I migliori programmi per la videosorveglianza con WebCam e IPcam

Molti dei nostri PC e portatili sono ormai dotati di Webcam, si tratta di un accessorio molto comodo soprattutto quando si effettuano e si ricevono video-chiamate. Ma grazie alle Webcam, con l’utilizzo di appositi programmi per la videosorveglianza, possiamo sorvegliare in modo efficace l’ambiente in cui si trova. Possiamo perfino mettere su un semplice sistema di video sorveglianza (anche insieme ad altre IPCam, se le abbiamo sparse per casa). In questo articolo vedremo quali sono i migliori programmi per la videosorveglianza con WebCam e IPcam.

Se non avete una webcam si trovano in rete alcuni modelli economici e molto interessanti:

Pubblicità
Offerta
Microsoft LifeCam HD-3000 Webcam
  • Microsoft LifeCam HD-3000 webcam 1 MP 1280 x 720 pixels USB 2.0 Black
Offerta
Logitech C270 Webcam HD
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ...
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affo ...
  • Regolazione Illuminazione HD‎: Migliora automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ...

Se non volete acquistare una Webcam, ma avete un vecchio smartphone Android potete provare a trasformarlo in Cam tramite la nostra apprezzata guida.

Migliori programmi per la videosorveglianza

Vediamo insieme quali sono i migliori programmi per creare un proprio sistema di videosorveglianza.

iSpy

iSpy

Si tratta di un vero punto di riferimento nel settore, è un programma di videosorveglianza open source molto efficace e potente. È compatibile con praticamente ogni Webcam in commercio e con un numero veramente sterminato di IPcam (telecamere IP). Il software è semplice da configurare e permette di rilevare il movimento o i suoni tramite cam e microfoni.

Se si hanno più cam, il programma permette di gestirle assieme e di creare un comodo sistema di videosorveglianza.

Se si lascia il PC attivo si può avere sotto controllo l’intero impianto anche a distanza ed essere avvisati in caso di anomalie.

Per avere maggiori informazioni e se volete scaricare iSpy potete recarvi al sito ufficiale del progetto.

L’applicazione è disponibile purtroppo solo per sistema operativo Windows. L’installazione è semplice: dalla pagina di download basta scaricare l’eseguibile e a download concluso si potrà procedere con la breve installazione. Per la maggior parte dei PC odierni si consiglia di scegliere la versione a 64 bit, assicurandosi di avere installato il sistema operativo a 64bit.


Yawcam

Yawcam

Si tratta di un interessante programma gratuito (ma non open source) che permette di trasformare una Webcam in un dispositivo di sicurezza di facile utilizzo. Tramite Yawcam, con pochi click, è possibile abilitare il controllo di movimento su un’area (ovviamente inquadrata dalla cam). Se viene rilevato un movimento si può ricevere una notifica (ed il filmato o la sequenza delle foto) tramite email o ftp.

Ci sono moltissime opzioni che potrete divertirvi ad esplorare ed a utilizzare. Si può scegliere di abilitare il rilevamento del movimento solo su una parte della zona inquadrata e regolare la sensibilità per la rilevazione del movimento.

Questa applicazione è disponibile solo per sistema operativo Windows, l’installazione è semplice basta scaricare l’eseguibile da questa pagina (pesa solo 4.6 MB). A download concluso basta cliccare due volte sul file scaricato per avviare la procedura guidata.


ContaCam

ContaCam

Si tratta di un altro interessante software open source dedicato alla sorveglianza (è anche tradotto in italiano) utilizzabile anche per impianti CCTV. L’applicazione può essere utilizzata per gestire non solo la webcam ma anche le IPcam.

Offre il rilevamento del movimento e la possibilità del controllo a distanza tramite Webserver.

Purtroppo anche questa soluzione è disponibile solo per sistema operativo Windows. Anche in questo caso la procedura di installazione è semplicissima basta scaricare l’eseguibile, cliccare due volte sul file scaricato e seguire le istruzioni a schermo.


NetCam Studio

Netcam

È un altro valido software di videosorveglianza con molte comode funzioni che possono essere utilizzate in base alle proprie necessità. Ha il rilevamento di movimento ed alcune opzioni avanzate come il rilevamento audio e quello delle targhe, permette inoltre di sincronizzare le registrazioni su Cloud e NAS.

La versione gratuita ha solo una limitazione che comunque non limita le funzionalità: in tutto il materiale registrato in basso apparirà il logo del programma.

Se volete provare NetCam Studio, basta andare sul sito ufficiale e prelevare la versione free (che è gratuita).


Sentry Vision Security

Sentry

Si tratta di uno dei programmi per video sorveglianza più semplici da usare, fra quelli gratuiti. Bastano pochi click per creare un circuito di sorveglianza.
Si può configurare in modo da ricevere una notifica quando viene rilevato un movimento di un eventuale intruso.

Purtroppo anche questa soluzione è disponibile solo per Windows. Per collegarti al sito Internet ufficiale e scaricare l’eseguibile basta collegarsi a questa pagina.


Periscope Pro

Periscope Pro

Finora abbiamo elencato solo soluzioni gratuite per computer con sistema operativo Windows. Una valida ed ottima soluzione per la video sorveglianza con MAC è Periscope Pro, che purtroppo non è disponibile gratis, è acquistabile direttamente da App Store. L’applicazione funziona in modo molto semplice. A installazione conclusa basterà avviare il programma per vedere subito riconosciuta la propria Cam e per poter impostare la sorveglianza e le notifiche in caso di effrazione.

Il nostro articolo dedicato ai migliori programmi per la videosorveglianza si è concluso, ci auguriamo di avervi aiutato a trovare le migliori soluzioni.

GiardiniShop