Verifica copertura in fibra ottica di tutti gli operatori internet

Se la tua linea Internet ADSL non ti soddisfa più e vorresti sostituirla con una linea più veloce, la prima cosa da verificare è se nella tua zona è disponibile la fibra ottica. Attualmente con il termine fibra ottica, si indica un tipo di linea più veloce della comune ADSL. Non tutti sanno però che esistono diversi tipi di fibra ottica disponibili in base alla zona in cui ci troviamo e con velocità e costi differenti fra loro.

Pubblicità

Scopri in questa guida come effettuare la verifica copertura fibra ottica per il tuo indirizzo di casa o ufficio, utilizzando sia gli strumenti offerti dagli operatori sia gli strumenti offerti da altri siti di terze parti, con i quali è possibile scoprire le offerte più economiche.

Dopo aver verificato se il tuo comune e poi la tua abitazione è raggiunta dalla fibra ottica ti consiglio di trovare le migliori offerte per la fibra di Aprile 2024.

Tipi di fibra ottica

Nelle varie promozioni in cui si parla di fibra ottica possiamo notare differenze sia a livello di velocità che di costo; questo perché esistono diverse tipologie di fibra, di cui la quasi totalità comprende questi due tipi e la cui attivazione dipende dall’infrastruttura che raggiunge la nostra abitazione:

  • FTTH: la fibra ottica vera e propria, con i nuovi cavi che giungono fino dentro casa senza utilizzare cavi in rame. Con questa tecnologia ottieni i migliori risultati in termini di velocità e stabilità della linea ma non tutti i comuni e gli indirizzi possono essere coperti con FTTH visti anche i costi accessori per piazzare la fibra (con sostituzione della presa telefonica classica) e i costi per renderla operativa (spesso anche con lavori di muratura).
  • FTTC: con questa sigla è indicata la fibra ottica che arriva fino ad un armadio stradale vicino casa tua (il classico cabinato telecom o di altro operatore presente sui marciapiedi), con i cavi in rame utilizzati solo per coprire la distanza tra l’armadio e la tua abitazione. Con questo tipo di “fibra” (anche se è errato chiamare fibra questo tipo di tecnologia, il nome esatto è VDSL) otterrai velocità molto buone (fino a 200 Mega) senza dover cambiare la presa telefonica di casa ma sarai soggetto alle interferenze e ai problemi nell’utilizzo dei cavi in rame (anche se in misura nettamente minore rispetto all’ADSL).

architetture di rete ADSL FTTC FTTB FTTH

Anche se l’obiettivo ultimo da parte degli operatori dovrebbe essere coprire tutti gli utenti in FTTH, utilizzare FTTC permette di risparmiare molti soldi in termini di infrastruttura e, nelle condizioni migliori, offrire comunque un servizio ad alta velocità agli utenti senza dover cambiare le loro abitudini. Conoscere quindi quale tipo di fibra ottica ci verrà attivata è fondamentale per capire a quale velocità puoi aspirare durante la navigazione su siti internet e i problemi che potresti incontrare.

Come verificare la copertura in fibra ottica

I vari operatori di telefonia fissa ed internet, offrono pagine dove è possibile controllare la copertura della fibra ottica, la massima velocità raggiungibile e (in alcuni casi) anche il tipo di tecnologia che verrà utilizzata per coprire l’utenza. Oltre a questo, è possibile verificare la copertura anche con alcuni siti che mostrano le offerte disponibili per la zona richiesta. Iniziamo con la verifica tramite i siti degli operatori.

TIM

Il primo sito che ti consiglio per effettuare la verifica è quello per la copertura della rete TIM (Telecom Italia), visto che nella maggior parte dei casi verrà utilizzata la sua linea anche quando sottoscrivi l’abbonamento con altri operatori (in FTTC la fibra TIM può essere affittata ad altri operatori, specie nei comuni più piccoli). Per la verifica copertura fibra presso TIM puoi utilizzare il link presente qui in basso.

LINK | Copertura fibra TIM

Verifica la Copertura Fibra TIM

Portati nel tab Verifica copertura ADSL e Fibra, inserisci nella finestra i dati relativi al tuo indirizzo e alla tua città e poi fai clic su Verifica per scoprire il tipo di copertura e la velocità massima che è in grado di offrirti TIM per il tuo indirizzo. Come indicato dal nome, funziona anche per connessioni ADSL classiche.

Vodafone

Anche l’operatore Vodafone offre un sito dedicato dove controllare la copertura della fibra ottica sia in caso di rete dedicata e sia per i comuni dove viene offerta la fibra TIM in affitto con FTTC. Il sito dove effettuare il controllo è disponibile qui in basso.

