Le 8 migliori app per tenere sotto controllo gravidanza, ciclo, ovulazione e fertilità

Lo smartphone non potrà mai sostituirsi alla figura di un medico, ma può offrire un valido aiuto a tutte le donne in gravidanza o che vogliono rimanere incinta, oppure più semplicemente che desiderano monitorare il proprio ciclo mestruale per conoscere in dettaglio ovulazione e fertilità, grazie alle tante app disponibili gratis e a pagamento su Android e iPhone.

Pubblicità

E proprio perché il mercato offre tantissime opzioni al riguardo, potresti incontrare delle difficoltà nello scegliere una o più applicazioni a cui affidarti per assolvere tale compito. Per aiutarti a schiarire le idee e prendere una scelta quanto più consapevole, in questo articolo ti presentiamo le migliori app per tenere sotto controllo gravidanza, ovulazione e fertilità.

Migliori app per la gravidanza

Iniziamo il nostro approfondimento con le migliori app dedicate alle donne in gravidanza che vogliono aggiornamenti quotidiani sul bambino e sul proprio corpo.

Gravidanza – Sprout

App per gravidanza Sprout

Gravidanza – Sprout, nota anche soltanto come Sprout, è tra le app per la gravidanza più famose in Italia perché è la stessa che ha usato Chiara Ferragni durante la gestazione dei suoi due figli, Leone e Vittoria.

Basata sulle informazioni diffuse dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), Sprout fornisce immagini dello sviluppo del feto ricche di dettagli, oltre a numerosi utili strumenti tra cui il timer delle contrazioni, un diario per prendere nota dei movimenti fetali e una tabella del peso.

L’app Gravidanza – Sprout è disponibile gratuitamente in maniera completa per i primi 14 giorni di prova: al termine del periodo di prova, potrai continuare a usare l’applicazione gratis ma con funzioni limitate (per avere accesso completo a tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere il piano premium).

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)


Ovia Pregnancy Tracker

Ovia Pregnancy Tracker

Ovia Pregnancy Tracker (Ovia Pregnancy Tracker: Baby Due Date Countdown il nome completo) è un’altra app per la gravidanza che vanta numerosi riconoscimenti in ambito internazionale. Qui in Italia è diventata famosa anche questa, dopo aver fatto capolino nelle Storie Instagram dell’influencer Chiara Ferragni durante la gravidanza del primogenito Leone.

L’applicazione consente di tenere traccia giorno dopo giorno della crescita del futuro nascituro, tramite foto dettagliate del bambino. Inoltre, è disponibile un calcolatore che indica da una parte la possibile data della nascita e dall’altra il conto alla rovescia.

L’app Ovia Pregnancy Tracker è completamente gratuita.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)


Gravidanza +

App Gravidanza +

Gravidanza + (o Pregnancy +) è una popolare app per la gravidanza scaricata da oltre 45 milioni di mamme in tutto il mondo. Tra le sue principali funzionalità si annoverano:

  • modelli 3D interattivi per seguire lo sviluppo del bambino
  • guide dettagliate per ogni settimana della gestazione
  • timer delle contrazioni
  • contatore dei calci del bambino
  • calendario della gravidanza
  • calcolatore della possibile data del parto
  • registro del peso durante la gravidanza
  • piano del parto personalizzabile

Alle tante caratteristiche già menzionate qui sopra, Gravidanza + aggiunge anche una corposa lista delle cose da acquistare per il nascituro, una guida dettagliata per la preparazione della borsa in vista del ricovero in ospedale e un elenco di migliaia di nomi tra cui scegliere per chiamare il nuovo arrivato.

Ultima cosa, ma non meno importante delle altre: l’app è 100% gratuita.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Come progettare una casa in 3D


La mia gravidanza

App La Mia Gravidanza

La mia gravidanza, distribuita su iPhone e su smartphone Android, vanta oltre 1 milione di download su Google Play Store e un punteggio medio delle recensioni tra i più elevati della categoria (4,7).

L’app per la gravidanza sviluppata da Neiman consente alle future mamme di tenere sotto controllo la gestazione settimana dopo settimana e la crescita del bambino. In comune con le altre app più famose ha il timer per le contrazioni, il contatore dei calci, le dimensioni e lo sviluppo del feto settimana dopo settimana, una lista di cose da portare in ospedale per il ricovero e un valido strumento di monitoraggio del peso.

