Migliori lampadine a LED: scegliere al meglio

Le lampadine a risparmio energetico a LED hanno ormai conquistato il mercato. Le ragioni di questo successo come vedremo più avanti sono molte e la scelta di puntare su illuminazioni a LED oramai è quasi un obbligo. In questo articolo vi indicheremo tutti i vantaggi e come scegliere la migliore lampadina LED che si adatta alle proprie necessità.

Pubblicità

Le migliori lampadine a LED

Ecco un breve indice di ciò che tratteremo nell’articolo.

Perché scegliere lampadine a LED?

Innanzitutto eccovi i buoni motivi che vi convinceranno a cambiare le vostre vecchie lampadine in nuove lampadine a LED:

  • La legislazione favorevole, presto sarà vietata la commercializzazione delle vecchie lampadine.
  • I consumi, che sono molto più bassi (circa del 90%) rispetto a quelli delle vecchie lampade ad incandescenza.
  • La capacità a differenza delle lampade a risparmio energetico a fluorescenza subito dall’accensione di dare il massimo della luminosità.
  • La loro durata, hanno una vita media molto lunga quantificabile in anni.
  • E infine il loro prezzo, che è molto calato rendendole davvero convenienti non solo a lungo termine.

Visti questi pregi è giunto il momento di scegliere le nostre lampade a LED. Ma ci sono alcune cose che bisogna sapere, per orientarsi nell’acquisto e scegliere le soluzioni migliori per le nostre esigenze di illuminazione.

Scegliere la giusta luminosità

La luminosità delle odierne lampade a Led si misura in Lumen, a differenza di ciò che avveniva nelle vecchie lampade a incandescenza in cui si parlava di Watt. Fatta l’abitudine al cambio di unità orientarsi non è difficile, basta seguire il seguente schema:

  • Per le fonti di luce principali bisogna scegliere lampade da 1600 lumen che sono rispettivamente equivalenti a lampade ad incandescenza da 150 W.
  • Per le fonti di luce secondarie si può optare per lampade da 1000 lumen che sono equivalenti alle vecchie lampade a incandescenza da 60 W.
  • Per le fonti di luce decentrate come una lampada da scrivania si possono scegliere lampade sotto i 500 Lumen.

Ormai spesso per permettere all’utente di non essere disorientato si utilizzano come unità di misura i Watt equivalenti. In questo caso si indica in W l’assorbimento di una teorica lampada ad incandescenza capace di fare la stessa luce di quella a LED. Quindi una lampadina LED da 60 W equivalenti farà la stessa luce della vostra vecchia lampada ad incandescenza da 60 W.

Luce calda o luce fredda?

tipi di luce lampadine

La tonalità dell’illuminazione può completamente cambiare l’aspetto di un ambiente. La tonalità della luce che emettono le lampadine viene anche detta temperatura ed è misurata in Kelvin, in base alla temperatura indicata nelle caratteristiche della lampadina si avrà una luce più calda o più fredda. Quindi è importante poter scegliere delle lampade a LED capaci di sostituire sia le nostre lampade a luce calda che a luce fredda.

È abbastanza semplice determinare la temperatura che la luce farà leggendo sulla scatola o sulle specifiche della lampada:

  • Se compare un valore compreso fra i 2400 e 3300 gradi Kelvin si tratta di luce calda.
  • Mano a mano che si sale oltre i 4000 K la luce diventa sempre sempre più fredda.
  • Esistono anche lampade capaci di emettere luce naturale o neutra intorno ai 3500 K.

La classe energetica

Le lampade LED permettono un grande risparmio sui consumi rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza. Ma non tutti i modelli sono uguali, come gran parte degli elettrodomestici hanno una classe energetica. Le lampadine LED A+ o superiore sono quelle più efficienti e che quindi permettono il maggiore risparmio in bolletta soprattutto se si tengono accese a lungo. Sarebbero da preferire in ambienti come gli uffici o negozi dove l’illuminazione ha un grande peso sulle bollette.

Per casa, soprattutto se si accendono le luci solo la sera si può anche optare per i più economici modelli meno efficienti di classe A e B.

La durata

Le lampadine LED durano in media molto di più dei modelli ad incandescenza e a fluorescenza. Il loro prezzo è molto calato ma conviene optare per modelli dalla buona durata, in genere i modelli sono testati e quindi è spesso indicato il numero di cicli o di ore che possono sopportare. Una buona lampadina dovrebbe garantire una durata di almeno 15000 ore e 100000 cicli. In genere i modelli vanno molto oltre la durata garantita iniziando a perdere luminosità tra le 25.000 e le 50.000 ore.

