Come bloccare un numero su Android

Ricevi continuamente chiamate da numeri indesiderati? Non vuoi più ricevere le chiamata da un determinato contatto? In questi casi puoi avvalerti sia degli strumenti messi a disposizione da Android e sia utilizzare alcune app di terze parti create appositamente per bloccare le chiamate indesiderate. Scopri in questa guida completa come bloccare un numero su Android gratuitamente.

Come bloccare un numero telefonico indesiderato su Android

Funzionalità integrata in Android

Il sistema operativo Android offre un buon sistema di blocco dei numeri indesiderati. Se utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android “pulito” (cioè senza personalizzazioni, come i Google Pixel o i Lenovo Moto) puoi bloccare un numero in rubrica semplicemente deviando la chiamata verso la segreteria telefonica.

Per fare ciò seleziona il contatto da bloccare dalla tua rubrica (fai tap su di esso), fai tap sul simbolo della matita per modificare il contatto, poi fai clic in alto a destra sui tre puntini per aprire il menu e metti infine il segno di spunta sulla voce Devia a segreteria.

Devia chiamata a segreteria Android

Ora quel contatto della rubrica non potrà più contattarti, visto che ogni tentativo di chiamata verrà deviata alla segreteria telefonica direttamente dal telefono.

Gli altri smartphone Android possono integrare un sistema di blocco personalizzato, ti basterà controllare all’interno delle opzioni della rubrica o nelle opzioni chiamate.
Per esempio sugli Xiaomi per bloccare un numero di telefono ti basterà aprire il menu Recenti (dove sono presenti le ultime chiamate), tenere premuto sul numero da bloccare e dal menu a tendina che compare fare tap sulla voce Blocca.

Blocca numero di telefono xiaomi

App di terze parti per bloccare numeri su Android

Oltre ai sistemi integrati negli smartphone Android puoi utilizzare una delle seguenti app per bloccare le chiamate, in particolare se provenienti da numeri non presenti in rubrica.

Dovrei rispondere?

Una delle migliori app per bloccare un numero su Android è “Dovrei rispondere?”, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Dovrei rispondere?

Dovrei rispondere app android

Con quest’app potrai ricevere una valutazione sul numero che ti sta chiamando (se è un call center o un numero con una cattiva reputazione), con tanto di blocco automatico: se non vuoi più ricevere chiamate dai numeri con feedback negativo, non sentirai mai più il telefono squillare per i numeri valutati negativamente.
L’app fa affidamento ad un database gestito dalle segnalazioni di utenti, così da ottenere sempre il massimo dal punto di vista della precisione. Puoi escludere e aggiungere numeri dalla rubrica con semplicità e ricevere anche le notifiche sul numero di chiamate bloccate.


TrueCaller

Una buona alternativa per bloccare un numero su Android è TrueCaller, scaricabile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | TrueCaller

bloccare telefonate android con Truecaller

Truecaller permette di avere una vera e propria blacklist dove inserire i contatti da bloccare selezionandoli dalla rubrica oppure impedire le chiamate dai numeri sconosciuti. Offre tutte le informazioni necessarie nel momento stesso in cui ricevi una telefonata, così da poter bloccare i numeri subito e non essere più richiamati.


Calls Blacklist

Un’altra app che ti consiglio di provare per bloccare un numero non desiderato su Android è Calls Blacklist, disponibile al download gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Calls Blacklist

Calls Blacklist app android

Con quest’app potrai aggiungere i contatti da bloccare dal registro chiamate, dai contatti, dai messaggi oppure inserire un numero di telefono o un numero che incomincia con un preciso prefisso, così da bloccare sul nascere le chiamate provenienti da un paese o con un prefisso noto.


Altre app per fermare chiamate indesiderate su Android

Se le app consigliate qui sopra non ti hanno convinto, puoi sempre utilizzare una delle app presenti nella lista seguente:

Troverai sicuramente l’app che fa al caso tuo, in grado di bloccare il numero indesiderato sul tuo smartphone Android.

Please wait...