Guida alle Powerline: come funzionano e quali scegliere

Si sente parlare delle powerline ma pochi sanno cosa sono e come funzionano.

In questa guida cercheremo di approfondire gli aspetti tecnici e poi dopo aver visto le varie opzioni che il mercato offre di segnalarvi i migliori modelli.

Cosa sono e come funzionano le powerline?

Le powerline (o adattatori powerline) funzionano in maniera concettualmente semplice tramite la tecnologia delle onde convogliate: due o più dispositivi trasmettono la connessione attraverso la rete elettrica.

Le powerline sono quindi comode per raggiungere con la connessione, punti di un edificio di difficile copertura. Di fatto permettono di avere la comodità di una rete cablata senza bisogno di fare lavori e di passare cavi.

Il primo adattatore va messo vicino al router, così che possiate collegare i due dispositivi tramite cavo Ethernet, il secondo e i successivi possono essere piazzati nelle stanze che desiderate raggiungere.

powerline

Tutti gli adattatori per comunicare fra loro devono essere posti nelle prese di una rete elettrica che dipende dallo stesso contatore e salvavita (devono essere posti su prese che hanno lo stesso differenziale).

È in generale fortemente sconsigliato collegare le powerline a ciabatte o prolunghe, se si è a corto di prese si può optare per un modello a presa passante che offre una comoda presa incorporata.

Le differenze fra i modelli di powerline

I modelli disponibili sul mercato si differenziano per la velocità che possono garantire, e per la presenza o meno di una antenna WiFi (powerline wifi)

Per velocità si distinguono in:

  • Modelli a 200 Mb/s – 500 Mb/s, si tratta dei dispositivi base di gamma che utilizzano lo standard di comunicazione HomePlug AV, sono più che sufficienti (visto che non perderete velocità) se avete una rete internet FTTC (che va al massimo a 100 Mb/s)  o ADSL (che va al massimo a 20 Mb/s).
  • Modelli da 600 a 1200 Mb/s, sono dispositivi più avanzati utilizzano il nuovo standard HomePlug AV 2. I modelli da 1200 Mb/s riescono a raggiungere un tale risultato sfruttando tutti e tre i cavi dell’impianto elettrico (fase, cavo di neutro e messa a terra).

Come abbiamo detto anche la presenza o meno della connettività WiFi, differenzia i modelli. Le powerline più economiche di solito hanno solo porte Ethernet. I modelli di fascia più alta adesso offrono anche connettività WiFi a 5 Ghz per permettere maggiori velocità di connessione e minori interferenze. Di solito i modelli che permettono la connettività a 5 Ghz, a differenza dei router WiFi Dual Band, non permettono di mantenere contemporaneamente una rete a 2.4 Ghz.

Pubblicità

Tutti i modelli consumano pochissima corrente elettrica, quindi non impattano significativamente sulla bolletta.

Molti modelli dispongono di apposite funzioni di risparmio energetico che permettono di diminuire ulteriormente i consumi quando gli adattatori powerline o powerline wifi non sono utilizzati.

Difetti e limiti delle powerline

Si tratta di dispositivi eccezionali, che garantiscono ottime prestazioni e risultati sugli impianti costruiti negli ultimi 20 anni. Su impianti elettrici precedenti è possibile che si verifichino interferenze. Questi dispositivi non danneggiano mai le reti elettriche su cui sono installati.

Le powerline hanno la tendenza a scaldare un po’, quindi è meglio collocarle in posti areati dove possono disperdere efficacemente il proprio calore.

Per le proprie dimensioni questi dispositivi spesso occupano più prese attigue. Quindi conviene optare per modelli compatti o con presa passante.

Un ultimo contro è il prezzo, le powerline costano in genere un poco in più di un ripetitore wireless di stessa fascia.

Dopo questa breve e, si spera, esaustiva spiegazione possiamo passare alla descrizione dei powerline migliori.

Consigliamo l’acquisto su Amazon per diverse ragioni:

  • Per la presenza del reso che vi tutela, non si può mai essere certi al 100% che il proprio impianto elettrico non presenti interferenze, quindi in caso di impianto incompatibile potete effettuare il reso e puntare su una altra soluzione.
  • Per il grande numero di prodotti disponibili sul portale che vi permettono di trovare la soluzione perfetta per le vostre esigenze.
  • E anche per l’ottima assistenza che permette di stare tranquilli per due anni (rapida sostituzione, oppure se il prodotto non è disponibile completo rimborso).

I migliori modelli di powerline

Powerline TP-Link CPL 600

Si tratta di un modello estremamente economico ma interessante rapido e affidabile. Molto buono è supporto al nuovo protocollo HomePlug AV 2. Il CPL 600 è un modello base quindi offre solo una porta Ethernet, interessante la velocità di trasferimento di 600 Mb/s. Molto buoni sono i numerosi commenti degli acquirenti.

