Come scoprire un numero privato

Quante volte capita di ricevere chiamate in entrata sul proprio cellulare da “Sconosciuto” o “Unknown” o “Privato” ? L’utilizzo di una chiamata con un numero anonimo è una pratica comune utilizzata da stalker, ex. fidanzati o semplicemente persone che vogliono arrecare disturbo.

Pubblicità

scopri chiamata anonima

Gli operatori telefonici italiani, permettono l’uso di una funzione per l’ovverride delle chiamate anonime che risulteranno quindi avere il numero in chiaro; questo servizio può essere mantenuto attivo per 15 giorni ma ad un costo di 25€ e con delle limitazioni (solo in alcuni casi potete usarlo per più di una volta). Per fortuna esiste una soluzione semplice ma geniale e soprattutto completamente gratuita!

Il servizio in questione si chiama Whooming. La funzione sfruttata per conoscere il numero è la devizione delle chiamate in entrata. Quando riceveremo una chiamata anonima o privata dovremo procedere a rifiutarla e deviarla automaticamente verso il servizio che si occuperà di svelare il vero numero del chiamante e comunicarcelo via mail.
Whooming non richiede l’installazione di alcun software e, per questo motivo, funziona su tutti i telefoni cellulari e non. L’unico requisito è il supporto da parte dell’operatore telefonico della deviazione di chiamata (Wind, Tim, 3, Vodafone la supportano).

Per gli increduli, gli autori di Whooming danno anche la possibilità di testare il servizio. Andate sulla pagina di test (non disponibile al momento) e chiamate il numero con l’anonimo; scoprirete che il servizio è in grado di trovare il vostro numero originale e ve lo mostrerà sulla pagina web.

Guardate il video ufficiale per il funzionamento più dettagliato:

https://www.youtube.com/watch?v=vd_3s0uoCTQ&feature=youtu.be

 

Per utilizzare il servizio e scoprire i numeri anonimi, registratevi sulla pagina Registrazione Whooming. L’email e il vostro numero serviranno per comunicarvi i numeri svelati dal servizio e potrete utilizzare il sito per mantenere un registro delle chiamate anonime che ricevete. Dovrete verificare l’email e anche il numero di telefono, facendo uno squillo al numero di Whooming. Il servizio assocerà l’email al numero di telefono/rete fissa che state usando e potrà identificarvi come destinatario della chiamata anonima e, una volta svelato il numero privato, comunicarvelo via mail.

whooming chiamata privata

A questo punto, non dovete fare altro che abilitare il trasferimento di chiamata se occupato.
NOTA: Potete digitare *#67# per conoscere il numero attualmente in uso sul vostro telefono per la deviazione delle chiamate. Potrete in seguito reimpostare questo numero se non volete più sfruttare Whooming.
Per abilitare il trasferimento di chiamata sul numero del servizio (che è 0694802015) usate dei codici speciali che dipendono dal vostro operatore.

  • TIM, Vodafone o Wind: digitate **67*0694802015#
  • Tre: digitate **67*0694802015*11#
  • Rete fissa: digitate *22*0694802015#

Da questo momento in poi, rifiutando la chiamata oscurata, riceverete nel giro di pochi instanti la mail con il numero anonimo svelato di chi ha provato a contattarvi. Provatelo voi stessi con i vostri amici per verificarne il funzionamento. Ricordatevi che il servizio è totalmente gratuito; se funziona e siete soddisfatti, potete anche decidere di fare una donazione agli autori per supportare un servizio che necessità comunque di un’infrastruttura scalabile e di persone per essere mantenuto in piedi.

Sempre in tema di telefonia mobile, vista la moltitudine di offerte dei vari operatori che spuntano come i funghi ogni giorno, al seguente link potete trovare le migliori tariffe per cellulare, costantemente aggiornate,  basta solo che scegliate quanti minuti di chiamate, sms e GB internet solitamente utilizzate.

GiardiniShop