Come eliminare account Gmail

Cancellare l’account Gmail comporta la perdita di tutte le email collegate all’indirizzo di posta elettronica che non vuoi più usare. Inoltre non sarai più in grado di ricevere o inviare email attraverso il tuo indirizzo Gmail. Non dovrai invece preoccuparti riguardo all’account Google: la cancellazione del servizio di posta di Google non implica infatti la perdita dell’account Google.

Pubblicità

Dopo questa doverosa premessa ti spieghiamo in dettaglio come cancellare l’account Gmail.

Come cancellare account Gmail da computer

Eliminare un account Gmail è un’operazione alla portata di tutti, ciò non significa però che vada fatta tanto alla leggera. Se vuoi avere la situazione sotto controllo, a maggior ragione se non hai molta esperienza con dispositivi tecnologici, è preferibile procedere a cancellare il profilo Gmail da PC.

Cancellare Account Gmail Da Computer

Lo schermo del computer è più grande rispetto a quello dello smartphone, consente di vedere meglio e un numero maggiore di elementi nello stesso momento, per questo tipo di operazioni dunque è sempre meglio affidarsi a una dispositivo desktop anziché mobile.

Ecco i passaggi da seguire per eliminare l’account Gmail da computer.

Backup con l’opzione Scarica i tuoi dati

Prima di tutto assicurati di fare un backup delle email inviate e ricevute, sempre utile nel caso ci siano dati sensibili o informazioni importanti da ricordare in un secondo momento.

Per fare il backup di Gmail vai alla pagina web Scarica i tuoi dati, clicca su “Deseleziona tutto” (di default tutti i prodotti sono già selezionati), fai uno scroll verso il basso fino a individuare “Posta”, dopodiché aggiungi un segno di spunta accanto e fai clic su “Passaggio successivo” per proseguire.

Nella nuova schermata conferma il tipo di file e le dimensioni dell’archivio, come vuoi ricevere la copia dei contenuti di Gmail, quindi clicca su “Crea esportazione”. In base al numero di email inviate e ricevute, l’operazione potrebbe richiedere anche giorni. Al termine riceverai comunque una comunicazione scritta.

Eliminare account Gmail

Ora sei pronto a cancellare l’account Gmail. Di seguito la guida passo-passo:

  • Collegati alla pagina myaccount.google.com per accedere al tuo account Google.
  • Seleziona “Dati e privacy” dal menu laterale di sinistra.
  • Scorri in basso fino a trovare l’intestazione “Dati relativi ad app e servizi che utilizzi”.
  • Nel riquadro “Scarica o elimina i tuoi dati” seleziona “Elimina un servizio Google (rimuovi un servizio che non usi più)”.
  • Inserisci la password del tuo account e clicca sul tasto “Accedi” per eseguire l’accesso, in modo che Google si accerti della tua identità.
  • Fai clic sull’icona del cestino accanto a Gmail per confermare la scelta di voler cancellare il servizio di posta elettronica di Google.
  • Digita un indirizzo email a cui hai accesso per trasformarlo nel tuo nuovo profilo di riferimento per l’account Google. Puoi scegliere qualunque servizio, eccetto Gmail (ti sconsigliamo inoltre l’uso di una email temporanea. Il nuovo indirizzo email servirà per effettuare un successivo login.
  • Clicca su “Invia email di verifica” per completare la procedura. Si tratta di un passaggio obbligatorio, dal momento che senza la verifica del nuovo indirizzo di posta elettronica Google non cancellerà il tuo account Gmail.
  • Controlla la casella “Posta in arrivo” e apri il messaggio che ha da poco inviato Google. All’interno troverai un link: cliccaci sopra per confermare la volontà di voler eliminare per sempre l’account Gmail. Dalla conferma all’effettiva cancellazione trascorreranno due giorni lavorativi.

Come cancellare account Gmail da smartphone

Per eliminare un account Gmail da telefono apri un qualunque browser web – Chrome o Safari andranno benissimo – e collegati all’indirizzo myaccount.google.com. Seleziona ora “Dati e privacy” nel menu superiore, quindi scorri in basso fino a trovare l’intestazione “Dati relativi ad app e servizi che utilizzi” e nel riquadro “Scarica o elimina i tuoi dati” fai tap su “Elimina un servizio Google”.

Nella nuova schermata che si apre ti viene chiesto di eseguire di nuovo il login: nel campo “Inserisci la password” digita la parola di accesso dell’account Google per verificare la tua identità, quindi pigia su “Avanti” per passare alla fase successiva.

A questo punto tocca l’icona del cestino accanto a Gmail per confermare la volontà di eliminare il servizio associato all’account Google. Prima di procedere, se ancora non lo hai fatto, tocca “Scarica i tuoi dati” per ottenere una copia dei contenuti dell’indirizzo Gmail che stai per cancellare (segui le istruzioni descritte nel paragrafo precedente “Backup con l’opzione Scarica i tuoi dati” ).

Dopodiché digita un indirizzo email a cui hai accesso, così da trasformarlo nel nuovo indirizzo di rifermento per il tuo account Google. Il passo successivo consiste nel selezionare “Invia email di verifica”, in modo da permettere a Google di verificare la tua identità.

Attendi ora l’arrivo di un’email da parte di Google contenente un link di verifica: cliccaci sopra per completare definitivamente la verifica del nuovo indirizzo email. Si tratta di un passaggio fondamentale, un requisito indispensabile affinché Google elimini l’account Gmail nell’arco dei successivi due giorni lavorativi.

Cancellando un account Gmail elimino anche l’account Google associato?

Cancellare un account Gmail non comporta la cancellazione dell’account Google a esso associato. Gmail è uno dei tanti servizi collegati all’account Google, come lo sono YouTube, Foto, Chrome, ecc. È come se da una libreria ricchissima (Google) scegliessi di fare a meno di un libro (Gmail): la libreria continuerà a esistere, seppur privata di una delle sue opere.

Ancora in tanti commettono l’errore di pensare che Gmail e Google siano la stessa cosa, e che dunque andando a eliminare il primo in qualche modo si cancelli anche il secondo. Le cose però non stanno esattamente così, come abbiamo già avuto modo di spiegare poc’anzi. Tant’è vero che se procedi con l’eliminazione dell’intero account Google, cancellerai anche tutti gli altri servizi a esso associati.

Per cancellare definitivamente l’account Google:

  • Eseguire un backup preventivo per memorizzare tutti i dati collegati all’account Google.
  • Collegarti a myaccount.google.com.
  • Selezionare la categoria “Dati e privacy” in alto.
  • Fai uno scroll verso il basso fino a trovare l’intestazione “Altre opzioni”.
  • Pigiare su “Elimina il tuo account Google”.
  • Seguire le istruzioni su schermo per completare la procedura di eliminazione definitiva del tuo account Google.

Se cambio idea posso recuperare l’account Gmail?

Recupero Account Gmail

Sì, se cambi idea potresti riuscire a recuperare l’account Gmail (anche dopo la sua cancellazione). È importante però che non trascorra molto tempo dalla prima eliminazione. Infatti più settimane trascorrono, minori sono le possibilità di tornare in possesso dell’account Gmail e le sue email.

Per recuperare il tuo indirizzo email di Gmail vai sulla pagina di recupero di Google e inserisci l’indirizzo di posta elettronica eliminato in precedenza e la password, dopodiché segui le istruzioni su schermo.

La procedura sarà più semplice se in precedenza avevi associato il numero di telefono all’account Google oppure avevi abilitato la verifica in due passaggi. Trovi maggiori informazioni al riguardo nella guida su come si recupera la password di Gmail.

GiardiniShop