Le lampadine LED infatti non si bruciano come quelle che le hanno precedute ma alla fine del loro ciclo di vita la loro luminosità cala del 50-70% e diventa chiaro che vanno sostituite.

15000 ore non sono di certo poche e ciò diventa abbastanza palese facendo un paio di conti, supponendo un utilizzo di 2,7 ore al giorno, si tratta di ben 15 anni.

I migliori modelli di lampadine a LED fra cui scegliere

Osram LED Star Classic A

Si tratta di un modello economico ma molto interessante che ha fatto subito breccia nel cuore di molti consumatori. Il modello viene venduto in un pacco da 6 lampadine che sono spesso sufficienti per rifare l’illuminazione di un appartamento o di un piccolo ufficio ed iniziare a risparmiare sulla bolletta.
Sono lampade ad efficienza energetica A+ con consumo di 8,5W a lampada, a luce calda (4000 Kelvin) con luminosità media (806 lumen, 60 W equivalenti). Sono testate per durare 15000 ore e 100000 cicli, i commenti degli acquirenti sono concordi nel consigliarle fortemente.

Osram LED Star Classic A
  • Consumo di energia 8 kWh/1000h per 806 lm
  • Long lifespan - up to 15000 hours and up to 100000 switching cycles
  • La luce bianca fredda favorisce la concentrazione e migliora la visibilità in cucina, in bagno ...

AmazonBasics E27 14-100W

Amazon non sta a guardare, anche le sue lampadine sono ottime: hanno classe energetica A+ e garantiscono elevate prestazioni ad un prezzo davvero interessante (sono vendute in pacchi da 6).

Sono lampadine capaci di illuminare grandi ambienti grazie ai loro 100 Watt equivalenti, ed hanno una buone durata visto che è quantificata in 15.000 ore. Sul noto store sono presenti in diverse versioni a luce calda e a luce fredda.

Da segnalare che queste lampadine sono leggermente più grandi rispetto a quelle tradizionali, anche se l’attacco è sempre lo stesso.

AmazonBasics E27 14-100W luce fredda
  • Con una vita utile di 15.000 ore, la lampadina può durare oltre 13 anni (con un uso giornaliero ...
  • Produce 1521 lumen di luminosità istantaneamente, senza bisogno di attendere il riscaldamento d ...
  • Con una temperatura di colore di 4000 Kelvin, la lampadina fornisce una luce bianca fredda, cre ...
AmazonBasics E27 14-75W luce calda
  • Con una vita utile di 15.000 ore, la lampadina può durare oltre 13 anni (con un uso giornaliero ...
  • Produce 1055 lumen di luminosità istantaneamente, senza bisogno di attendere il riscaldamento d ...
  • Con una temperatura di colore di 2700 Kelvin, la lampadina fornisce una luce bianca calda crean ...

Philips Bulb 8718696657782 E27 13-100W

Un altro ottimo modello di lampadina a LED da 100 W equivalenti, perfetto per illuminare bene stanze di medie dimensioni. Anche qui ci troviamo di fronte ad un prodotto di classe A+, quindi capace di portare importanti risparmi in bolletta.

Riprende perfettamente la forma delle classiche lampadine quindi non si avranno problemi ad inserirla in ogni supporto.

Per il resto non è il modello più economico sul mercato, ma si tratta di ottime lampadine dalla convincente costruzione e dalla buona gamma cromatica. Offrono una rilassante luce calda (2700 K). Vengono vendute e spedite da Amazon in pacco da 3.

Philips Bulb 8718696657782 E27 13-100W
  • Philips Lighting Lampadine Attacco E27, 13 W Equivalenti a 100 W, Luce calda, Non Dimmerabile, ...
  • Lampadine Attacco E27, 13 W, equivalenti a 100 W, luce calda, non dimmerabile, 3 pezzi
  • Prodotto ottimo

Se, invece, vi servono lampade da 60 W equivalenti, per stanze più piccole o luci secondarie, potete optare per un altro modello della stessa casa che offre le medesime caratteristiche, in questo caso sono vendute in pacchi da 6.

Philips Bulb 8718696657782 E27 13-60W
  • Luce immediata all'accensione; lampadina non dimmerabile
  • Tecnologia LED all'avanguardia: durata lunga fino a 15 anni
  • Basso consumo energetico: fino al 90% di risparmio energetico rispetto alle lampade convenziona ...

LVWIT Lampadina Filamento LED E27

Se siete dei nostalgici, allora le lampadine LED a filamento fanno per voi, hanno al centro un filamento che emette luce e quindi ricordano molto le vecchie lampadine a incandescenza.

