Distruggidocumenti: quale comprare

Hai la tendenza a portarti il lavoro a casa e stampi molti documenti sensibili che contengono dati personali o aziendali e che non vorresti mai buttare direttamente del cestino della carta?

In questi casi, invece di distruggere i fogli a mano puoi farti aiutare da una distruggidocumenti elettrica, ottima sia per l’utilizzo casalingo che professionale. Scopri in questa guida le diverse caratteristiche che è possibile trovare in una distruggidocumenti e i migliori modelli di distruggidocumenti che è possibile acquistare online.

Distruggidocumenti quale comprare

Distruggidocumenti: caratteristiche

L’elemento più importante che devi guardare quando compri una distruggidocumenti è il livello di protezione applicato all’atto della distruzione della carta; per impedire eventuali recuperi di documenti di fondamentale importanza, viene offerta una scala molto chiara dei vari livelli di protezione che è possibile usufruire. In particolare, deve essere esplicitato il tipo di taglio.

P-2

Sicurezza P-2 per distruggidocumenti

Questo è il livello di protezione base: i fogli inseriti nella distruggidocumenti vengono tagliati a striscioline di 6mm, difficilmente distinguibili. Ottimo per i documenti casalinghi e quelli che non richiedono una grande riservatezza, ma solo un modo pratico per rendere compatti i fogli distrutti. Questo metodo è il più veloce di tutti a distruggere i fogli.

P-3

Sicurezza P-3 per distruggidocumenti

Questo grado di sicurezza permette di tagliare i fogli in frammenti a taglio incrociato, così da rendere praticamente impossibile il recupero dei fogli tritati. I pezzi hanno dimensione 5,56 x 47 mm e possono essere utilizzati sia in casa sia in ufficio per documenti abbastanza riservati senza problemi. La velocità è leggermente inferiore rispetto al P-2.

P-4

Sicurezza P-4 per distruggidocumenti

Questo è il grado di sicurezza maggiore: otterrai dei microframmenti da 4×12 mm, impossibili da recuperare viste le dimensioni (praticamente dei coriandoli!). L’ideale per i documenti riservati in ufficio o i fogli che nessuno deve leggere a casa, anche se il processo di taglio con questo sistema è molto lento rispetto ai precedenti.

Oltre al sistema di sicurezza del taglio, le distruggidocumenti possono avere anche dei comodi extra come la fessura dedicata alla distruzione delle carte di credito o di schede di plastica simili o una fessura dedicata alla distruzione dei CD/DVD/Blu-Ray, con cui poter distruggere anche i dischi ottici rovinati o da nascondere.

Altri standard di sicurezza

Qualsiasi siano i documenti da distruggere, quelli che ti ho segnalato sono gli standard di distruzione della carta più comuni che puoi trovare nei dispositivi destinati ad uso casalingo o per piccoli uffici. Ma se cerchi un livello di sicurezza maggiore, devi sapere che sono presenti altri 3 livelli di sicurezza.

  • P-5: documenti riservati di importanza essenziale (taglio 2x14mm);
  • P-6: documenti altamente riservati (1mm di spessore);
  • P-7: documenti top secret, frammentazione per documenti militari (polvere di carta, taglio inferiore a 1mm)

Distruggidocumenti: quale scegliere e i migliori modelli

Dopo aver visto le caratteristiche che deve possedere una distruggidocumenti, scopri in questa parte della guida quali acquistare online su Amazon, che offre una linea personalizzata per distruggi documenti professionale adatti anche ad uso domestico in grado di distruggere carta e altro materiale. Molti di questi prodotti, si distinguono per numero di fogli, sistema anti inceppamento, capienza espressa in litri, tipo di taglio a frammenti o strisce, ecc.

AmazonBasics – Distruggidocumenti taglio a striscioline

Il modello più economico ed efficace su cui puntare è l’AmazonBasics con taglio a strisce. Disponibile su Amazon ad un prezzo davvero contenuto.

Potrai distruggere fino a 8 fogli contemporaneamente alla massima velocità e sfruttare anche la fessura dedicata alla distruzione dei dischi ottici (CD/DVD) e delle carte di credito. La capienza del cestino è di 12 litri e la piccola fessura di lato permetterà di controllare il livello massimo.

AmazonBasics – Distruggidocumenti taglio incrociato

Un modello più sicuro della linea AmazonBasics a taglio incrociato.

Con questa potrai distruggere fino a 5-6 fogli alla volta con un taglio difficilmente recuperabile, viste le ridotte dimensioni. Su questa distruggidocumenti è presente una fessura per le carte di credito e il cestino ha una capienza di 14,4 litri, con un’altra piccola fessura laterale per controllare il livello di carta triturata.

AmazonBasics – Distruggidocumenti a microframmenti (6 fogli)

La migliore distruggidocumenti è l’AmazonBasics con taglio a microframmenti.

Con un serbatoio da 15,5 litri sarà possibile distruggere qualsiasi documento o un piccolo risma di fogli (fino a 6) in maniera del tutto sicura. Include la fessura in cui possono essere distrutte le carte di credito e un piccolo sportello di plastica trasparente sul frontale per vedere il livello di carta triturata a cui si è giunti.

AmazonBasics – Distruggidocumenti a microframmenti (7-8 fogli)

La distruggidocumenti più elegante da piazzare in ufficio è la AmazonBasics a microframmenti (con capienza maggiorata).

Questa distruggidocumenti è facilmente trasportabile grazie alle ruote; ha il carrello da 11,5 litri estraibile di lato e può distruggere sia le carte di credito (o carte di plastica di dimensioni simili) sia i dischi ottici (DVD, Blu-ray, ecc).

Fellowes Distruggidocumenti 62Mc a Micro-Frammento

Se cerchi un prodotto diverso dagli AmazonBasics, ti consiglio di dare uno sguardo ai modelli della Fellowes.

Questa distruggidocumenti da ufficio utilizza il taglio P-4 a microframmenti per garantirti la massima sicurezza, può distruggere 10 fogli alla volta, può distruggere CD e carte di credito e le spille di metallo (senza doverle rimuovere dai fogli) o punti metallici. Vanta un cestino da 19 litri con rotelle, in modo da poterlo portare ovunque.

Fellowes Distruggidocumenti 46Ms

Come distruggidocumenti da ufficio di categoria P-5 da usare per proteggere dati sensibili, posso consigliarvi di acquistare la Fellowes 46Ms.

Questo dispositivo distrugge 12 fogli (70gr.) alla volta in frammenti da 2x14mm, in un cestino da 30 litri estraibile e trasportabile con grande comodità, dotato anche di una grande fessura dove osservare il livello della carta. Questa distruggidocumenti è l’ideale per essere utilizzata da 3-4 persone alla volta.