WOW FI: Navigare gratis fuori casa

WOW FI è il servizio offerto in esclusiva da Fastweb per i suoi clienti che dispongono di un abbonamento alla linea fissa (ADSL o Fibra ottica) o un abbonamento per la SIM che permette di navigare fuori casa gratis senza consumare i Giga dell’offerta, ma sfruttando una serie di hotspot WiFi messi a disposizione dall’operatore in oltre 800 città italiane.

Pubblicità

In questa guida ti mostrerò come funziona WOW FI e come collegarsi ad una di queste reti pubbliche in maniera semplice e veloce, così da avere navigazione illimitata.

WOW FI per navigare fuori casa gratis

INDICE

Cosa è WOW FI

WOW FI indica una serie di hotspot pubblici a cui puoi connetterti se sei cliente Fastweb. Questi hotspot vengono creati automaticamente ovunque ci sia un modem Fastweb attivo e connesso alla rete, quindi le zone dove trovi questo tipo di reti in realtà sono zone in cui un altro utente Fastweb ha allestito il modem proprietario Fastweb per la sua casa ed ha lasciato attivo il servizio.

WOW FI viene gestito in maniera completamente indipendente rispetto alla rete casalinga creata dal modem Fastweb che la ospita, così da non generare nessun tipo di problema all’utente proprietario del modem (non noterà rallentamenti o intrusi nella sua rete!).

Sfrutta una parte di banda riservata al servizio (che il proprietario del modem non vede, quindi non gli viene tolto nulla in termini di velocità) su una rete WiFi dedicata e non modificabile (tecnicamente si parla di una VLAN). Tutti gli utenti che si connettono al modem Fastweb tramite WOW FI sono identificabili con facilità, ottengono un IP diverso rispetto a quello fornito al modem per la rete domestica e non potrà in nessun modo accedere alla rete WiFi privata o ai PC connessi dal proprietario del modem!

Quindi puoi vedere WOW FI come una sorta di Hotspot P2P, con i punti d’accesso distribuiti nelle città in cui c’è almeno un utente Fastweb con il modem proprietario.

Le velocità di connessione agli hotspot dipendono ovviamente dalla velocità totale della linea messa a disposizione: se il modem è collegato in fibra ottica (FTTS o FTTH) le velocità saranno sicuramente ottime per navigare da mobile o da notebook; se il WOW FI è fornito da un utenza ADSL le velocità saranno inevitabilmente più basse, ma ancora sufficienti per navigare senza pensieri e per scambiare messaggi.

Le reti WOW FI sono protette con WPA2-Enterprise e autenticazione EAP, quindi sono molto sicure. Per accedervi sono richieste le credenziali d’accesso a Fastweb (le stesse che usi per accedere alla pagina dei servizi) o l’utilizzo della SIM come sistema d’autenticazione automatico.

Come connettersi a WOW FI via SIM

Il metodo più semplice e veloce per connettersi al WOW FI è sfruttare l’autenticazione tramite la SIM Fastweb, specie da smartphone e tablet. Quando vedi una rete WOW FI – FASTWEB nei paraggi ti basterà fare tap su di essa e selezionare come Metodo EAP l’autenticazione AKA.

Come usare WOW Fi per navigare fuori casa gratis

Ora premi sul tasto Connetti. Lo smartphone utilizzerà ora la SIM Fastweb come metodo d’autenticazione per la rete e potrai navigare senza limiti. Questo metodo è valido sia per i dispositivi Android sia per i dispositivi Apple.

Essendo il nome della rete identico per tutti gli hotspot presenti in Italia ( WOW FI – FASTWEB), non appena sarai sotto copertura di una delle reti WOW FI il tuo dispositivo si connetterà automaticamente (ovviamente con WiFi attivo), senza ulteriore richieste! Questo è senza dubbio il miglior metodo per accedere al WOW FI, ma è utilizzabile solo se hai una SIM Fastweb.

Come connettersi a WOW FI via credenziali

Se sei abbonato alla linea fissa con Fastweb, non hai la SIM Fastweb o vuoi connettere altri dispositivi oltre allo smartphone in cui hai la SIM puoi connetterti a WOW FI utilizzando le credenziali utilizzate normalmente per l’accesso a MyFASTPage.

NOTA: il limite di dispositivi che puoi connettere con le stesse credenziali è di 4 dispositivi, anche in punti diversi dell’Italia.

Di seguito potrai vedere i parametri da configurare su tutti i principali dispositivi.

Android

Connettiti alla rete WOW FI – FASTWEB e configura i parametri come indicato nell’immagine in basso.

wow fi

Inserisci l’username nel campo Identità e la password d’accesso nel campo Password, poi clicca su Connetti.

Apple iPad e iPhone

Decisamente più facile connettersi con un iPhone o iPad, basta fare tap sulla rete WOW FI – FASTWEB ed inserire le credenziali quando richiesto.

fastweb wow fi

Fai tap su Accedi per connetterti; conferma il certificato quando ti verrà chiesto per connetterti correttamente alla rete.

Windows

Su Windows 10 è decisamente facile accedere agli hotspot; fai clic sulla rete WOW FI – FASTWEB poi inserisci l’username e la password nei campi richiesti.

rete fastweb navigazione gratuita con wow fi

Clicca su OK per confermare l’accesso.

Apple macOS

Se hai un Mac puoi connetterti semplicemente cliccando sulla rete WOW FI – FASTWEB ed inserendo le credenziali quando richieste, lasciando il campo 802.1X in Automatico.

usare wow fi su macOS

Clicca su OK ed accetta il certificato che ti verrà proposto per accedere alla rete.

Disattivare WOW FI

Se non apprezzi il WOW FI sul tuo modem di casa, puoi disattivarlo in qualsiasi momento dalla pagina MyFASTPage.

LINK | MyFASTPage

Ricorda però che la banda riservata al servizio non ti verrà “restituita” (non andrai più veloce sulla tua rete se disattivi WOW FI) e disattivando questo servizio sul tuo modem personale non potrai comunque accedere alle reti WOW FI generate dagli altri (come scelta piuttosto logica).

Visto che disattivandolo non avrai alcun beneficio, tanto vale lasciarla attiva così da poterti connettere con i tuoi dispositivi portatili quando sei fuori casa e ti troverai in una zona coperta dal WOW FI.

GiardiniShop