LINK | Copertura fibra Vodafone

Verifica la Copertura fibra Vodafone

Scorri la pagina fino a trovare i campi dove inserire la regione, la provincia e il comune così da controllare subito i comuni raggiunti dalla rete a fibra ottica di Vodafone.

Fastweb

Fastweb è stato il primo operatore a piazzare la fibra ottica per la sua rete ed oggi offre una delle migliori infrastrutture di questo tipo, oltre a beneficiare della fibra in affitto della TIM per coprire sempre più comuni in Italia. Puoi verificare la copertura della rete Fastweb dal link presente qui in basso.

LINK | Copertura fibra Fastweb

Verifica la Copertura Fibra Fastweb

Digita in questa pagina tutti i dati richiesti riguardo il tuo indirizzo e l’eventuale operatore di telefonia con cui hai già un abbonamento (c’è anche l’opzione per chi non ha una linea attiva) quindi fai clic su Verifica disponibilità per controllare la disponibilità della copertura in fibra ottica per il tuo indirizzo.

Wind Infostrada

Se sei interessato alle offerte in fibra ottica della Wind, puoi controllare la copertura per la rete dedicata e per la rete FTTC in prestito da TIM utilizzando il link presente qui in basso.

LINK | Copertura fibra Wind Infostrada

Verifica la Copertura Fibra Infostrada

Seleziona una delle offerta con fibra presenti sul sito Infostrada per far comparire i due campi dove inserire i dati relativi all’indirizzo e al comune e (l’eventuale) numero di telefono fisso già in possesso.

Tiscali

Per verificare la copertura offerta dall’operatore Tiscali collegati al seguente link.

LINK | Copertura fibra Tiscali

Verifica la Copertura Fibra Tiscali

Compila il modulo che vedi sulla destra per scoprire la disponibilità del servizio, inserendo località, indirizzo, cap e provincia e indicando se sei in possesso già di un servizio telefonico, in caso affermativo seleziona il nome del tuo operatore dal menu a tendina presente e compila il modulo indicando il numero di telefono e concludi con “Procedi con la Verifica”.

In pochi secondi ti verrà mostrato l’esito della verifica con l’elenco di tutte le offerte che puoi sottoscrivere con Tiscali.

Copertura fibra ottica con Fibermap

Le informazioni fornite tramite i siti ufficiali degli operatori non ti hanno convinto? Per la verificare la copertura in fibra dei comuni, puoi utilizzare anche un altro sito specializzato e molto affidabile:

LINK | Fibermap

Verifica la copertura fibra con Fibermap

Seleziona la tua regione, la tua provincia, la tua città ed infine l’indirizzo dove abiti, indicando anche il numero civico. Riuscirai così a scoprire quale armadio serve la tua abitazione, che tipo di tecnologia a fibra ottica puoi sfruttare (sempre che sia presente!) e la velocità stimata in termini di download e di upload.

Scheda fibra ottica armadio

Se sei coperto dalla fibra FTTC, vedrai la voce VDSL indicata come “Sì” e con la velocità massima disponibile (fino 100 mega nella maggior parte dei casi). Se invece sei coperto dalla FTTH vedrai l’omonima voce indicata come “Sì” e avrai anche una stima della velocità massima che puoi raggiungere (di solito 100 Mega ma in molti comuni è disponibile la linea ad 1 Gigabit ossia la 1000 Mega).

In alcuni scenari puoi usufruire anche della nuova linea FTTC indicata come EVDSL che ti permette di navigare senza cambiare presa telefonica e fino a 200 Mega; un buon compromesso in attesa di passare alla vera fibra FTTH.

Verifica copertura fibra con OpenFiber

Puoi verificare inoltre la copertura con il sito di Openfiber che affitta le proprie infrastrutture ad operatori come Vodafone, Infostrada, Tiscali, Fastweb e altri.

LINK | OpenFiber

verifica copertura con openfiber

Nel menu a sinistra, sono presenti i comuni raggiunti dalla fibra oppure le città dove la cablatura in fibra ottica è in corso di realizzazione.

Copertura fibra ottica: la verifica tramite App

Da oggi puoi controllare la copertura in fibra ottica per la tua abitazione anche se non hai un computer a portata di mano o sei in giro con il tuo smartphone Android. Basterà utilizzare l’app Fibrapp – al momento non disponibile.

DOWNLOAD | Fibrapp (Android)

Verifica la Copertura Fibra tramite app Fibrapp

Apri quest’app ed inserisci l’indirizzo completo della tua abitazione o del tuo ufficio, scoprirai che tipo di tecnologia a fibra ottica è disponibile, quale sarà la velocità massima stimata e, in caso di lavori in corso, quando è prevista l’attivazione della fibra ottica. Uno strumento indispensabile per verificare la copertura della fibra ottica in ogni comune d’Italia.

GiardiniShop