Recensione FlexiSpot X2: La poltrona motorizzata reclinabile comoda e tecnologica

Nell’era digitale in cui la tecnologia si fonde con il comfort, è sempre più comune trovare soluzioni che garantiscono un maggiore relax a funzionalità utili. In questo contesto, la poltrona motorizzata reclinabile Flexispot X2, dotata di porta USB, rappresenta un’audace risposta alle esigenze contemporanee di chi cerca un equilibrio tra lusso, comodità e praticità tecnologica.

Pubblicità

Con un design avvolgente e un tocco di avanguardia, questa poltrona promette di offrire un’esperienza di seduta estremamente comoda, arricchita dalla possibilità di ricaricare comodamente i dispositivi elettronici senza dover abbandonare il proprio angolo di relax.

FlexiSpot X2 Design 5
clicca per ingrandire

In questa recensione, esploreremo da vicino tutte le caratteristiche e la comodità di questa poltrona, scoprendo se riesce davvero a coniugare comodità, praticità con le esigenze digitali del nostro tempo. Vedremo se questo brand confermerà le già ottime impressioni riscontrate già con un altro prodotto da ufficio da noi recensito non molto tempo fa, ovvero la scrivania motorizzata Flexispot E8.

Da non perdere inoltre in questi giorni i Saldi di San Valentino presenti sul sito di Flexispot con tantissimi prodotti scontati.

Caratteristiche

Nome prodottoFlexiSpot X2
ColoreBianco crema, arancio, marrone caffè
Altezza della poltrona109cm
Larghezza della poltrona89cm
Altezza del sedile49cm
Larghezza del sedile45cm
Profondità del sedile54cm
Altezza dello schienale70cm
Altezza del bracciolo59cm
Larghezza del bracciolo22cm
Lunghezza del bracciolo77cm
Lunghezza della poltrona in posizione di riposo180cm
Posizione di riposo massima142°
Carico massimo165kg
MaterialiSuperfici di contatto:
ecopelle (100% poliestere)
Telaio: acciaio
Peso45kg
Dimensioni degli scatoliPacchetto 1:
30kg – 80,5×63×48cm
Pacchetto 2:
25kg – 79,5×75×47cm
Garanzia5 anni
Istruzioni per il montaggioVisualizza qui

Unboxing e assemblaggio

La poltrona reclinabile motorizzata Flexispot X2 arriva in due voluminosi scatoli dal peso di circa 30 e 25 kg. Anche se le istruzioni consigliano di assemblare la poltrona in due persone, quest’operazione si può eseguire tranquillamente anche da soli in circa 20 minuti, come è avvenuto nel mio caso.

Una volta disimballata, la poltrona è composta da quattro pezzi, che andranno assemblati, che sono:

  • Seduta principale
  • Schienale
  • I 2 braccioli

Tutto si assembla incastrando le varie parti tra loro, facendolo scorrere su guide metalliche, senza l’utilizzo di alcun bullone o vite e senza alcun attrezzo. È sufficiente seguire semplicemente le istruzioni e pochissimo tempo, la poltrona è già pronta.

Tutti i meccanismi di aggancio sono ben fatti, precisi e solidi. Nel procedere all’assemblaggio è necessario solo esercitare un po’ di pressione quando attacchi lo schienale e i braccioli alla seduta principale.

Sul retro della poltrona troveremo tutti i cavi necessari per alimentarla e farla funzionare. È necessario effettuare due collegamenti prima di collegare il cavo di alimentazione alla presa, come mostrato nell’immagine sotto.

Anche in questo caso, le istruzioni sono molto chiare e spiegano tutto passo passo, questo permetterà anche a chi è meno pratico con questo tipo di operazioni a eseguire un corretto assemblaggio. Una volta terminati tutti i collegamenti la poltrona è pronta per l’uso.

Design e comfort

Il design si adatta bene a varie tipologie di arredamento, con linee eleganti e moderne. Le sue dimensioni sono un po’ più grandi della classiche poltrone, fattore che determina una seduta ampia per persone di diversa stazza, senza rinunciare alla comodità.

Le dimensioni generose possono essere un problema solo se si vuole far passare la poltrona da una stanza all’altra, attraverso porte che hanno uno spazio di transito inferiore a 90 cm, a meno che non si voglia ogni volta smontare i fianchi laterali.

FlexiSpot X2

Le finiture e la qualità dei materiali è più che ottima. L’ecopelle utilizzata è piacevole al tatto, con una sensazione di ottima qualità al tatto e un piacevole feedback, molto simile alla vera pelle. L’ecopelle utilizzata per il rivestimento inoltre è dichiarata dalla casa produttrice resistente a acqua e graffi.

