Migliore tariffa internet mobile per smartphone per qualità e velocità

Nella guerra tra operatori di telefonia mobile, le varie compagnie telefoniche (Vodafone, Tim, Wind, 3, Poste Mobile, Iliad, Kena Mobile, Ho.Mobile, etc.), offrono tariffe sempre più convenienti aumentando i Giga di traffico internet a disposizione, con tariffe che prevedono chiamata e sms illimitati. Tutto questo mantenendo invariati i prezzi delle promozioni o offrendo alcuni sconti se si proviene da un operatore in particolare.

Pubblicità

Con alcuni operatori però, non è possibile sfruttare a pieno i Giga presenti nell’offerta a causa della qualità della rete telefonica. Questo si traduce in una navigazione internet lenta e discontinua. La qualità e velocità della connessione offerta dai vari operatori varia da zona a zona in tutta Italia, in base alle infrastrutture presenti (ripetitori) e a tanti altri parametri, per cui si rende necessario effettuare alcuni test

Classifica operatori mobili del 2024

Secondo i test riportati del 2024 da OpenSignal, società specializzata nell’analisi delle reti per cellulari, che pubblica un report ogni 6 mesi / 1 anno, la migliore connessione internet per copertura e velocità è offerta dalla rete Iliad

A questo link potete trovare alcune delle migliori tariffe del momento proposte da Iliad e invece qui le migliori offerte degli operatori virtuali attualmente presenti.

Come determinare la velocità della connessione internet mobile

Non esiste un migliore operatore in assoluto in tutta Italia, ma ci sarà sempre una zona in cui una compagnia telefonica offrirà una qualità della linea migliore rispetto a un’altra. Per rispondere a questa domanda, provate a seguire i consigli che sto per darvi, dove analizzeremo la qualità di ogni operatore telefonico e successivamente troveremo la tariffa con il prezzo inferiore adatta alle nostre esigenze.

Qualità della connessione

Iniziamo con l’analizzare la qualità della connessione di ogni operatore nella nostra zona. Per fare ciò sarà necessario avvalersi dell’aiuto di familiari e amici che sono in possesso di schede sim telefoniche diverse dal nostro operatore. Questo è l’unico modo per testare con certezza la qualità di una rete. Per effettuare un test della velocità di connessione utilizzeremo un’app specifica per questo compito, chiamata SpeedTest, che potete scaricare tramite i seguenti link:

LINK | Speedtest per Android

LINK | Speedtest per iOS

Una volta scaricata e installata l’applicazione, possiamo passare alla fase test. Il modo ideale per effettuare queste prove sarebbe di testare ogni operatore sempre sullo stesso smartphone, nello stesso punto e allo stesso orario, per ottenere dati affidabili. Possiamo effettuare diversi test, seguendo questi accorgimenti, successivamente in altri punti della nostra città.

Importante nell’effettuare i test è seguire alcuni accorgimenti:

  • Disabilitare il WiFi
  • Effettuare il test in una zona con massimo segnale di rete telefonica (in vostro aiuto potete sfruttare per trovare una zona adeguata il pulsante in basso centrale nell’applicazione, chiamato “Copertura”)
  • Effettuare il test possibilmente sempre con lo stesso server

migliore tariffa internet mobile

Una volta presi questi accorgimenti, cliccando su “VAI” possiamo effettuare il test. Solitamente dei valori accettabili si attestano su un ping inferiore ai 100 ms, una velocità di Download di almeno 30 Mbps e una velocità di upload di 15 Mbps.

Trovare Tariffa Internet Mobile tramite comparatore di offerte

Una volta determinato il migliore operatore per qualità e velocità della connessione, non ci resta che cercare la tariffa più conveniente. A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori operatori virtuali e quali sono le loro offerte.

Prima di effettuare il cambio controlla sempre il credito residuo. Nell’articolo appena linkato trovi come sapere il credito residuo di qualsiasi compagnia telefonica.

Quale operatore reputate il migliore? Il nostro sondaggio

Vi lascio in fine con questo sondaggio che permetterà a voi utenti di decretare quale compagnia telefonica scegliere per la migliore tariffa mobile internet.

Quale reputi secondo la tua esperienza il miglior Operatore Internet Mobile?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Consigli utili?

Per sfruttare al meglio le moderni reti telefoniche è importante avere uno smartphone che supporti le reti 5G o quanto meno LTE/4G+. Sicuramente potrà esservi d’aiuto la nostra guida, che vi guiderà alla scelta del miglior smartphone per fascia di prezzo:

Come trovare la migliore tariffa internet per casa o ufficio

Se invece cercate un’offerta internet conveniente per la vostra casa o ufficio, vi consiglio di dare un’occhiata alle nostre guide che vi aiuteranno a trovare la migliore Offerta ADSL e Fibra. Invece se volete testare la velocità della vostra connessione di casa, potete dare un’occhiata a questo articolo: Test velocità connessione

GiardiniShop