Migliore tariffa internet mobile per smartphone per qualità e velocità

Per accaparrarsi più clienti possibile, le varie compagnie telefoniche (Vodafone, Tim, Wind, 3, Poste Mobile, Iliad, Kena Mobile e l’ultima nata Ho.), hanno iniziato una vera e propria guerra dei prezzi, aumentando i Giga di traffico internet e i minuti di chiamata offerti, mantenendo però il prezzo invariato o addirittura offrendo alcuni sconti a pochi fortunati clienti, che ricevono sms promozionali, per ritornare al vecchio operatore con una tariffa speciale.

Con alcuni operatori però, non è possibile sfruttare a pieno i Giga presenti in una promozione a causa della qualità della loro rete telefonica, questo vuol dire navigare in modo penoso, sfruttando al minimo la velocità delle moderne reti telefoniche e il traffico dati a nostra disposizione. La qualità e velocità della connessione offerta dai vari operatori varia da zona a zona in tutta Italia, in base alle infrastrutture presenti (ripetitori) e a tanti altri parametri, per cui si rende necessario effettuare alcuni test, per determinare questo importante parametro.

Come determinare la migliore tariffa internet mobile?

Non esiste un migliore operatore in assoluto in tutta Italia, ma ci sarà sempre una zona in cui una compagnia telefonica offrirà una qualità della linea migliore rispetto a un’altra. Per rispondere a questa domanda, provate a seguire i consigli che sto per darvi, dove analizzeremo la qualità di ogni operatore telefonico e successivamente troveremo la tariffa con il prezzo inferiore adatta alle nostre esigenze.

Qualità della connessione

Iniziamo con l’analizzare la qualità della connessione di ogni operatore nella nostra zona. Per fare ciò sarà necessario avvalersi dell’aiuto di familiari e amici che sono in possesso di schede sim telefoniche diverse dal nostro operatore. Questo è l’unico modo per testare con certezza la qualità di una rete. Per effettuare un test della velocità di connessione utilizzeremo un’app specifica per questo compito, chiamata SpeedTest, che potete scaricare tramite i seguenti link:

LINK | Speedtest per Android

LINK | Speedtest per iOS

Una volta scaricata e installata l’applicazione, possiamo passare alla fase test. Il modo ideale per effettuare queste prove sarebbe di testare ogni operatore sempre sullo stesso smartphone, nello stesso punto e allo stesso orario, per ottenere dati affidabili. Possiamo effettuare diversi test, seguendo questi accorgimenti, successivamente in altri punti della nostra città.

Importante nell’effettuare i test è seguire alcuni accorgimenti:

  • Disabilitare il WiFi
  • Effettuare il test in una zona con massimo segnale di rete telefonica (in vostro aiuto potete sfruttare per trovare una zona adeguata il pulsante in basso centrale nell’applicazione, chiamato “Copertura”)
  • Effettuare il test possibilmente sempre con lo stesso server

migliore tariffa internet mobile

Una volta presi questi accorgimenti, cliccando su “VAI” possiamo effettuare il test. Solitamente dei valori accettabili si attestano su un ping inferiore ai 100 ms, una velocità di Download di almeno 30 Mbps e una velocità di upload di 15 Mbps.

Migliore Tariffa Internet Mobile: come trovarla

Una volta determinato il migliore operatore per qualità e velocità della connessione, non ci resta che cercare la migliore tariffa, che offra a un prezzo contenuto, Giga, Sms e Chiamate adatte alle nostre esigenze. Per trovare la tariffa ideale, il metodo ideale per farlo è utilizzare uno dei comparatore di offerte. Quello che vi consigliamo di adoperare è quello di SosTariffe, tra i più utilizzati in Italia, trovate il link qui sotto:

LINK | SosTariffe comparatore di offerte

Trovata la tariffa ideale, non ci resta che scegliere a quale operatore affidarci, valutando prima del passaggio a un nuovo operatore, costi di attivazione, costo della sim ed eventuali penali nel caso di recesso.

Quale operatore reputate il migliore? Il nostro sondaggio

Vi lascio in fine con questo sondaggio che permetterà a voi utenti di decretare quale compagnia telefonica scegliere per la migliore tariffa mobile internet. Essendo nate da poco nuove compagnie telefoniche, abbiamo resettato i risultati, facendoli partire le votazioni da Luglio 2018.

Qual'è il miglior Operatore Internet Mobile che avete avuto?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Consigli utili?

Per sfruttare al meglio le moderni reti telefoniche è importante avere uno smartphone che supporti le reti LTE/4G+. Per trovare uno smartphone con tali caratteristiche, ad un prezzo contenuto, potete valutare quelli proposti nel link qui sotto su Amazon:

LINK | Migliori smartphone LTE/4G+ su Amazon

Come trovare la migliore tariffa internet per casa o ufficio

Se invece cercate un’offerta internet conveniente per la vostra casa o ufficio, vi consiglio di dare un’occhiata alle nostre guide che vi aiuteranno a trovare la migliore Offerta ADSL e Fibra. Invece se volete testare la velocità della vostra connessione di casa, potete dare un’occhiata a questo articolo: Test velocità connessione

Please wait...