Questo modello prodotto da LVWIT è molto apprezzato ed abbastanza economico, si tratta di lampadine a luce calda (2700 K), classe di efficienza A+ e di luminosità di 60 W equivalenti. Anche in questo caso sono vendute in pacchi da 6 e LVWIT offre una garanzia estesa a 3 anni.

Offerta
LVWIT Lampadina Filamento LED E27 60W
  • ✔ LAMPADINA LED AFFIDABILE - Superano perfettamente le norme CE. 63 Brevetti della tecnologia d ...
  • ✔ LAMPADINA DI TECNOLOGIA - Forma A60 con attacco E27. Alimentata da 4 IC Filamenti a LED. 6.5W ...
  • ✔ LUCE OMOGENEA E ACCENSIONE INSTANTANEA - Senza Sfarfallio. Non emmetono nocivi raggi UV o rag ...

Pegaso 10W E27

Se cercate il massimo del risparmio questo set da 10 lampadine fa al caso vostro, hanno un costo irrisorio e sono di classe energetica A+. Sono capaci di illuminare stanze di discreta estensione visto che sono equivalenti a 72 Watt (810 Lm).

Si tratta di lampade a luce fredda 6000 K, l’attacco e le dimensioni sono canoniche, non dovreste avere problemi nell’installazione.

Pegaso 10W E27
  • 💡 EFFICIENZA - Lampada LED | Attacco: E27 | LUCE FREDDA 6000 K | 10 W | sostituzione per 70 W i ...
  • 💡 APPLICAZIONE - Semplice sostituzione delle lampade standard, utilizzo in ambienti esterni sol ...
  • 💡 ELEVATA QUALITÀ - Lampadina LED con massimo flusso luminoso immediato, senza tempi di pre-acc ...

Techgomade A65 Lampadina LED E27 200 W

Se vi servono delle lampadine davvero potenti queste Techgomade fanno al caso vostro, sono davvero potenti con i loro 200 W equivalenti e 2500 Lumen possono illuminare stanze abbastanza vaste. Sono disponibili in versione a luce bianca calda 2700K, con classe di efficienza energetica A+ e l’ottima durata media 30000 ore. Queste lampadine led sono vendute in confezione da 4.

Techgomade A65 E27 200 W
  • 🛒Basso consumo e super luminoso: utilizza solo 23 watt per sostituire la lampadina a incandesce ...
  • 🛒Prestazioni perfette: ampio raggio di irradiazione 240 °, CRI> 80+, accensione istantanea a pi ...
  • 🛒Ampia applicazione: Warm White 2700K. Luce morbida e confortevole, creando un ambiente accogli ...

Lampadine LED MR16 GU5.3

Queste lampadine sono perfette per sostituire quelle alogene da 12V che spesso si trovano dentro faretti da esterno e da interno. Basta la sostituzione per godersi la luce prodotta dal modello ed iniziare a risparmiare.

Queste lampadine si distinguono per la vita molto lunga 35000 ore e 1000000 cicli di accensione.

Il modello è disponibile in versione a luce calda da 2700k e a luce fredda da 6000k, offre una luminosità di 50 W equivalenti e 560 lumen. Sono garantite 2 anni e vengono vendute in Kit da 6.

Lampadine LED MR16 GU5.3 luce calda 2700k
  • Questo AGOTD faretto LED sostituisce i tradizionali faretti alogeni MR16/GU5.3 da 12 V con 50 W ...
  • Emettono un faretto focalizzato con angolo del fascio di 38° per accentuare meglio l'ambiente i ...
  • Design aerodinamico del dissipatore di calore con buona ventilazione e materiale in alluminio a ...
Lampadine LED MR16 GU5.3 luce fredda 6000k
  • Questo AGOTD faretto LED sostituisce i tradizionali faretti alogeni MR16/GU5.3 da 12 V con 50 W ...
  • Emettono un faretto focalizzato con angolo del fascio di 38° per accentuare meglio l'ambiente i ...
  • Design aerodinamico del dissipatore di calore con buona ventilazione e materiale in alluminio a ...

Per modelli ed attacchi differenti vi invitiamo a consultare l’amplissima scelta presente su Amazon, con ogni probabilità troverete il modello che fa al caso vostro con la concreta possibilità di risparmiare.

Se scegliete modelli spediti da Amazon inoltre potete godere dei due anni dell’ottima garanzia del noto negozio (con sostituzione immediato o rimborso) contro eventuali difetti di fabbrica.