L’app La mia gravidanza è inoltre gratuita al 100% e non presenta alcun banner pubblicitario.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)

Migliori app ovulazione e fertilità

Passiamo ora alle app per ovulazione e fertilità, o meglio le migliori app per rimanere incinta. Conoscere i giorni in cui si hanno più probabilità di concepimento – per ovulazione si intende infatti il momento in cui la donna è all’apice della fertilità – è importante tanto per realizzare il sogno di avere un figlio quanto per evitare di avere rapporti sessuali non protetti con il proprio partner per ridurre drasticamente le possibilità di una gravidanza indesiderata.

iGyno

app iGyno

Prima disponibile soltanto per iOS, iGyno è considerata l’app più competa della sua categoria. Sviluppata in collaborazione con alcuni medici dell’Associazione Europea Ginecologi, l’applicazione iGyno funge da ginecologo virtuale, consentendo di avere una dettagliata previsione del ciclo mestruale, con i giorni fertili e il giorno dell’ovulazione.

Un’altra funzionalità supportata è il suggerimento della data ideale per effettuare il test di gravidanza in presenza di un ritardo mestruale, così come le notifiche push per segnalare l’ovulazione, i giorni fertili e l’arrivo delle mestruazioni.

Le future mamme che scelgono di scaricare iGyno hanno inoltre la possibilità esclusiva di richiedere direttamente dall’app un consulto ginecologico effettuato da una squadra di ginecologi professionisti: in genere la risposta arriva entro un’ora, in ogni momento della giornata e 365 giorni l’anno.

Nell’app Android il costo del consulto ginecologico è pari a 1,99 euro, mentre per rimuovere la pubblicità dall’app è richiesta una spesa di 2,99 euro. L’app per iOS invece è disponibile esclusivamente a pagamento (0,99 euro).

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)


Calendario mestruale Flo

Calendario Mestruale Flo

Calendario mestruale Flo è una delle app per tenere sotto controllo ovulazione e fertilità più popolari al mondo, come dimostrano gli oltre 230 milioni di download e una valutazione media delle recensioni che rasenta la perfezione (4,7).

Nel corso degli anni l’applicazione sviluppata dalla Flo Health Inc. si è guadagnata il rispetto e la stima di milioni di famiglie, in qualità di partner del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione in tema di salute riproduttiva, oltre che per la presenza di più di 100 medici ed esperti nel Comitato medico della società.

Queste alcune delle principali funzionalità dell’app Calendario mestruale Flo:

  • monitoraggio di ogni fase del ciclo mestruale
  • calcolo del giorno esatto dell’ovulazione
  • monitoraggio stile di vita e attività fisica
  • notifiche sulla qualità del sonno, numero di passi e assunzioni di liquidi
  • dialogo sanitario virtuale per informazioni proattive in base al proprio profilo

L’applicazione di Flo Health Inc. è scaricabile gratuitamente su iPhone e device Android: per sfruttare le funzionalità complete dell’app occorre sottoscrivere un abbonamento annuale da 32,99 euro (disponibile una prova gratuita di 30 giorni) o uno mensile da 6,49 euro al mese.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Le migliori app per vendere vestiti usati


Ovia Fertility

App Ovia Fertility

Dopo Ovia Pregnancy Tracker, gli stessi sviluppatori dell’app per la gravidanza hanno realizzato Ovia Fertility (Ovia Fertility: Ovulation, Period & Cycle Tracker) il nome completo. L’applicazione permette di monitorare il ciclo mestruale con un preciso calendario della fertilità e dell’ovulazione: l’accuratezza delle informazioni è uno dei principali punti di forza di Ovia Fertility, app utilizzata da milioni di donne in tutto il mondo sia su iPhone che su smartphone Android.

Oltre all’accuratezza, un altro valido motivo per installare l’applicazione sviluppata dalla società Ovia Health è l’assenza di acquisti in-app, cioè significa che l’app è completamente gratuita.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)


Femometer – traccia fertilità

Femometer Traccia Fertilita App

Femometer – traccia fertilità è un’altra interessante app per monitorare ovulazione e fertilità. Tra le altre cose, permette di conoscere in anticipo la finestra fertile, individuando il giorno esatto dell’ovulazione, offre poi il riconoscimento automatico dei risultati del test di gravidanza hCG e del testo di ovulazione LH, così come un’attenta analisi di eventuali sintomi anomali in base al peso e all’inserimento della temperatura corporea basale (nota anche con l’acronimo BBT).

L’app Femometer – traccia fertilità è scaricabile gratuitamente su iPhone e smartphone Android. Per accedere alle funzionalità complete dell’app è necessario sottoscrivere un piano mensile da 10,99 euro al mese (disponibile una prova gratuita della durata di 7 giorni), uno trimestrale da 19,90 euro al mese oppure uno annuale da 49,90 euro all’anno.

Download App Store (iPhone) – Download Google Play Store (Android)

Ti potrebbe interessare anche: Posizioni Yoga, migliori app per Android e iOS

GiardiniShop