Prefisso +44: Le chiamate truffa a cui non devi rispondere

Siamo continuamente assillati ogni giorno da chiamate provenienti dai call center che ci propongono di cambiare operatore telefonico, gestore del gas o dell’energia elettrica, assicurazione e tanto altro ancora. Le chiamate provengono spesso sia da numeri fissi che da numeri di cellulare nazionali e a volte anche da numeri esteri con un prefisso spesso a noi sconosciuto, come ad esempio le chiamate con prefisso +44, alle quali è meglio non rispondere per i motivi che andrò a illustrarvi.

Pubblicità

Facciamo prima una piccola premessa. Ogni giorno in Italia, ma non solo nel nostro Paese,  sono numerose le truffe che mietono vittime attirate da facili guadagni grazie al trading online, come anche con l’acquisto di criptovalute e NFT. Chiariamo fin da subito, che tutte queste pratiche, compreso il trading online che consiste nell’acquisto e la vendita di titoli finanziari via internet, non sono truffe se ci si affida a broker e servizi certificati. Queste pratiche possono realmente rendere guadagni e profitti se vengono fatti in modo oculato e con criterio dopo aver acquisito una certa conoscenza.

I problemi nascono quando ci affidiamo a servizi di trading sconosciuti e non certificati, il cui solo scopo è solo quello di svuotare il nostro conto in banca.

Le piattaforme di trading non hanno bisogno di trovare clienti con chiamate dirette dai call center verso il nostro numero personale. In questi due articoli abbiamo raccolto le piattaforme di trading online certificate e i migliori exchange per comprare criptovalute.

Truffa online del prefisso +44, ecco cosa c’è dietro

Truffa Prefisso 0044

Fatta questa doverosa premessa, se vi state chiedendo a quale nazione appartiene il prefisso 44 o 0044, la risposta è Regno Unito. Spesso le chiamate che riceviamo da questi prefissi, a meno di non avere parenti nel Regno Unito, sono effettuate da operatori o call center che fanno leva sulla possibilità di realizzare facili guadagni grazie al trading online.

Gli operatori che ci chiamano sono spesso molto insistenti, parlano perfettamente la nostra lingua e ci assicurano grossi guadagni investendo piccole cifre, seguendoci passo passo con una consulenza dedicata, con la promessa di recuperare velocemente ciò che si è investito e prelevare in qualsiasi momento ciò che abbiamo versato come investimento.

Gli operatori che ci contattano spesso seguono sempre lo stesso scherma, ovvero:

  1. Ci propongono fondi di investimento molto vantaggiosi, con facili guadagni in breve tempo;
  2. Se la persona che viene chiamata si mostra interessata, viene proposta subito l’apertura di un conto online su uno specifico sito da loro indicato (sito fake, in tutto e per tutto simile a un servizio di trading certificato), con il versamento di un capitale iniziale;
  3. Inizialmente vedremo maturare i primi guadagni sul sito, metodica da loro utilizzata per invogliare l’utente/vittima a versare cifre più cospicue sul conto per sfruttare il momento favorevole, invogliati da un consulente a noi dedicato;
  4. A questo punto, dopo il versamento più cospicuo, vedremo perdere tutto il capitale versato.

Per scoprire le false società di trading online spesso sono sufficienti poche verifiche, come controllare il certificato SSL del sito web, fare un veloce ricerca su google sul sito proposto su cui fare investimenti, testare l’assistenza clienti del sito di trading e chiedere ad altre persone che praticano trading più esperte di noi e per ultimo ma non meno importante, informarsi sull’autorità competente, che in Italia corrisponde alla CONSOB.

Truffa Trading Online 0044

Cosa fare se si riceve una chiamata con prefisso +44

Come potete ben intuire, l’unico modo per non cadere vittima di queste truffe è non rispondere a queste chiamate, inserendo subito il numero in black list dopo aver ricevuto la prima chiamata da questi truffatori. I call center dai quali viene instradata questa truffa hanno a disposizione vari numeri da cui chiamarci, per cui continueremo a ricevere altri tentativi di chiamata, ma bloccandoli man mano, questi tentativi saranno sempre meno frequenti.

Visto che la truffa sta diventando sempre più diffusa e conosciuta, per invogliare con maggiore fiducia le ignare vittime a investire un capitale, viene sempre più spesso sfruttato anche il nome di un famoso e-commerce mondiale, con la proposta specifica di acquisto di azioni della società Amazon.

Un altro consiglio importante quando riceviamo una chiamata proveniente da un numero con prefisso +44, nel caso si tratti di un solo squillo, è quello di non richiamare al numero che ci ha fatto lo squillo. Spesso richiamare e stare anche solo un minuto al telefono, può scalare molti soldi dal nostro credito telefonico. Per capire invece chi ci sta chiamando è molto più semplice fare una ricerca su Google inserendo il numero di telefono e cliccando invio sulla nostra tastiera.

Nei primi risultati sul motore di ricerca, nel caso si tratti di un numero di telefono dal quale sono partite chiamate volte a truffare le persone, troveremo subito a caratteri cubitali le testimonianze di altri utenti già cadute in questa truffa.

A breve comunque verrà dato un freno al telemarketing selvaggio. A partire dal 27 luglio 2022, sarà finalmente possibile iscrivere anche il proprio numero di cellulare al registro delle opposizioni, per non ricevere più chiamate fastidiose di telemarketing, in seguito all’approvazione del regolamento del 27 gennaio 2022, vede finalmente luce il DPR n. 26/2022. In questo modo potremo opporci non solo alle chiamate di telemarketing effettuate da operatore, ma anche da quelle automatizzate.

Chiunque voglia iscriversi al registro delle opposizioni per inserire il proprio numero di telefono fisso (per il momento, in attesa che si possa inserire anche il proprio numero di cellulare), può farlo tramite questo link: Iscrizione al registro delle opposizioni utilizzando il metodo Web che risulta sicuramente quello più immediato.

GiardiniShop