TP-Link CPL 600
  • Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e permette ...
  • Ideale per applicazioni che richiedono larghezza di banda come lo streaming video Ultra HD da p ...
  • Velocità di trasferimento dati veloce fino a 600Mbps per 300 metri

Interessante della stessa casa anche il modello TP-Link TL-PA4020P che offre caratteristiche simili, ma con in aggiunta la presa passante e una porta Ethernet supplementare.

TP-Link TL-PA4020P
  • Compatibile con lo standard Homeplug AV fino a 600Mbps, ideale per Streaming HD e gioco online
  • Fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali
  • 2 porte Ethernet per la connessione dei dispositivi cablati

Tenda PH10 Powerline Extender Kit Av1000

Tenda è una marca ben poco nota da noi, ma molto diffusa in Cine perché produce dei buoni prodotti economici per il routing. Qui ci troviamo di fronte ad un’interessante soluzione che offre una buona velocità di trasferimento (fino a 1000 Mb/s), e la connettività WiFi Dual Band, ad un prezzo super competitivo.

Tenda PH10 Powerline Extender Kit Av1000
  • Alta velocità fino a 1000 M: con la tecnologia AV2 Homeplug di nuova generazione, la velocità d ...
  • Doppia banda ad alta velocità: il segnale Wi-Fi a 5 GHz offre una connessione più stabile e una ...
  • Clone WiFi: premi il pulsante Wi-Fi clone per copiare facilmente e meglio unificare la rete del ...

Sempre dall’azienda cinese è interessante il modello PH5 che differisce dal PH10 solo per la mancanza del Dual Dand e per il minore costo.

Tenda PH5 Powerline Extender Kit Av1000
  • Fino a 1000 Mbps: con l’avanzata tecnologia home plug AV2, PH5 offre una trasmissione dati ad a ...
  • Plug & Play: basta collegare per avviarlo, nessun filo, nessuna configurazione, estendere la co ...
  • WIFI Clone: semplifica la configurazione WIFI copiando il nome della rete e la password dal rou ...

AVM FRITZ! Powerline 510E

Da AVM! come da tradizione un prodotto di ottima qualità anche nella fascia bassa. Si tratta di una soluzione senza connettività WiFi, ma dalle buone prestazioni (500Mbit/s). Se si vuole un prodotto che non tradisce mai, e non si ha a casa una fibra FTTH che si vuole sfruttare al massimo in ogni stanza, questa è una ottima soluzione economica.

AVM FRITZ! Powerline 510E
  • Coppia di 2 adattatori Powerline, ideali per portare il segnale internet tramite la rete elettr ...
  • Connetti via LAN dispositivi come decoder on demand, TV, PC e console
  • Velocità di trasmissione dati: 500Mbit/s tramite porta Fast Ethernet

Netgear PLW1000-100PES Powerline WiFi

Si tratta di una soluzione economica ma molto interessante, offre velocità fino a 1000 Mb/s, e connettività wireless Dual Band (2.4 e 5 Ghz). I numerosi commenti sono ottimi, e l’azienda difficilmente delude.

Offerta
Netgear PLW1000-100PES
  • Affidabilità di rete e tecnologie Homeplug AV2 per supportare velocità Gigabit
  • Plug & Play per configurazione in pochi minuti senza utilizzo di un software dedicato
  • Pulsante Push and Secure per crittografia delle connessioni di rete con un semplice pulsante

AVM FRITZ!Powerline 1000E

Si tratta di una delle soluzioni di fascia alta di AVN! non è economica, ma offre il top della velocità (1200 Mb/s) e dell’affidabilità. Purtroppo manca la connettività WiFi se no sarebbe stato il prodotto perfetto.

AVM FRITZ!Powerline 1000E
  • Coppia di 2 adattatori powerline con velocità di trasmissione massima a 1.200 MBps, ideali per ...
  • Connetti via lan gigabit dispositivi come decoder on demand, tv, PC e console
  • Velocità di trasmissione dati: 1.200 MBit/s tramite porta gigabit

Powerline TP-Link WiFi TL-WPA8630

La gamma più alta delle powerline TP-Link, offre ottime velocità sulla rete WiFi Dual Band (867Mbps a 5GHz e 450Mbps a 2.4GHz), e 1200 Mb/s tramite Ethernet. Ha la funzionalità WiFi autosync che clona e duplica la vostra rete.

TP-Link TL-WPA8630
  • Dual Band Wi-Fi AC1350 – velocità combinate fino a 1350Mbps per una rete potente e stabile su d ...
  • Velocità Powerline AV1300 – ideale per attività ad ampio utilizzo di banda
  • Wi-Fi Clone – copia automaticamente nome (SSID) e password del router premendo un pulsante

Il nostro approfondimento sulle powerline si è concluso, speriamo di avervi aiutato a trovare la soluzione più adatta per le vostre esigenze.