In oltre un mese di utilizzo la poltrona non ha evidenziato il minimo difetto, scolorimento o logorio. La seduta ha la giusta rigidità/morbidezza, così come lo schienale, sia in posizione normale, che reclinata, capace di raggiungere un angolazione fino a 142° in 10 secondi, per una lunghezza totale della poltrona in posizione di riposo di 180 cm, comprensivo del poggiagambe.

Grazie alle funzionalità reclinabili, usare un laptop diventa comodissimo, impostando lo schienale leggermente reclinato, con le gambe sollevate, offrendo uno spazio di lavoro perfetto. Soprattutto per chi come noi passa molte ore al computer, continuare a lavorare seduti su questa poltrona, riduce in modo incisivo l’affaticamento, che alla fine è una delle caratteristiche principali che si ricerca in un prodotto del genere.

Per quanto riguarda il design c’è da segnalare l’assenza di tasche laterali, fattore che può essere a seconda dei punti di vista un pregio o un difetto, in quanto senza tasche laterali ne guadagna sicuramente l’aspetto estetico, ma allo stesso tempo viene a mancare un posto in cui conservare qualcosa che si vuole a portata di mano.

Personalmente preferisco l’assenza di tasche in quanto si può sopperire a questa mancanza semplicemente con un tavolino o un’altra base d’appoggio simile.

Qualità costruttiva e comandi

Iniziamo subito con il dire che la FlexiSpot X2 è garantita per ben 5 anni. La qualità costruttiva è degna di nota, con finiture perfette e assemblaggi solidi privi di scricchiolii, grazie alla solida struttura in acciaio che ho avuto il modo di testare con il mio peso di 95 Kg. Il peso massimo supportato dalla poltrona è dichiarato in 165 Kg.

Quando ci troviamo seduti sulla poltrona, troviamo i comandi per la reclinazione sul lato destro. I comandi sono composti da un piccolo pannello di controllo in metallo con due pulsanti e una porta USB-A centrale che fornisce 5 V di alimentazione per caricare uno smartphone o altri accessori a basso consumo.

Anche su questo particolare è possibile apprezzare la cura con cui è stata realizzata questa poltrona, in quanto questo componente è realizzato in metallo e non in plastica, il che non fa che donare la sensazione di un prodotto premium rispetto ad altri prodotti simili.

FlexiSpot X2 Comando Porta Usb

Per quanto riguarda i comandi, premendo il pulsante “Indietro” la poltrona si reclina utilizzando un motore elettrico integrato che solleva prima le gambe e successivamente reclina lo  schienale, viceversa con il pulsanti “Avanti”.

Il motore elettrico è molto silenzioso, il che significa che non lo sentirai mentre guardi un film o giochi e non disturberai chi abita con te o i tuoi vicini anche nelle ore notturne in cui si riposa.

Conclusioni e dove acquistare

FlexiSpot X2 User
(clicca per ingrandire)

Flexispot X2 è una poltrona reclinabile che convince sotto tutti gli aspetti, con un prezzo più che conveniente per la caratteristiche che abbiamo valutato in modo approfondito durante oltre un mese di utilizzo.

Tra le caratteristiche abbiamo sicuramente apprezzato una seduta estremamente comoda in tutte le posizioni (reclinabili e non), uno spazio generoso maggiore di altre poltrone testate, materiali di qualità, struttura solida, finiture ottime, motore elettrico molto silenzioso e un design molto gradevole. Tutto questo si traduce in un best buy di questa tipologia di prodotto.

Per finire il connettore di ricarica è una comodità non di poco conto, senza scomodi alimentatori da parete con cavi lunghi svariati metri.

Guardare film, giocare, lavorare con un laptop o studiare, con questa poltrona diventa  tutto estremamente comodo, il tutto a un costo molto contenuto per la qualità del prodotto che abbiamo avuto modo di testare.

Se proprio vogliamo impegnarci a trovare un difetto, avremmo preferito che l’alimentatore che alimenta la poltrona fosse integrato nella struttura e non esterno, ma comunque è un problema di poco conto.

Dove acquistare

Flexispot X2
Puoi acquistare la poltrona reclinabile FlexiSpot X2 direttamente sul sito ufficiale a un costo di € 359,99 (prezzo aggiornato alla data di pubblicazione di questa recensione). Da non perdere inoltre in questi giorni i Saldi di San Valentino presenti sul sito di Flexispot con tantissimi prodotti scontati.
Pro
  • Design
  • Comodità
  • Materiali di qualità e resistenti
  • Qualità costruttiva
  • Porta di ricarica USB
  • Rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Alimentatore esterno
GiardiniShop