Come scaricare Office gratis

Uno dei programmi che non può mancare in un computer è sicuramente Microsoft Office, la famosa suite d’ufficio, perfetta non solo per chi studia e lavora, ma anche per chi deve creare o modificare un semplice documento, costituita dai pacchetti Word, Excel, PowerPoint, e altre applicazioni. In questo articolo vedremo come scaricare Office gratis per PC e Mac, spiegando ogni passaggio in modo semplice e chiaro, il tutto in maniera legale, così da non avere preoccupazioni ne legali, ne di sicurezza in quanto i software pirata spesso sono pieni di virus o malware molto pericolosi. Vedremo  inoltre come scaricare Office per Android e iOS.

Pubblicità

Come scaricare Office gratis su PC

Su Windows attualmente, Office viene distribuito in versione di prova tramite Microsoft 365, tramite abbonamento che può essere o mensile, con un costo di 7,00 o 10,00 euro euro al mese, a seconda del piano di abbonamento sottoscritto (Personal o Family), o  sempre con gli stessi piani, ma annualmente a 69,00 o 99,00 euro l’anno. In alternativa è presente la versione di Office 2019 (Home & Student) a un costo di 149,00 euro una tantum senza abbonamenti.

Office In Abbonamento Microsoft 365

La suite si Office in abbonamento comprende, oltre ai seguenti software: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access, anche da 1 a 6 Terabyte di spazio disponibile su OneDrive a persona, a seconda del pacchetto scelto e funzionalità aggiuntive nell’app per smartphone e tablet. Per la versione Family è possibile sfruttare un periodo di prova gratuito della durata di un mese, al termine del quale possiamo scegliere se acquistare l’abbonamento o meno.

Veniamo ora alla domanda più importante, ovvero come avere Office gratis? Esistono vari modi per averlo, legali e non legali, di cui vi vedremo pregi e difetti:

  1. Installare Office gratis sfruttando la prova gratuita di un mese, metodo spiegato nel prossimo paragrafo, dove vi spiegheremo inoltre come poter acquistare una licenza 100% originale a un prezzo nettamente inferiore. Questo è per noi il metodo migliore, legale e più sicuro.
  2. Una seconda strada percorribile è quella di acquistare una licenza ESD su Ebay o su Amazon, strada che per quanto sia legale ed economica, ha un unico grosso problema, ovvero in qualsiasi momento, questa licenza può essere bloccata e così avrete perso i soldi spesi, cosa che non avviene con la prima soluzione.
  3. Una terza scelta assolutamente da evitare è quella di scaricare illegalmente il software da torrent o emule, il che per prima cosa è illegale ma non meno importante a un secondo aspetto molto pericoloso, ovvero, essendo Office uno dei software più ricercati al mondo, viene sfruttato dai malintenzionati, per inserire al suo interno svariati tipi di malware, tra cui il più pericoloso è il ransomware (ne abbiamo parlato dettagliatamente nell’articolo appena linkato). Questo malware cripta tutti i dati sul vostro computer e solo dietro riscatto da pagare in bitcoin, avrete la possibilità (non la sicurezza) che i vostri dati vengano recuperati. Purtroppo non sempre gli antivirus rilevano queste minacce, per questi motivi, sconsigliamo altamente questa strada.

Come installare Office gratis per un mese

Per effettuare la prova gratuita è sufficiente collegarsi alla pagina di Microsoft 365 e cliccare nel riquadro Microsoft 365 Family sulla voce in basso “Prova gratis per 1 mese“. Dovremo soltanto inserire i dati del nostro account Microsoft e un metodo di pagamento valido (non vi preoccupate non verrà addebitato nessun costo durante la fruizione dei 30 giorni di prova).

Finita questa procedura di registrazione, riceveremo via email un link per scaricare Office. Terminata l’installazione, avviando uno qualsiasi dei programma della suite Office (Word, Excel, PowerPoint, Access etc.) dovremo effettuare l’accesso tramite il nostro account Microsoft, che abbiamo utilizzato durante l’iscrizione alla prova gratuita.

Raccomandazione: ricordate di annullare l’addebito automatico prima della fine del periodo di prova, cosa da evitare il rinnovo che in caso contrario scatterà, trascorsi i 30 giorni di prova. Per farlo aprite la pagina dell’Account Microsoft Office 365 e cliccate su “Disattiva rinnovo automatico“.

Nel caso in cui, invece voleste acquistare Office, per risparmiare, possiamo acquistare una licenza tramite l’ormai famoso sito Mr Key Shop, un sito nato in Italia, che ormai opera a livello internazionale, che vende da anni licenze originali di tutti i software di casa Microsoft, ovvero tutte le versioni di Office e Windows, a prezzi estremamente convenienti. Questo è reso possibile in quanto il sito acquista e rivende licenze inutilizzate da società che sono passate al cloud o a servizi in abbonamento. A dare maggiore conferma, potete dare un’occhiata a varie sentenze a livello Europeo, a conferma di tutto ciò.

