Migliori giochi offline Android per giocare senza internet

Molti giochi disponibili su Android funzionano correttamente solo se è presente una connessione ad internet, in particolare se si interfacciano con Google Play Games (l’app in grado di monitorare i progressi di gioco e di salvarli online).

Nonostante la grande diffusione di piani tariffari con svariati GB a disposizione, non sempre lo smartphone avrà abbastanza copertura per giocare. Come fare in questi casi? Devi affidarti ai giochi offline, ossia a quei giochi che non richiedono una connessione ad internet (oppure la connessione è facoltativa per sfruttare altre funzionalità) in modo da poter giocare anche quando sei in modalità aereo o quando non hai la connessione dati cellulare.

Pubblicità

Scopri in questa guida i migliori giochi offline per Android disponibili sia gratis che a pagamento.

Migliori giochi offline Android

Nel seguito riportiamo una carrellata di giochi che funziona senza internet e che potete scaricare direttamente sullo smartphone, con un click sul nome del gioco riportato sotto, ovviamente quando siete a casa o via WiFi.

Per una lista più generica di giochi totalmente gratuiti, su questo sito sono disponibili i migliori giochi Android gratis di sempre.

1. Worms 4

Giochi Offline come Worms 4 da scaricare gratis

Avrai sicuramente giocato almeno una volta a Worms sui vecchi PC…se così non è, corri subito a rimediare! Worms 4 è un gioco di strategia a turni dove controllerai dei piccoli vermetti armati fino ai denti con l’obiettivo di far fuori la squadra avversaria.

Puoi sfidare sia il computer sia un amico offline tramite multigiocatore. Il gioco è disponibile nella sua versione a pagamento, non è più disponibile su Google Play Store ma è acquistabile sull’App store di Amazon.

2. Angry Birds POP Bubble Shooter

Angry Birds nella variante gratis Bubble_Shooter

Angry Birds è uno dei giochi più famosi e popolari giochi che non richiedono internet e che funzionano su dispositivi mobili. Torna in questa versione Bubble Shooter in cui dovremo incastrare le bolle dello stesso colore in una parete via via più difficile prima che questa scenda giù. Un gioco molto semplice ma sempre divertente e gratuito!

3. Asphalt 8: Airborne

Asphalt 8 Airborne - famoso gioco gratis che funziona senza internet

Se ti piacciono i giochi di corse e le auto non può mancare sul tuo smartphone Android Asphalt 8: Airborne. Rappresenta quasi un benchmark per le prestazioni di un device Android ed ha una grafica spettacolare.

Questo gioco gratis ti permette di giocare gare arcade senza la necessità di possedere una connessione, così da poter correre liberamente senza preoccuparsi dell’assenza di internet.

4. LIMBO

Miglior gioco offline per Android - LIMBO

Un gioco diverso da tutti gli altri, molto enigmatico, in cui manovri un piccolo bambino avvolto in un mondo oscuro superando ostacoli e pericoli, in una sorta di limbo tra la vita e la morte, tra il sogno e la realtà.

Se preso con il giusto spirito saprà tenerti incollato fino alla fine! Disponibile su tutte le piattaforme esistenti, lo puoi scaricare a pagamento.

5. BADLAND

Badland - gioco senza internet gratis

Altro gioco offline gratis molto particolare dove dovrai superare indenne un percorso ad ostacoli con delle simpatiche palle pelose! Decisamente uno dei giochi più divertenti che tu possa giocare sul tuo smartphone se è assente la connessione ad internet.

6. Swamp Attack

Giochi gratis offline - Swamp Attack

Un gioco simpaticissimo dalla grafica cartoonesca in cui impersoni un tizio abbastanza pigro che deve difendere la propria casa da tantissime creature che vogliono distruggerla.

Assolutamente gratuito, può essere utilizzato offline come gli altri giochi proposti.

Per difendere la tua casa avrai a disposizione un grandissimo numero di armi, tutte utilizzabili in un tripudio di divertimento e di risate!

7. Plague Inc.

Plague Inc. gioco gratis (demo) o a pagamento

Vuoi realizzare il virus perfetto in grado di portare all’estinzione tutti gli umani? In questo gioco apocalittico sarai un agente patogeno (di varia natura) che si evolve e si modifica infettando sempre più persone; dovrai cercare di contagiare e di uccidere il maggior numero di persone prima che i medici trovino la cura per il tuo agente patogeno.

Un gioco davvero avvincente, che ti terrà incollato allo schermo alla ricerca del modo migliore per infettare tutta la popolazione mondiale. Il gioco è disponibile sia gratuitamente come demo sia a pagamento con diverse unità, missioni e patogeni che possono essere sbloccati come acquisti in-app tramite micro-transazioni.

8. Crossy Road

 

Disponibile anche su altre piattaforme, il gioco è molto famoso e appartiene al genere degli “Endless Runner” (giochi a scorrimento infinito).

Lo scopo è semplice: far percorrere più strada possibile al nostro personaggio, senza essere investito dalle automobili e senza sbattere contro ostacoli. Sembra banale ma è molto “addictive” perché siamo portati a provare a strappare un punteggio più alto per entrare in classifica. Effetti sonori, grafica 8 bit, contribuiscono a creare una piccola gemma.

9. Shadow Blade Zero

https://www.youtube.com/watch?v=VDVp0KHn-2Y

 

Consegnare un importante messaggio con un ninja. Un platform graficamente appagante che pur essendo a scorrimento in 2D, contiene elementi grafici in 3D. E’ possibile giocarlo con controlli touch o con bottoni simili ad un gamepad.

Disponibili anche add-on per proseguire la storia dopo averlo terminato per la prima volta. E’ gratis perché supportato dalla pubblicità in-game ma se giocate senza connessione internet (disattivandola) non vedrete alcun ad durante il gioco in single player.

10. Alto’s Odyssey

 

Avventura dallo stile moderno in 2D. E’ molto difficile trovare un gioco di questa qualità su una piattaforma mobile; Alto’s Odyssey è un viaggio attraverso paesaggi evocativi e atmosfere suggestive. Apparentemente simile a qualunque gioco a scorrimento infinito, diventa presto un’esperienza da vivere attraverso lo schermo dello smartphone.

Non aggiunge nulla al genere ma musiche e grafica rendono questo prodotto (sequel di un altro titolo) imperdibile.

Altri giochi offline (senza connessione internet)

Ti ho segnalato quelli che reputo i migliori giochi offline che puoi istallare su Android, ma sono davvero numerosi i giochi che presentano questa caratteristica. Se cerchi altri giochi utilizzabili anche senza connessione, puoi provare uno di quelli presenti nella seguente lista:

La maggior parte dei giochi puoi provarli sul tuo smartphone gratuitamente così da avere sempre lo smartphone pieno di videogiochi a cui giocare quando non hai connessione internet, quando hai pochi Gigabyte nella tua offerta mensile con l’operatore telefonico o semplicemente quando non hai a disposizione la rete dati cellulare.

GiardiniShop