Come vedere se un’email è stata letta: 5 migliori servizi

Il modo più semplice per vedere se un’email è stata letta prevede l’utilizzo di un servizio per il tracking di email. Gli strumenti più popolari sono disponibili al download gratuito come estensioni del browser Internet in uso, ad esempio Chrome e Firefox.

Pubblicità

Il loro funzionamento è piuttosto basilare: una volta installati, inseriscono dei codici per il tracking all’interno del messaggio di posta elettronica da inviare, così da essere in grado di registrare le azioni del destinatario, inclusa l’eventuale lettura.

Nella maggior parte dei casi, i servizi in questione aggiungono un’immagine nell’email da inviare. All’apertura del messaggio da parte del destinatario viene caricata anche l’immagine: in questo modo, il server del servizio di tracciamento registra il caricamento del contenuto multimediale e in contemporanea invia la notifica di avvenuta lettura al mittente.

Come vedere se un’email è stata letta

Di seguito descriveremo in breve i migliori 5 servizi tracking email per sapere se una mail è stata letta o no.

1. Mailtrack.io

Mailtrack Gmail

Mailtrack.io è uno dei migliori servizi per il tracking di email che consente di vedere se un’email è stata letta oppure no dal destinatario. Funziona con Gmail ed è disponibile come estensione per browser Google Chrome, Edge, Firefox e Opera.

Per installare il servizio gratuitamente vai sul sito ufficiale mailtrack.io, clicca sul tasto “Install for free”, quindi seleziona “Add to Chrome” e nella finestra che si apre in seguito fai clic su “Aggiungi estensione”.

Dopodiché occorre connettere Mailtrack.io al client di posta elettronica Gmail: per farlo pigia semplicemente sul tasto “Connect with Google”, seleziona l’account desiderato e clicca su “Consenti”.

Nella nuova finestra visualizzata scegli “Sign up for free” per utilizzare il servizio nella versione gratuita, che pur presentando alcune limitazioni rispetto alla versione a pagamento è più che sufficiente per sapere se un tuo messaggio è stato letto oppure no. In seguito clicca su “Go to my email” per provare il funzionamento di Mailtrack.io.

Innanzitutto, componi un nuovo messaggio con Gmail. Poi, prima di inviarlo, seleziona l’icona di Mailtrack.io – una doppia spunta verde – e sposta la levetta da “OFF” a “ON” per attivare la conferma di lettura. Usa il bottone Invia di Gmail e vai sulla casella “Posta inviata”: non appena comparirà la doppia spunta di Mailtrack accanto al messaggio inviato in precedenza, vuol dire che il destinatario ha letto l’email.

2. Bananatag

Bananatag Tracking Email

Bananatag è un altro servizio di tracciamento molto utile per sapere se un’email è stata letta o no. Rispetto a Mailtrack.io non presenta la doppia spunta in stile WhatsApp, ma il funzionamento è pressoché identico.

Per prima cosa scarica l’estensione Bananatag Email Tracking dal Chrome Web Store, cliccando sui tasti “Add to Chrome” e “Aggiungi estensione”. Ora apri Gmail tramite browser e pigia sul pulsante “Authorize Bananatag” per consentire all’estensione di svolgere il suo lavoro.

Concessa l’autorizzazione, Bananatag è pronto a tracciare le email inviate e notificare al mittente l’avvenuta lettura del messaggio. Per provare il servizio, clicca su “Scrivi” in alto a sinistra, componi il messaggio di testo e prima di inviarlo assicurati di aggiungere un segno di spunta accanto all’opzione “Track”, posizionata sotto il pulsante giallo “Send Later”, lo strumento con cui è possibile programmare l’invio di un’email.

All’apertura del messaggio da parte del destinatario, in qualità di mittente riceverai una notifica da Bananatag per confermarti che l’email è stata letta.

Nella sua versione gratuita il servizio per sapere se una email è stata letta di Bananatag permette di tracciare fino a 5 email al mese. Per aumentare questo numero è richiesta la sottoscrizione di un piano a pagamento: con 5 dollari al mese è possibile monitorare l’apertura di 100 email.

