La lunga estate calda: come trascorrere il “troppo” tempo libero

L’estate è lunga e afosa. L’ideale sarebbe trascorrerla tutta in vacanza, magari in una bella spiaggia caraibica tra massaggi, cocktail e musica dal vivo. Peccato che non sia sempre possibile!

Estate 2023

Spesso ci si trova ad aspettare la routine senza avere realmente un interesse da
coltivare, un programma o un obiettivo da raggiungere. Ecco qualche consiglio per trascorrere l’estate negli migliore dei modi, senza mai annoiarsi o rimpiangere il lavoro.

Strategie per sfruttare l’estate al meglio

  • Fai una dieta detox. Dicevi di non avere tempo, dicevi di non riuscire a organizzarti
    per quella dieta detox che ti avrebbe donato nuova energia e purificato l’organismo.
    Beh, adesso ce l’hai! L’estate è il periodo ideale per cominciare a fare sport, per
    mangiare sano e per imparare tante nuove ricette a base di frutta e verdura di stagione.
    Se ti va, puoi anche scaricare una bella app e imparare lo yoga, per prepararti per
    l’inverno.
  • Trova quell’hobby che avevi dimenticato. Ti piaceva dipingere, disegnare, fare stencil, uncinetto o ceramica? Adesso che hai tempo puoi ricominciare a creare, seguendo un corso dal vivo oppure online, acquistando i materiali e cominciando a sperimentare. Puoi regalare le tue creazioni, aprire una classe per bambini, trovare un business partner, aprire un negozio online gratuitamente su Etsy oppure semplicemente divertirti.
  • Puoi scegliere il relax, anche se è fine a se stesso. Riposarsi non è peccato, anzi. Anche se non hai un obiettivo, puoi sempre pensare solamente a te stesso e rilassare il corpo e la mente. Prenota un massaggio, fai una passeggiata di piacere in mezzo alla natura oppure vai al mare da solo o in compagnia; ma cerca di non soffrire troppo il caldo. Se ti piace l’enigmistica sei fortunato: è un passatempo rilassante che stimola nel contempo le funzioni cerebrali. In questo sito puoi trovare le soluzioni ai cruciverba. Ogni volta che lo userai contribuirai all’ampliamento e al perfezionamento del database.
  • Trascorri più tempo con i tuoi cari. Ora che hai qualche ora in più puoi chiamare quell’amico che non sentivi da tanto, andare a trovare una zia, i tuoi genitori o i tuoi parenti lontani che ti fanno gli auguri tutti gli anni per Natale. Oppure puoi semplicemente goderti la tua famiglia e organizzare qualcosa di diverso dal solito: una gita, un picnic, un torneo di Monopoli.

E se invece vuoi lavorare?

Lavoro Estate Suggerimenti

Se sei uno studente, puoi sfruttarel’estate sia per divertirti che per studiare o lavorare, qualche giorno alla settimana. Tanti studenti decidono di trascorrere l’estate a cavallo tra studio e relax.

Non sei obbligato a trascorrere l’estate pancia all’aria nemmeno se hai lavorato tutto l’anno. Forse vuoi trasformare il tuo hobby in un nuovo lavoro, guadagnare qualche soldo extra facendo la stagione oppure prepararti per una promozione in arrivo.

Se hai tempo libero e odi l’ozio, perché non impostare un sistema efficiente di gestione delle spese da implementare tutto l’anno?

Qualunque sia il tuo obiettivo ricorda sempre di trovare il tuo equilibrio tra dovere e piacere. Ognuno è diverso: l’importante è conoscersi e rispettarsi.

GiardiniShop