Miglior volante PS4: scegliere consapevolmente

La PlayStation 4 è una console che offre nel suo catalogo di giochi diverse ottimi titoli di auto simulativi, come: Gran Turismo, Assetto Corsa, Project Cars, WRC, e Formula 1.

Si tratta di titoli godibili anche con un controller alla mano, ma che rendono decisamente meglio quando si controllano tramite un volante. Ecco perché abbiamo dedicato un articolo ai migliori volanti per PS4, per orientarvi fra le varie soluzioni che il mercato propone.

Alcune cose da sapere prima di scegliere un volante PS4

Non tutte le soluzioni infatti sono uguali, e molto dipende dal budget a disposizione, i volanti top riescono a restituire ottime sensazioni, quelli base possono essere plasticosi.

Molto importante è la presenza del “Force Feedback“, tecnologia che più vi fa vivere le sensazioni di guidare auto diverse. Grazie a questa tecnologia il volante risponderà in modo differente in base all’auto ed alla velocità raggiunta, e tramite vibrazioni e resistenza simulerà al meglio le varie situazioni di guida, sentirete non solo la differenza fra le diverse vetture, ma anche fra i diversi manti stradali.

Altra cosa a cui fare attenzione è la collocazione; la totalità dei volanti PS4 in commercio ha degli attacchi che gli permettono di essere fissati comodamente e saldamente su tavoli e scrivanie.

Se avete intenzione di giocare da una poltrona, o da un divano dovete realizzare una vera postazione di guida, in commercio esistono moltissimi Kit adatti allo scopo eccovene due che si distinguono per il buon rapporto qualità prezzo:

Nel caso in cui volete completare la vostra esperienza di guida, alcuni volanti, i più completi chiamati “modulari” permettono di aggiungere componenti aggiuntivi; è possibile aggiungere cambio manuale oppure ulteriori pulsanti, per simulare al meglio ad esempio un volante di Formula 1.

I migliori volanti PS4 disponibili sul mercato

Vi esporremo, come di consueto, i prodotti delle varie fasce di prezzo, così che possiate facilmente individuare il modello più adatto a voi.

Hori RWA

Si tratta di un volante entry level, di buona fattura e decisamente apprezzato dai clienti, con buoni materiali e un buon angolo di rotazione. Purtroppo non ha il Force Feedback, ma può comodamente essere un buon primo approccio con questo mondo. Offre sul fronte i tasti tipici di un pad, così che sia semplice navigare i menù dei giochi, subito dietro il volante sono presenti due levette utilizzabili in base alle impostazioni per cambiare marcia, oppure per acceleratore e freno.

Nella confezione è comunque presente anche una pedaliera con due pedali per acceleratore e freno. Da segnalare la compatibilità estesa anche al PC e alla PS3 che male non fa.

Hori Volante Rwa Apex Ufficiale - Playstation 4
EUR 99,99
EUR 99,98
Offerta Amazon

Thrustmaster T80 Ferrari 488

Si tratta di un altro volante entry level senza Force Feedback, buono per i neofiti. Rispetto dall’HORI offre meno pulsanti, ma un migliore angolo di sterzata (270 gradi). Chi lo ha acquistato ha gradito la qualità costruttiva e la facilità di installazione, meno il sistema di fissaggio della pedaliera che a molti è parso inadeguato.

Thrustmaster T150

Il prodotto più economico con Force Feedback, la sola presenza di questa tecnologia implica il fatto che siamo passati a pieno titolo nella fascia media. Il T150 è uno dei volanti più apprezzati dai clienti, per il suo notevole angolo di sterzata personalizzabile, per la qualità dei materiali, per la precisione nel rilevamento dei movimenti e per la presenza di tutti i pulsanti del pad.

Da segnalare la compatibilità con tutti gli altri accessori Trustmaster, quindi con le pedaliere a tre pedali, e con il cambio manuale. Questo volante è compatibile oltre che con la PlayStation 4 anche con PS3 e con il PC.

20% sconto
Thrustmaster T150 Force Feedback Volante - PS4/PS3/PC
EUR 199,99
EUR 159,99
Offerta Amazon

Logitech G29

Eccoci arrivati alla fascia medio-alta del mercato. Questo Logitech è il degno erede dell’ottimo G27. Si tratta di un volante per chi desidera una esperienza completa e simulativa al massimo.

Grazie al sistema di Force Feedback a due rotori, è capace di rendere in maniera più realistica dei concorrenti il comportamento delle vetture. Molto apprezzato è inoltre l’angolo di rotazione personalizzabile, e la presenza di una pedaliera a tre pedali con frizione.

Il volante è compatibile con PlayStation 4, 3 e PC.

51% sconto
Logitech G29 Volante da Corsa Driving Force, (PS4/ PS3/ PC), Nero
EUR 409,90
EUR 189,99
Offerta Amazon

Thrustmaster T300 RS

Si tratta senza dubbio di una soluzione di fascia alta, è una combinazione di volante e pedaliera di alto livello.

È l’unica soluzione di questa lista ad offrire il Force Feedback sia sullo sterzo che sulla pedaliera. La pedaliera è completa e presenta l’acceleratore, il freno, e la frizione. L’angolo di rotazione è completamente personalizzabile, ed anche il volante è staccabile e sostituibile (ad esempio con quello di F1).

Questo controller è compatibile sia con PS4 che con PS3 e PC.

17% sconto

Il nostro approfondimento sul miglior volante PS4 è giunto a conclusione, ci auguriamo di avervi aiutato a trovare il modello più adatto alle vostre esigenze!

Please wait...