Cos’è e come funziona Playstation Portal

I giocatori richiedono sempre maggiore flessibilità nella fruizione dei loro titoli preferiti, Sony sembra aver notato questo trend ed ha lanciato il PlayStation Portal, che si presenta come una soluzione innovativa.

Quella che ad una prima occhiata potrebbe sembrare una nuova console portatile ha in realtà qualcosa di molto diverso e si avvicina ad un controller evoluto dotato di schermo. Nell’articolo vedremo nel dettaglia la caratteristiche tecniche, i requisiti di rete, il funzionamento, il prezzo e le migliori alternative a PlayStation Portal.

Pubblicità

Caratteristiche tecniche e requisiti di PlayStation Portal

Playstation Portal 1

Ecco in breve le caratteristiche tecniche di PlayStation Portal:

  • Schermo: Portal è dotato di uno schermo touchscreen IPS da 8 pollici con una risoluzione di 1920x1080p a 60Hz. Non supporta HDR, UHD 4K, VRR e non è capace di riprodurre a 120fps, a differenza della PS5.
  • Audio: Include altoparlanti integrati e supporta cuffie tramite jack da 3,5 mm, ma non è compatibile con il Bluetooth.
  • Batteria: Ha una batteria integrata da 4370mAh, garantendo circa 5-7 ore di utilizzo continuativo, simile alla durata della batteria di un Nintendo Switch OLED o del controller DualSense della PS5.
  • Controlli: I comandi, gli stick analogici e i grilletti dorsali, adattati dal DualSense originale, sono integrati ai lati dello schermo.

Collegamento con PS5: Per funzionare, PlayStation Portal necessita di una connessione Wi-Fi, con la PS5 connessa alla stessa rete o a una diversa. Per un’esperienza ottimale, si consiglia una velocità di connessione di almeno 15mbps, anche se 5mbps sono sufficienti per lo streaming.

Anche se è possibile usare il Playstation Portal fuori casa, lo streaming si interrompe se la connessione tra i due dispositivi viene meno. La qualità dello streaming può variare a seconda della connessione Wi-Fi disponibile.

Quali sono le limitazioni di PlayStation Portal

Playstation Portal 2

Il PlayStation Portal offre l’accesso a quasi tutti i giochi disponibili per PS5, che rappresenta un vantaggio significativo per i clienti Sony. Tuttavia, ci sono delle eccezioni importanti. I titoli PS VR2, che richiedono hardware specifico di realtà virtuale, non sono compatibili con il Portal.

Attenzione però, i giochi disponibili tramite il cloud gaming nel servizio PlayStation Plus Premium non sono supportati, limitando l’accesso a una parte del catalogo di giochi disponibili per gli utenti PS Plus.

Il prezzo del PlayStation Portal, fissato a 219,99 euro, può essere percepito come elevato, specialmente considerando che il dispositivo funziona esclusivamente insieme con una PS5. Per gli utenti che non possiedono già una PS5, questo rappresenta un costo aggiuntivo significativo. Inoltre, la necessità di una connessione Wi-Fi stabile e ad alta velocità può essere un ulteriore fattore limitante, soprattutto per coloro che non dispongono di tali connessioni a casa o che desiderano utilizzare il dispositivo in mobilità.

Data la sua natura e le sue limitazioni, PlayStation Portal sembra essere stato pensato da Sony principalmente per gli utenti PS5 esistenti che cercano una soluzione flessibile per giocare in diversi ambienti domestici (molti fanno ironia sul bagno), senza occupare il televisore principale. Potrebbe anche attrarre coloro che desiderano giocare in contesti meno tradizionali, come in ufficio o in vacanza, a condizione che sia disponibile una connessione Wi-Fi adeguata.

Dove acquistare il PlayStation Portal

Per acquistare il PlayStation Portal, ci sono diverse opzioni disponibili. Puoi effettuare il preordine o acquistarlo direttamente da vari rivenditori online. Ecco alcuni dei principali negozi online e fisici dove è possibile trovare il dispositivo:

  • Amazon: Il PlayStation Portal è disponibile su Amazon, dove spesso risulta esaurito a causa della sua popolarità. Puoi trovare il prodotto e le relative informazioni su prezzi e disponibilità sulla loro pagina dedicata al PlayStation Portal.
  • Playtation.com: il dispositivo è in vendita direttamente dal sito di Sony, con tanto di descrizione foto e disponibilità. Viene identificato, a scanso di equivoci, Lettore remoto portatile: pagina ufficiale sul sito Sony.
  • GameStop: GameStop offre anche il PlayStation Portal con la possibilità di prenotare online e ritirarlo nei loro negozi fisici. Puoi trovare ulteriori dettagli sulla loro pagina web.
  • Mediaworld, Euronics, e Unieuro: Anche questi rivenditori offrono il PlayStation Portal, con la possibilità di acquisto online. I prezzi possono variare leggermente tra i diversi fornitori. Trovate, per esempio, Portal sul sito di Mediaworld.

