I Migliori Giochi in Realtà Aumentata su smartphone

I giochi in Realtà Aumentata (Augmented Reality in inglese) sono quelli che aggiungono alla realtà degli elementi 3D.

Sono particolarmente diffusi su smartphone e tablet perché questi dispositivi offrono uno schermo, capacità di elaborazione 3D e almeno una fotocamera.

Esistono giochi AR di diversi generi e i titoli che vanno per la maggiore sono quelli di esplorazione. In questi giochi, gli sviluppatori grazie alla Realtà Aumentata possono aggiungere elementi al nostro mondo, creando avventure coinvolgenti e interattive. Ovviamente, questo non è l’unico genere e spesso la creatività degli sviluppatori spazia per creare avventure o gameplay realmente innovativi, stimolanti e appassionanti.

Pubblicità

Il gioco più celebre del genere è Pokémon Go, dove si può andare in giro per il mondo reale inquadrandolo tramite la fotocamera dello smartphone e vedendo prendere vita in tempo reale a Pokemon e a vari punti di interesse (PokèStop e Palestre) tanto cari agli appassionati.

I Migliori giochi in Realtà Aumentata su Android e iOS

In questo articolo vedremo i migliori giochi che utilizzano la realtà aumentata su smartphone Apple e Android da scaricare gratuitamente.

Pokemon Go (Android e iOS)

Pokemon Go tra i migliori giochi in realtà aumentata

Come detto nell’introduzione all’articolo, Pokémon Go è il perfetto esempio di cosa si può fare con la realtà aumentata. Il gioco, dal suo lancio nel 2017, è stato un enorme successo ed è ancora giocato da un buon numero di persone.

Il videogiochi è di tipo Free-To-Play e sfrutta le tecnologie di AR e geolocalizzazione tramite GPS. E’ sviluppato da Niantic con la collaborazione di Game Freak (gli autori dei giochi di Pokémon su console). Il gioco è disponibile al download gratis sul Play Store per Android e sull’App Store di Apple.

Download Android | iOS


Ingress Prime (Android e iOS)

Ingress Prime

Niantic, anni prima di lanciare il suo titolo di punta e di successo Pokemon Go, ha sviluppato questo divertente gioco, in cui tutti assieme si combatte in un mondo caratterizzato da intrighi e misteri. In questa esperienza di gioco, i giocatori sono divisi in due squadre: una, denominata “gli Illuminati” vuole scoprire e diffondere l’utilizzo di una nuova fonte di energia e controllare il mondo; una seconda, “la Resistenza”, si oppone alle loro mire e sabota i loro sforzi. Le squadre di giocatori si contendono ogni singola area e la trama si evolve di giorno in giorno.

Download Android | iOS


The Walking Dead: Our World (Android e iOS)

Walking Dead Our World AR

Il brand The Walking Dead è abbastanza noto, provenendo da una serie di fumetti che hanno ispirato una lunga serie TV e una serie di videogiochi.

Questo titolo AR cerca di riproporre quella esperienza, fornendo al giocatore la possibilità di vivere un’apocalisse zombie, quindi l’ebrezza di dover fuggire o abbattere i non morti e la possibilità di trovare preziose risorse e salvare i sopravvissuti. Il gioco è disponibile gratis con acquisti in app su Play Store e su App Store.

Download Android | iOS


Jurassic World Alive (Android e iOS)

Jurassic World AR

Se vi siete sempre chiesti come potrebbero essere in AR i dinosauri del brand Jurassic Park prima e poi di Jurassic World, allora questo titolo fa per voi. In Jurassic World Alice, impersonerete uno scienziato che, similmente a pokemon go, deve collezionare i dinosauri sparsi per il mondo per salvarli da una nuova estinzione.

Una volta catturato un buon numero di dinosauri, si sbloccheranno le arene dove sarà possibile utilizzare i dinosauri catturati per combattere contro gli altri giocatori in veri e propri duelli multigiocatore. Jurassic World Alive è disponibile gratis con acquisti in app su Play Store e su App Store.