3. Streak

come vedere se un'email è stata letta con Streak Gmail

Insieme Mailtrack.io e Bananatag, Streak è uno dei migliori servizi per sapere se una mail è stata letta. L’estensione è disponibile per i browser Chrome, Edge e Safari e funziona con il client di posta Gmail.

Esiste anche come app su Google Play Store (Streak per Android) e App Store (Streak per iOS) ma al momento lato mobile le sue funzionalità non sono per nulla paragonabili a quelle lato desktop.

Per provare il servizio, collegati alla pagina Streak CRM for Gmail del Chrome Web Store, quindi clicca sul pulsante “Add to Chrome” e su “Aggiungi estensione” per completare la procedura di installazione. Ora apri il tuo account di posta elettronica di Google dal browser e porta a termine la configurazione guidata di Streak con l’account Gmail selezionato dopo aver cliccato sul tasto “Accedi con Google”: in tal modo darai a Streak l’accesso al tuo profilo.

A questo punto è arrivato il momento di inviare il primo messaggio e abilitare l’opzione attraverso cui Streak è in grado di rilevare la lettura o meno dell’email. Da Gmail fai clic sul pulsante “Scrivi” in alto a sinistra, componi il testo del messaggio e accanto a “Invia” seleziona l’icona dell’occhio.

È tutto. Non ti rimane ora che aspettare la ricezione di una notifica da parte di Streak che conferma l’avvenuta lettura dell’email.

4. WhoReadMe

Whoreadme Email

WhoReadMe è un servizio per il tracking di email gratuito. Oltre a inviare una notifica subito dopo l’effettiva lettura del messaggio, è in grado di dirti anche quanto tempo il destinario è rimasto dentro l’email, la sua posizione geografica e il sistema operativo in uso.

Per sapere se un’email è stata letta con WhoReadMe, prima di tutto collegati al sito ufficiale whoreadme.com e fai clic sul pulsante “Create Free Account” per registrare un nuovo profilo. Una volta compilati tutti i campi, clicca su “Create Account” per completare la registrazione.

Il servizio WhoReadMe ti invierà un’email all’indirizzo selezionato con il link di attivazione dell’account e il riepilogo dei dati di registrazione: fai clic sul link presente nel campo di testo per procedere con l’attivazione del profilo e iniziare a usare lo strumento di tracking per testarne l’efficacia.

Tutto quello che devi fare è aprire il client di posta fornito da WhoReadMe, inserire il destinatario e il testo dell’email; infine dovrai aggiungere un segno di spunta accanto alle opzioni “Track links” ed “Enable read later” per tracciare gli eventuali link presenti nel messaggio e tracciare l’email attraverso la conferma di lettura.

Adesso sei pronto a inviare l’email – fai clic sul pulsante rosso “Send” – e in seguito a monitorare l’eventuale sua lettura tramite la sezione “Tracked Reports” del sito WhoReadMe.

5. GetNotify

Getnotify Outbox

GetNotify è un’alternativa ai servizi per il tracciamento di email fin qui presentati, che per funzionalità e progettazione ha molti punti in comune con WhoReadMe. Anche GetNotify è un sito che offre un’intuitiva interfaccia per inviare e tracciare i messaggi inviati da un account Gmail, senza l’utilizzo di estensioni per browser Internet come Mailtrack.io, Bananatag e Streak.

Per sapere se un’email è stata letta con GetNotify, innanzitutto collegati al sito ufficiale getnotify.com e registra un nuovo account gratuito inserendo l’indirizzo di posta elettronica con cui vuoi ricevere le notifiche quando il destinatario ha letto il tuo messaggio. GetNotify ti invierà una email di conferma all’indirizzo indicato contenente il link di attivazione del profilo: una volta che ci avrai cliccato sopra e inserito il codice di attivazione incluso nell’email, GetNotify sarà pronto per funzionare.

Nell’atto pratico, per tracciare le email con GetNotify è sufficiente eseguire il login alla piattaforma tramite le credenziali indicate al momento della registrazione, comporre un nuovo messaggio aggiungendo alla fine dell’email del destinatario la dicitura “.getnotify.com” (senza le virgolette), inviarlo, e monitorare la sezione “Outbox” di GetNotify per vedere se l’email viene letta oppure no.

Ti potrebbe interessare anche: Come inviare email anonime anche con allegati

GiardiniShop