Come bloccare App su Android

Gli smartphone ormai contengono un numero spaventoso di informazioni su di noi e sulla nostra vita privata, si va dalle app bancarie con i nostri dati finanziari, alle nostre foto, finendo con tutti i nostri messaggi (WhatsApp, Telegram, SMS, app di appuntamenti).

Pubblicità

Capite bene che il solo blocco del telefono, può non essere sufficiente a salvaguardare la nostra privacy dai ficcanaso. Sono innumerevoli, infatti, le volte in cui il nostro telefono è sbloccato, oppure qualche amico furbo, potrebbe sfruttare lo sblocco col viso dei nuovi terminali, inquadrandoci e sbloccando il dispositivo, in modo da farsi allegramente i fatti nostri.

In questo articolo vedremo quindi tutti i modi per bloccare le app di nostro interesse su Android, così da poter essere sempre tranquilli, tutelando la nostra privacy da curiosi, proteggendo i nostri dati in caso di smarrimento o furto dello smartphone o per proteggere i nostri figli che spesso e volentieri utilizzano il nostro cellulare. Un altro curioso utilizzo di queste app risiede nella possibilità di farci utilizzare alcune applicazioni in modo da non abusarne e diventarne dipendenti.

Nota bene: alcune funzioni di blocco app, vengono inserite di base nelle versioni personalizzate di Android dai diversi produttori, senza l’installazione di alcuna app esterna. Due esempi classici sono la EMUI di Huaweii (e Honor) e la MIUI di Xiaomi, che vedremo nelle prossime righe. In entrambi i casi, si consiglia di utilizzare l’apposita opzione preinstallata, che a seconda delle caratteristiche del vostro smartphone, possono sfruttare il riconoscimento del viso, l’impronta digitale o impostare una password.

Indice

Bloccare app su EMUI (Huawei e Honor)

Bloccare le applicazioni su questa personalizzazione è semplice, basta andare su “Impostazioni“, poi nel menù “Sicurezza e privacy“, e infine sulla voce “Blocco App“. Qui si potranno scegliere le app da bloccare con PIN e impronta digitale (vedi immagine sotto).

Nella personalizzazione è presente anche la comoda opzione spazio privato/protetto, che crea una sezione per foto, video e app protetta da password. Raggiungere l’opzione è semplice, basta andare in “Impostazioni“, poi su “Sicurezza e privacy” e infine su “Spazio privato“.

blocco app huawei

Come avete potuto vedere, tutto molto semplice, senza installare alcuna app esterna, ma sfruttando semplicemente le funzioni preesistenti nel nostro smartphone Huawei o Honor.

Bloccare app su MIUI (Xiaomi)

Anche bloccare app nella personalizzazione di Xiaomi è molto semplice, bisogna andare in “Impostazioni“, poi alla voce “Blocco app“, infine si selezionano le applicazioni da proteggere con password.

blocco app MIUI xiaomi

Anche sulla MIUI è presente una area protetta e si chiama “Secondo spazio“, l’opzione si trova all’interno delle impostazioni.

Migliori App Blocco su Playstore

Se il vostro smartphone non dispone dell’opzione di blocco app già integrata nel sistema operativo, ecco le migliori app per questo scopo:

Serratura (Smart AppLock)

Si tratta di una soluzione semplicemente eccezionale, l’app ha molte utili funzioni:

Serratura (Smart AppLock)

  • lo blocco delle singole app tramite password o impronta digitale;
  • la foto tramite la fotocamera frontale di chi prova ad accedere;
  • la protezione delle foto e dei video in uno spazio separato;
  • falso messaggio di errore per nascondere le app;
  • possibilità di automatizzare il comportamento in base al collegamento ad una certa rete WiFi (così da non essere disturbati da troppe schermate di blocco nei posti sicuri).

Insomma, Serratura è un’app completa ed efficace la trovate gratis dal Play Store.


Lock App Blocco di Protezione

Lock App Blocco di Protezione

Se si cerca un’app per la protezione delle app con password, semplice, senza pubblicità e senza fronzoli, Lock App fa per voi. L’app, come detto, è molto semplice, una volta installata e lanciata richiede solo di fornire i permessi e poi selezionare le app da sbloccare e il pattern. Bastano pochi tap per utilizzarla, dalla sua ha l’estrema leggerezza e il basso impatto sulla batteria.

Potete scaricare ed installare Lock App direttamente dallo store di Android.


AppBlock – Stay Focused

AppBlock - Stay Focused

Se invece che per ragioni di privacy volete bloccare le pp per restare concentrati sul vostro lavoro, esiste un’app anche per questo, che si chiama AppBlock – Stay Focused. Funziona in modo semplice vi permette di scegliere le app e a che orario volete che siano inaccessibili, permettendovi di studiare o lavorare senza distrazioni. L’app è gratuita e davvero immediata da utilizzare.

Si può scaricare AppBlock – Stay Focused dal Play Store di Google.

App Blocco Chiamate

Se invece cercate un modo per non ricevere chiamate indesiderate, qui di seguito trovate le migliori app di blocco chiamate e app per blocco numeri, che fondamentalmente funzionano allo stesso modo.

App favolosa che dovrebbe essere presente su qualsiasi smartphone. Tra le sue caratteristiche vanta:
• La visualizzazione del giudizio del numero che sta chiamando;
• Funziona anche offline, utilizzando un database all’interno dell’app;
• Permette di bloccare le chiamate di numeri nascosti, numeri a pagamento, numeri internazionali e tanto altro ancora.

Questa’app blocca le chiamate e filtra anche gli SMS provenienti da numeri indesiderati, privati (nascosti, anonimi) o sconosciuti. Blocca inoltre lo spam (per intenderci parliamo delle fastidiose chiamate e messaggi di telemarketing, da parte dei call center). L’unica cosa che dovrete fare è aggiungere i numeri indesiderati alla lista nera.

App molto simile alle precedenti, che aiuta a bloccare le chiamate per chi non ha integrato questa funzione direttamente nel proprio smartphone. Ogni chiamata bloccata verrà salvata e visualizzata in un registro, in modo da poter vedere chi ha provato a disturbarci.

Bloccare le app tramite controllo parentale

Se volete impedire l’accesso ad alcune app o giochi da parte dei vostri figli o limitare semplicemente orari e tempi di esecuzione, potete optare per le app di controllo parentale.

Bloccare le app tramite controllo parentale

Un’ottima soluzione è rappresentata da Google family link (che è gratuito) o Qustodio (che è gratis per un dispositivo). Queste app permettono di regolamentare l’utilizzo delle applicazioni e dei dispositivi da parte di bambini e adolescenti.

Voi dal vostro telefono potrete impostare sul vostro dispositivo e su quello dei vostri figli, a quali orari le app possono essere utilizzate e per quanto tempo.

Altri suggerimenti utili per la sicurezza

Altre buone pratiche utili da tenere a mente se ci tenete alla vostra privacy sono:

  • impostate un blocco schermo, con pattern, impronta digitale, viso, o PIN;
  • abilitare la crittografia del vostro dispositivo, così in caso di smarrimento non rischierete di esporre tutti i vostri dati sensibili;
  • assicurarsi che l’importante funzionalità “Trova il mio dispositivo” sia abilitata, così da permettere di rintracciare il vostro telefono in caso di smarrimento ed il reset completo da remoto.
GiardiniShop