Download Android | iOS


Zombies, Run! (Android e iOS)

Zombies Run

Vi siete mai chiesti se un pericolo alle vostre calcagna potrebbe farvi correre più veloce?

Deve essere la stessa domanda che devono essersi porti gli sviluppatori di questa app di fitness AR nella quale dovrete correre seguiti da degli zombi che vogliono mangiarvi! Si tratta di un bell’incentivo a migliorare i propri tempi. Purtroppo, l’app non è ancora in italiano (ma di recente è arrivata la localizzazione in Spagnolo, Francese, Giapponese e Coreano) e potete giocarla in Inglese. Zombies, Run! è disponibile gratis negli store di Android e iOS.

Download Android | iOS


My Tamagotchi Forever (Android e iOS)

Tamagotchi AR

Ecco un’operazione nostalgia ben riuscita; i Tamagotchi, i simpatici ovetti che hanno spopolato alla fine del vecchio millennio sono tornati ma in versione virtuale.

In My Tamagotchi Forever in realtà, l’AR non è centrale ma risulta una piacevole aggiunta. My Tamagotchi Forever è un titolo dalle meccaniche semplici ed adatto davvero a tutti: bisognerà prendersi cura delle proprie creature e decorarne il mondo. Per chi è alla ricerca di un passatempo rilassante My Tamagotchi Forever è un’ottima proposta.

Download Android | iOS


Knightfall™ AR (Android e iOS)

Knightfall

Ecco un titolo originale e divertente, ispirato ai tower defense, dovrete difendere il vostro bastione da orde sempre più importanti di nemici.

Il gioco è uno dei migliori titoli AR sia per Android che per iOS con le sue meccaniche sempre divertenti e il buon tracciamento. Insomma, si tratta di un’esperienza da provare, inoltre è gratis con acquisti in app.

Download Android | iOS


dARk: Subject One (Android)DARk

Se cerchi un’avventura avvincente ed appassionante anche a tinte horror, questo gioco potrebbe fare al caso tuo.

Una spaccatura permette di entrare in un universo parallelo, in cui la missione è quella di ritrovare un collega disperso ed esplorare un universo ignoto, fatto di indizi e segreti. Il tutto è caratterizzato da una buona grafica e un’atmosfera in stile VHS.

Sono in tanti a trovare questo gioco piacevolmente inquietante e, per questo, ha trovato posto nella nostra lista dei migliori giochi in Realtà Aumentata.

Download Android


Angry Birds AR Isle of Pigs (Android e iOS)

Angry Birds AR tra i migliori giochi in realtà aumentata

Il titolo di Angry Birds è un classico passatempo, divertente e appagante. La versione Angry Birds AR è la sua trasposizione in realtà aumentata.

Angry Birds AR mantiene le fresche dinamiche della serie in cui gli uccellini devono abbattere i maiali schiantandosi contro le loro improbabili architetture. Il gioco è disponibile gratis con acquisti in app per Android e iOS.

Download Android | iOS


Egg, Inc. (Android e iOS)

Egg INC AR

Portare un pollaio direttamente in salotto, con una grafica colorata molto piacevole e dettagliata, è lo scopo di questo divertente gioco.

In Egg, inc. in cui dovremo gestire il nostro allevamento; vedremo nascere i pulcini e dovremo gestire la produzione di uova. Un prodotto in AR davvero divertente ed appagante. Egg, Inc. è disponibile gratis negli Store di entrambi i sistemi mobile.

Download Android | iOS


La nostra classifica sui migliori giochi in realtà aumentata termina qui. Altri giochi meriterebbero una mensione speciale e altri ancora hanno contribuito ad innovare l’ambito gaming, come Harry Potter Wizards Unite, gioco stile Pokémon Go, ritirato dal mercato dopo 2 anni.

Per tutti gli altri giochi gratis per smartphone, ti invito a leggere gli articoli dedicati ai Migliori giochi Android e i Migliori giochi su iPhone.

Imperdibile, per tutti i possessori di telefoni Apple, l’articolo dedicato ai Migliori Giochi per Apple Arcade.