uno sconto di 10€ da aggiungere ad altri eventuali sconti presenti.

Se decidete di acquistare da Amazon, usate il coupon BLUETTIAC2A al momento dell’acquisto.

Se optate per l’acquisto dal sito ufficiale, usate direttamente il coupon GIARDINI.
Promozione valida dal 2 febbraio al 25 febbraio.

Bluetti AC2A Acquisto

Per tutte le informazioni aggiuntive e per l’acquisto del prodotto, ecco il link al sito ufficiale: pagina dedicata Bluetti AC2A.

Offerta
Bluetti AC2A
  • [Varie porte di uscita] - Con un inverter CA da 300 W, una batteria LiFePO4 da 204 Wh che pesa ...
  • [Alimentazione di Emergenza] - Batterie LFP e BMS per maggiore sicurezza e longevità. AC2A può ...
  • [Controllo APP Remoto] - Utilizzando l'app BLUETTI, è possibile monitorare lo stato dell'AC2A, ...
Pro
  • Stazione di ricarica molto economica
  • Completa per tutti gli scenari
  • Batterie moderne LiFEPO4
  • Da 0 a 80% in 40 minuti
Contro
  • Non è impermeabile
  • Nessuna ricarica wireless
GiardiniShop