Migliori siti per trovare recensioni dei film in uscita al cinema

Vuoi andare a vedere un film al cinema ma vorresti conoscere il parere degli altri utenti prima di andare ad acquistare il biglietto? Puoi affidarti ai siti di recensioni film online per scoprire se il film in uscita al cinema (ma anche in TV o su DVD/Blu-ray) merita di essere visto o no.
Le recensioni proposte dagli altri utenti e dagli esperti critici cinematografici che hanno già visto il film potranno aiutarti a decidere se vedere o no il film.
Nella guida troverai i siti web dei vari siti di recensioni dei film e le rispettive App, in modo da vedere la recensione del film che ti interessa anche in mobilità.

Pubblicità

Migliori siti di recensioni film online

Vediamo quindi quali sono i migliori siti italiani e esteri dove puoi trovare la recensione di film in uscita al cinema, in TV e in DVD/Bluray.

Coming Soon

Un sito italiano dove è possibile trovare numerose recensioni e anteprime film e news cinema è Coming Soon.

Comingsoon recensioni news cinema film

Potrai trovare in prima pagina il Box Office, per vedere i film più visti e che hanno incassato di più in Italia e negli USA.
Puoi anche leggere la recensione dei film usciti al cinema da parte dei critici cinematografici (è sufficiente aprire la scheda del film e fare clic sul tab Recensione).
Inoltre trovi i voti degli utenti confrontati con il voto di Coming Soon direttamente nella scheda del film.

Voti Coming Soon

L’app di Coming Soon è scaricabile gratuitamente per Android e iOS dai seguenti link.

MYmovies.it

Un altro sito tutto italiano che puoi utilizzare per trovare le recensioni dei film al cinema è MYmovies.it

MYmovies
Per tutti i film presenti sul sito (anche appena usciti al cinema) è disponibile un indicatore per distinguere rapidamente i film da vedere da quelli invece da evitare.
L’indicatore rappresenta una media tra i voti espressi dagli esperti del sito, i voti della critica cinematografica e i voti del pubblico, così da mostrare.
Per ogni film sono disponibili le sezioni Critica e Pubblico, per valutare attentamente i film che meritano di essere visti al cinema.

Voti film mymovies

Oltre al sito puoi utilizzare l’app di MYmovies, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e per dispositivi iOS.

Internet Movie Database (IMDb)

Il più grande sito internazionale per trovare la recensione di qualsiasi film uscito sul mercato è sicuramente Internet Movie Database, indicato con l’acronimo IMDb dalla maggior parte degli utenti.

database recensione film IMDb

Facendo clic su uno dei film disponibili nell’enorme database (puoi aiutarti con la barra di ricerca in alto) potrai trovare le recensioni degli utenti e le recensioni dei critici cinematografici internazionali.
Puoi trovare la recensione del film nella scheda User Reviews oppure facendo clic sul simbolo a forma di stella presente a fianco al titolo.

Voti film IMDb

Purtroppo il sito non è tradotto in italiano, anche se mostra correttamente i titoli dei film così come disponibili in Italia (le recensioni saranno però in inglese).
Puoi scaricare l’app di IMDb gratuitamente per dispositivi Android e per dispositivi iOS.

Metacritic

Altro sito internazionale dove è possibile trovare le recensioni dei film online è Metacritic.

review Movie Metacritic

Questo sito recensisce oltre ai film anche altri contenuti come i giochi (PS4, Switch, PC, ecc.), musica e TV.
È uno dei più affidabili per poter controllare le recensioni rilasciate dagli utenti su un film appena uscito al cinema o qualsiasi altro film.
Sarà sufficiente visualizzare la locandina del film per scoprire subito il voto medio assegnato dagli utenti e dai critici cinematografici. Con votazione sopra i 60 Metapunti il film è discreto, sopra i 70 è buono e oltre gli 80 è ottimo (da vedere). Puoi scoprire tutti i dettagli e le recensioni sui film facendo clic su una locandina per vedere la media voto e la media dei punti assegnati dalla pagina.

Voti Metacritic

Il sito è in inglese così come le recensioni, ma è abbastanza semplice da interpretare. Il sito al momento non dispone di app da utilizzare, ma puoi sempre aprire il sito dal browser dello smartphone.

Rotten Tomatoes

Infine ti segnalo Rotten Tomatoes. È uno dei siti internazionali più “critici” e precisi nelle recensioni dei film, grazie al sapiente mix tra critici professionisti e valutazioni degli utenti comuni.

recensioni film su Rotten Tomatoes

I film e le serie TV vengono valutate con dei simboli. Il simbolo del pomodoro indica i film con buoni voti; una macchia verde indica i film scadenti o con pochi voti favorevoli. In questo modo puoi vedere subito se il film merita, è sufficiente vedere che simbolo sia presente a fianco al nome del film. Alcuni film presentano una percentuale così alta di voti positivi dalla critica e dal pubblico da meritare un distintivo separato, un pomodoro circondato da una sorta di certificazione.

Voti Rotten tomatoes

Il sito è solo in inglese, ma è così semplice da utilizzare da poter capire subito se il film vale la pena di essere visto o no. Puoi scaricare l’app Flixster, autorizzata ad utilizzare i voti di Rotten Tomatoes per i film. L’app Flixster è disponibile per dispositivi Android e dispositivi iOS.

GiardiniShop