Miglior emulatore per PlayStation 1

I primi capitoli di Gran Turismo, il vecchio PES, il leggendario Final Fantasy VII, le corse pazze con Crash Bandicoot e le lotte furiose con Tekken. Chi giocava con la PlayStation 1 tra gli anni Novanta e i primissimi anni Duemila sa bene di cosa parliamo.

Pubblicità

E se al solo pensare alla fatica fatta per prendere la prima patente con Gran Turismo o per completare un livello di Final Fantasy senti una nostalgia irrefrenabile, sappi che esiste un modo per riprendere in mano quei titoli iconici tramite pc o persino dispositivi Android: utilizzare un emulatore per PlayStation 1.

In questo articolo ti mostreremo i 3 migliori emulatori per PS1 da usare su PC Windows, Linux, MacOS e device Android. Non perdiamo dunque altro tempo in chiacchiere e iniziamo subito.


Importante: La maggior parte degli emulatori richiedono il BIOS della PlayStation per poter funzionare. Su questo punto però occorre fare una precisazione importante: è illegale scaricare o distribuire il BIOS, a meno che non si sia in possesso della console. I titolari della PS1 possono trasferire il BIOS dalla console su una scheda di memoria, questo però potrebbe invalidare la garanzia della console stessa. Noi di GiardiniBlog non ci assumiamo alcuna responsabilità su un utilizzo illegale del BIOS della PlayStation o di eventuali errori riscontrati nell’utilizzo della console.

ePSXe

Epsxe Home Page

ePSXe è il miglior emulatore per PlayStation 1 da usare su PC. Non c’è dubbio che la procedura richiesta per emulare i giochi è un po’ elaborata, ma il risultato finale è oltremodo apprezzabile. Senza contare che puoi usare questo emulatore per PlayStation 1 gratis e che è compatibile con Windows, Mac e Linux.

Per emulare i vecchi titoli della PS1 si avvale dei giochi fisici o, in alternativa, delle loro immagini ISO. Volendo entrare ancora più nel dettaglio, l’elemento più importante di cui hai bisogno per far funzionare in maniera corretta ePSXe sono i file BIOS, estensioni capaci di riconoscere l’emulazione.

La loro ricerca avviene di solito su Internet, è sufficiente una rapida ricerca per trovarli. Ti suggeriamo di usare i file SCPH5500.BIN, SCPH5501.BIN e SCPH5502.BIN, dato che sono i migliori file BIOS per riconoscere i giochi della PlayStation 1.

Una volta scaricati i file BIOS tramite la pagina presente su github.com, sei pronto per iniziare.

Nota: ricorda che per poter usare legalmente il BIOS devi essere un possessore della PlayStation.

Innanzitutto collegati alla pagina dei download di ePSXe e scarica la versione per il tuo dispositivo (per la nostra prova ci siamo serviti della versione per Windows).

Al termine del download, estrai l’archivio ZIP e all’interno della cartella Bios inserisci i file BIOS scaricati in precedenza.

Ora avvia l’eseguibile ePSXe.exe che trovi all’interno dell’archivio per avviare l’installazione, dopodiché premi su “Configura” per avviare la prima configurazione.

Epsxe Configurazione

Nella schermata successiva seleziona il file scph5552 – PAL, quindi premi su “Avanti”.

Epsxe Configurazione Bios

Segui ora la procedura guidata e i suggerimenti di ePSXe, quindi seleziona per prima cosa Pete’s OpenGPL2 GPU core 2.0.0 in “Configurazione video”.

Epsxe Configurazione Video

Nella schermata successiva, denominata “Configurazione Audio”, seleziona ePSXe SPU core 2.0.0 e premi su “Avanti” per continuare.

Epsxe Configurazione Audio

Nella schermata seguente “Configurazione Cdrom” la selezione ottimale è la seconda voce, dato che la prima causa un errore nella configurazione. Fatto questo, premi di nuovo su “Avanti”.

Epsxe Configurazione Cdrom

Di seguito è possibile anche scegliere la configurazione di tastiere e joystick.

Epsxe Configurazione Pad

Fatto questo, nella finestra successiva riceverai la conferma che la configurazione è stata portata a termine con successo.

Epsxe Configurazione Completata

Adesso non ti resta che giocare. Per farlo, fai clic su “File” e scegli se avviare il gioco tramite CD – “Avvia CDROM” – o ISO. Se scegli quest’ultima soluzione devi fare clic su “Avvia ISO”.

Epsxe Avvia


ePSXe per Android

ePSXe è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android. Semplicità d’uso e stabilità sono due dei suoi principali punti di forza rispetto ad altri emulatori per PlayStation.

Un’ulteriore sua caratteristica distintiva è il supporto alla modalità split-screen, la personalizzazione dei controlli, gli stati di caricamento e salvataggio, la grafica ottimizzata con OpenGL e il supporto per i controller.

Se hai poca dimestichezza con l’universo degli emulatori e desideri un’applicazione che sia in grado di funzionare subito, ePSXe for Android è l’app di riferimento. Puoi scaricarla su Google Play Store al costo di 2,99 euro.

PCSX-Reloaded

Pcsxr Reloader

PCSX-Reloaded è un emulatore per PlayStation 1 open-source. Disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux, si presenta con caratteristiche più complete nelle ultime due piattaforme, mentre è un po’ carente nella versione per Windows.

Si tratta dell’ultimo fork del progetto originario PCSX. Rispetto alla prima versione presenta diverse novità importanti, su tutte il supporto al bios simulato. A proposito di supporto, la versione Reloaded è compatibile anche con i plugin di PCSX2, vale a dire l’emulatore della seconda generazione di PlayStation (PS2).

L’intero progetto è disponibile sula pagina dedicata su GitHub.

RetroArch

Retroarch

RetroArch è un emulatore che consente di giocare a migliaia di giochi classici per numerose console di gioco su un unico PC. Non si limita infatti soltanto ad essere un emulatore per PlayStation 1, ma anche per le altre console più famose.

In aggiunta a ciò, RetroArch è un emulatore gratuito e open-source, a tutto vantaggio quindi della tua sicurezza. A conti fatti, è l’emulatore ideale sei sei alla ricerca di un software in grado non solo di emulare i giochi PS1 ma anche quelli delle altre console.

Un ulteriore punto di forza è l’ampia compatibilità con le piattaforme più diffuse. Dai PC Windows ai Mac, passando per le macchine Linux e i dispositivi mobili in cui è installato Android e iOS. Sempre a proposito di compatibilità, RetroArch è disponibile gratis su Amazon, Galaxy Store, Huawei App Gallery e Steam, oltre a naturalmente App Store e Google Play Store.

Così come già visto su ePSXe e PCSX-Reloaded, per usare RetroArch come emulatore per PlayStation 1 e poter giocare ai titoli per PS1 è necessario disporre del BIOS della PlayStation. Per disporre di questi file in modo legale, lo ricordiamo ancora, è indispensabile essere in possesso di una console PlayStation. Una volta ottenuti, tutto quello che devi fare è trasferirli nella cartella System del programma.

Per scaricare RetroArch non devi far altro che collegarti alla Homepage di RetroArch e accedere alla sezione “Download”. Nella pagina di download seleziona la versione del sistema operativo di cui hai bisogno e procedi con l’installazione.

Ti potrebbe interessare anche: I migliori emulatori Android per PC e Mac

GiardiniShop