18app: Bonus Cultura – cos’è e come utilizzarlo

Il bonus cultura per i diciottenni è stata una misura realizzata a partire dal 2016 e prorogata di anno in anno fino ad oggi.
18app è un semplice bonus del valore di 500 € destinato a chi compie 18 anni e che va speso interamente in libri, ebook, servizi digitali e corsi entro una determinata data.
In questo articolo vi spiegheremo come richiedere il bonus, per cosa è valido nel dettaglio e come utilizzarlo.

Pubblicità

Chi ha diritto al bonus?

Per il 2021 coloro che sono nati nel 2002, se la misura sarà rinnovata nel 2022 potrà fare richiesta chi è nato nel 2003.

Attenzione la registrazione per il bonus cultura deve avvenire entro e non oltre il 31 agosto 2021, i buoni potranno essere utilizzati entro il 28 febbraio 2022.

Come richiedere il bonus di 18app?

Serve essere maggiorenni e richiedere le credenziali SPID. Avere lo SPID è sempre utile, si tratta di una identità digitale convalidata che ci permette di interagire in sicurezza con la pubblica amministrazione.

Ottenere lo SPID non è difficile, bisogna essere dotati di un indirizzo mail, di un documento di identità valido, della tessera sanitaria (con codice fiscale) e di un numero di telefono. Il sistema è molto guidato, trovate tutto nell’articolo appena linkato.

Una volta ottenuto e convalidato il vostro SPID, bisognerà andare alla (a pagina ufficiale di 18 app).
Sulla pagina si può fare il login con le credenziali del vostro SPID e vedere il vostro portafoglio bonus personale (con i canonici 500 €).

Come funziona il portale di 18app?

Bonus Cultura 2021

Nello scorso capitolo abbiamo parlato del portale e siamo arrivati fino al punto in cui si vede per la prima volta il valore del proprio bonus personale residuo.

Ma il portale è centrale non solo per controllare quanto ci resta da spendere, ma anche per scoprire tutte le imprese aderenti. Per farlo basta premere sul pulsante “Menu” e poi sulla voce “Dove spendere i buoni”.

Per gli acquisti si potrà utilizzare la piattaforma per staccare dei buoni, quando il buono sarà inserito per riscatto dall’esercente (e sarà validato dalla piattaforma) il vostro credito disponibile scenderà di conseguenza.

Come si usa il bonus di 18 app?

18app: Bonus Cultura saldo

L’utilizzo è abbastanza semplice: dentro 18App si potranno richiedere i buoni del valore da voi impostato (entro il limite del proprio saldo). Una volta creato il buono, che avrà un codice di 8 cifre, potrà essere stampato o mostrato direttamente da smartphone o tablet (in versione QR code o Barcode) agli esercizi.

Se invece si vuole utilizzare nei negozi virtuali, basta inserire il codice a 8 cifre del vostro buono. I portali aderenti si sono tutti dotati di pagine dedicate.

Anche su Amazon, dove i buoni andranno inseriti al momento dell’acquisto.

I buoni creati tramite il sito, sono validi solo fino al 28 febbraio 2022 e solo per i prodotti di cui parleremo nel paragrafo dedicato.

Dove è possibile fare il download di 18app?

Si tratta di un equivoco comune derivato dal nome; nei fatti 18 app non è una comune applicazione che troverete sugli store (di Android e iOS).
Su questi store sono presenti delle app con questo, ma non sono ufficiali, e non funzionano in modo ottimale.

Vi consigliamo di utilizzare anche su smartphone e tablet il web sito ufficiale che è una Web app e come tale è perfettamente fruibile e si adatta alla dimensione del vostro schermo.

Quindi nella pratica non c’è nulla da scaricare, basta connettersi al sito per poter vedere le informazioni sul vostro conto e poter staccare i buoni.

Dove si può usare il bonus cultura 2021?

Come abbiamo detto si può utilizzare in moltissimi negozi fisici e virtuali.
Sul sito è possibile accedere ad una sezione creata per conoscere tutti gli esercenti aderenti andando nel menu alla voce Beneficiario e poi su Dove spendere i buoni.

18app: Bonus Cultura negozi

Basta inserire la vostra città o il vostro CAP per sapere tutte le attività aderenti vicino a voi (o più semplicemente attivare la geolocalizzazione quando richiesto).
Fra le attività aderenti troverete: librerie, teatri, cinema, musei, eventi culturali, teatri e scuole che tengono corsi.

Fra i portali Web aderenti abbiamo:

Cosa si può acquistare con il buono?

Con il buono si possono comprare:

  • Libri;
  • CD musicali, film in DVD e BluRay;
  • Biglietti per il cinema;
  • Biglietti per il teatro;
  • Corsi di lingua straniera, computer, recitazione;
  • Biglietti per i concerti;
  • La sottoscrizione a Spotify.

Cosa è escluso dal bonus di 18 app?

Alcuni prodotti culturali, molto apprezzati dai diciottenni, sono esclusi dal bonus, fra questi sono da segnalare:

  • i viaggi sotto qualsiasi forma;
  • Netflix a differenza di Spotify (il servizio musicale invece è incluso);
  • i concerti, se fuori dal nostro paese;
  • gli eventi sportivi (come le partite);
  • l’acquisto di dispositivi elettronici, come tablet, smartphone e lettori di ebook.

Il nostro approfondimento su 18 app e sul bonus cultura si è concluso vi auguriamo di divertirvi al massimo con il vostro bonus!

GiardiniShop