È importante notare che la disponibilità del PlayStation Portal può variare rapidamente, e per rimanere aggiornati sulle ultime disponibilità, è consigliato iscriversi ai canali Telegram e Whatsapp dedicati, dove vengono spesso segnalati gli arrivi di nuovi stock.

Per le offerte, invece non puoi perderti il nostro apprezzato canale Telegram!

Inoltre, date le popolarità e la domanda elevata del prodotto, è possibile che le scorte si esauriscano velocemente, quindi se sei interessato all’acquisto, ti conviene agire tempestivamente.

Le migliori alternative a PlayStation Portal

Se cerchi delle alternative al PlayStation Portal, ci sono diverse opzioni interessanti che permettono di sfruttare gratuitamente l’app Remote Play di Sony che dovresti conoscere:

Steam Deck

Questo PC portatile  a forma di console portatile è popolare per il suo prezzo accessibile e la capacità di eseguire giochi AAA. Nonostante non supporti ufficialmente PS Remote Play (si può utilizzare tramite dei trucchi), è un’ottima alternativa per il gaming. Per saperne di più consulta il nostro approfondimento dedicato Steam Deck.

Steam Deck
  • 7" diagonal, Optically bonded IPS LCD for enhanced readability, 1280 x 800px (16:10 aspect rati ...
  • 256 GB NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4 or PCIe Gen 3 x2), 16 GB LPDDR5 on-board RAM (5500 MT/s quad 32- ...
  • AMD APU, CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz (up to 448 GFlops FP32), GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz (u ...

ASUS ROG Ally

Si tratta del migliore concorrente di Steam Deck con hardware di tutto rispetto e sistema operativo Windows, quindi supporta l’app Remote Play offerta da Sony.

Offerta
ASUS ROG Ally
  • ROG stupisce ancora con la nuovissima Console per il Gaming ROG ALLY: compatta, potente e legge ...
  • Grazie al sistema operativo Windows 11 Home è possibile avere accesso a tutte le maggiori piatt ...
  • Potenti performance garantite da Processore AMD Ryzen Z1 Extreme con RAM da 16GB e SSD PCIE da ...

Lenovo Legion Go

Questa soluzione combina un design elegante con prestazioni sufficienti per la maggior parte dei giochi AAA. È un dispositivo Windows, quindi supporta l’app di Remote Play di PlayStation.

Lenovo Legion Go
  • Goditi una versatilità senza pari con Legion Go, lo strumento di gioco estremamente flessibile
  • In modalità portatile, il tuo dispositivo tascabile preferito diventa un vero laptop da gaming ...
  • I controller ergonomici ti permetteranno di rilassarti mentre ti godi una sessione di gioco coi ...

Logitech G Cloud

Si tratta di un’alternativa più economica rispetto alle prime tre, in quanto è pensata per utilizzare il gioco via Cloud (Xbox Game Pass, PlayStation Plus) e lo streaming da Steam e da PlayStation. La console Logitech è basata su sistema Android.

Offerta
Logitech G Cloud
  • Gaming sul Cloud: Il meglio del cloud gaming nelle tue mani, gioca a centinaia di videogiochi A ...
  • Ampia scelta di Cloud Gaming: Integrazione con Xbox Cloud Gaming (Beta) e NVIDIA GeForce NOW, c ...
  • Gaming da Remoto: Utilizza questa console gaming portatile per giocare a distanza con l’app Xbo ...

Backbone One

Un’alternativa economica che utilizza il tuo smartphone (Android o iPhone) come schermo. È compatibile sia con iOS che con Android, offrendo un’esperienza di gioco portatile simile in streaming a un costo inferiore rispetto al PlayStation Portal.

Backbone One
  • GIOCA VIRTUALMENTE A QUALSIASI GIOCO, OVUNQUE: Scegli tra giochi gratuiti dell'App Store come C ...
  • QUALITÀ DA CONSOLE IN MOVIMENTO: Realizzato con cura per essere confortevole e portatile, il no ...
  • BASSISSIMA LATENZA, RICARICA PASS-THROUGH E JACK PER CUFFIE DA 3,5 MM: Si collega alla porta US ...
GiardiniShop