Acquistando una licenza da Mr Key Shop, avremo una spedizione via e-mail praticamente immediata, subito dopo l’acquisto, con la licenza originale e le semplicissime istruzioni per l’attivazione di Office. Inoltre, è presente un servizio di assistenza specializzata gratuita italiana, per qualsiasi dubbio o informazione, caratteristica veramente rara in questo settore.


Come acquistare Office con un notevole risparmio

Farlo è semplicissimo. Collegati a questa pagina Mr Key Shop e seleziona il software di tuo interesse, come mostrato nell’immagine sotto. Oltre a Microsoft Office, disponibile in tutte le versioni, sono presenti anche tutti i sistemi operativi si casa Microsoft (Windows 7, 8, 10 e a breve anche Windows 11)

Come Acquistare Office Risparmiando

Una volta selezionato il prodotto di tuo interesse per cui desideri acquistare una licenza, “Aggiungila al carrello” e clicca su “Vai alla cassa”. Qui potrai completare l’acquisto scegliendo tra vari metodi di pagamento, tra cui sono solo carta, ma anche PayPal e Amazon Pay. Ongi prodotto in vendita gode della garanzia soddisfatti o rimborsati.

Come scaricare Office gratis su Mac

Per scaricare Office gratis su Mac, devi effettuare gli stessi passaggi precedentemente descritti per Pc con sistema operativo Windows, ovvero collegarti alla pagina di Microsoft 365 e cliccare nel riquadro Microsoft 365 Family sulla voce in basso “Prova gratis per 1 mese“. Puoi farlo anche dal Mac App Store, in cui puoi scaricare il pacchetto completo, o i singoli software qui sotto elencati:

La leggera differenza la troviamo durante l’installazione, in cui , una volta scaricato il pacchetto .pkg, basta comunque seguire la procedura guidata di installazione, cliccando sul pulsante “Continua” (due volte consecutive) e successivamente su “Accetta“. A questo punto non resta che scegliere dove installare la suite Office sul nostro “disco”e cliccare successivamente su “Continua” e “Installa“, inserendo la password di amministrazione del vostro Mac.

Superato il periodo di prova gratuito di 1 mese, per risparmiare notevolmente sull’acquisto di una licenza, possiamo sfruttare il sito Mr Key Shop, come spiegato nel paragrafo precedente.

Scaricare Office per Android gratis

Iniziamo subito con il dire che Office per Android è gratuito, quindi non dovremo acquistare in questo caso nessuna licenza. Per scaricare Office su Android è sufficiente aprire il Play Store e ricercare nella barra posta in alto, l’applicazione di Office che vuoi installare, ad esempio “Word“, come mostrato nell’immagine sotto.

Se vuoi installare ancora più velocemente una delle applicazioni di Office su smartphone o tablet Android, senza andare a ricercarle sul Play Store, puoi tranquillamente cliccare sul link di quella di tuo interesse:

O in alternativa installare l’applicazione che le contiene tutte dal seguente link:

Scaricare Office Word Per Android

Con queste applicazioni potrai gratuitamente creare, modificare e lavorare su qualsiasi documento di Word, Excel e PowerPoint, e non solo, potrai creare anche PDF da documenti, file word o da immagini e firmare PDF.

Scaricare Office per iPhone/iPad gratis

Anche su iPhone e iPad, Office è completamente gratuito. Per scaricarlo, apri l’App Store (ovvero l’icona con raffigurante una lettera “A” bianca su sfondo celeste). Nella barra di ricerca, inserisci il nome della singola app di Office che vuoi installare, ad esempio “Excel“, come mostrato nell’immagine sotto e successivamente clicca su “Ottieni“.

Se vuoi installare ancora più velocemente una delle applicazioni di Office su iPhone o iPad, senza andare a ricercarle sull’App Store, puoi tranquillamente cliccare sul link di quella di tuo interesse:

O in alternativa installare l’applicazione che le contiene tutte dal seguente link:

Scaricare Office Excel Per Iphone Ipad

Alternative a Office gratis

Nei precedenti paragrafi abbiamo visto come avere office gratis o in periodo di prova per 1 mese. Volendo però, esistono tantissime alternative a Office gratuite, ne abbiamo parlato in modo molto dettagliato, elencandole tutte, con i relativi link di download, nel nostro articolo:

Ognuno di questi software ricalca tutte le funzioni principali del celebre Microsoft Office, sicuramente non con lo stesso potenziale e semplicità di utilizzo, ma per creare o modificare pochi file vanno più che bene. Se invece siete affezionati e abituati all’enorme semplicità e intuitività del applicativo Microsoft Office, sarà difficile farne a meno, non per niente è l’applicativo di lavoro più famoso e utilizzato al mondo.