Come nascondere il numero di telefono fisso e cellulare

Per uno scherzo o per un qualsiasi altro motivo, stai cercando il modo di nascondere il tuo numero di telefono fisso i di cellulare quando chiami o invi un messaggio di testo. Ti farà allora piacere sapere che esiste una soluzione molto semplice che consente di chiamare chiunque tu voglia, senza che venga mostrato il tuo numero (lo stesso discorso vale per gli SMS).

Pubblicità

Per riuscirci non avrai bisogno né di iscriverti a strani servizi a pagamento né di scaricare applicazioni fantasiose. Basterà soltanto il tuo smartphone o, se lo usi ancora, il vecchio apparecchio telefonico di casa.

Non ti resta dunque che continuare la lettura della nostra guida per capire come nascondere il numero di telefono fisso o  mobile la prossima volta che chiamerai un contatto della tua rubrica o un’altra persona.

Come nascondere il numero di cellulare con un codice

Nascondere Numero Di Telefono

Per nascondere il tuo numero di cellulare quando chiami un’altra persona è sufficiente digitare il codice #31# prima del numero di telefono che stai chiamando. Chi riceve la telefonata vedrà comparire come ID chiamante “Sconosciuto” (o “Numero sconosciuto”) oppure “Privato” (o “Numero privato”).

Il codice #31# è una funzione gratuita ed è abilitata sui principali provider di telefonia mobile come TIM, Vodafone e WindTre.

Come nascondere il numero di telefono fisso con un codice

Se usi l’apparecchio fisso e vuoi nascondere il tuo numero di telefono di casa, basta che inserisci il codice *67# prima del numero da chiamare. Il destinatario della chiamata visualizzerà sullo schermo del cellulare o del cordless l’ID chiamante “Sconosciuto” o “Privato” (oppure “Numero sconosciuto” o “Numero privato”).

Così come il codice #31#, anche la combinazione *67# è una funzione gratuita e disponibile per tutti, indipendentemente dall’operatore di telefonia fissa.

N.B. Per i clienti Iliad, la possibilità di nascondere il numero dalla propria linea fissa si esegue direttamente dall’area personale del sito Iliad (che trovate qui sotto), alla quale si accede inserendo le proprie credenziali.

LINK | Sito Iliad

Dopo aver inserito ID Utente e password, trovate sulla sinistra la voce “Profilo” e subito sotto “Opzioni di chiamata”, cliccateci sopra. Nella schermata che appare, spostate la levetta per attivare la voce “Opzione di chiamata in anonimo”.

Iliad Chiamare Anonimo Nascondere Numero

Come nascondere il proprio numero di telefono su Android

Come Nascondere Numero Di Cellulare Con Un Codice

Se ritieni che il codice #31# non sia semplice da ricordare, oppure stai pensando a una soluzione più immediata, devi sapere che esiste un altro modo per far sì che il tuo numero non venga visualizzato da chi riceve la telefonata.

Per nascondere il numero di cellulare su un telefono Samsung, Huawei, Xiaomi, o un altro smartphone Android, è sufficiente modificare le opzioni della voce “ID Chiamante” tramite le impostazioni del telefono.

Ecco come fare:

  1. Apri l’app predefinita Telefono.
  2. Pigia sull’icona dei tre puntini in alto a destra.
  3. Seleziona la voce “Impostazioni” dal menu che si apre.
  4. Scorri in basso e fai tap sull’opzione “Servizi supplementari”.
  5. Tocca “Mostra ID Chiamante”.
  6. Seleziona l’opzione “Mai” per nascondere il tuo numero di cellulare quando chiami.

D’ora in avanti, a ogni chiamata che effettuerai, il destinatario riceverà come ID Chiamante “Numero sconosciuto” o “Numero privato” (oppure “Sconosciuto” o “Privato”).

Come nascondere il proprio numero di telefono su iPhone

Per nascondere il tuo numero di telefono se chiami da un iPhone ti basta modificare le opzioni relative all’ID Chiamante incluse nella scheda “Telefono” dell’app Impostazioni.

Di seguito la procedura completa:

  • Apri l’app Impostazioni (l’icona della ruota d’ingranaggio).
  • Scorri in basso e seleziona la scheda “Telefono”.
  • Individua la sezione “Chiamate” e fai tap su “Mostra ID chiamante”.
  • Sposta l’interruttore da sinistra a destra in modo da disattivare l’opzione “Mostra ID chiamante”.

Una volta fatto questo, il tuo numero di cellulare (e quindi anche il tuo nome) verrà nascosto in automatico ad ogni chiamata che effettuerai, comparendo soltanto come “Numero sconosciuto” o “Numero privato” (oppure “Sconosciuto” o “Privato”).

È possibile risalire a una chiamata con numero privato?

I codici e le varie impostazioni qui sopra consentono di nascondere il proprio numero di cellulare o di telefono fisso in chiamata. Ciò significa che il destinatario visualizzerà come ID Chiamante “Numero sconosciuto” o “Numero privato” al posto del numero di telefono o del nome della persona che lo sta contattando.

È vero anche però che le forze dell’ordine e le stesse compagnie telefoniche sono in grado di risalire all’identità della persona che desidera restare anonima. Ma c’è di più: devi sapere infatti che anche i destinatari delle chiamate anonime hanno tutti gli strumenti (gratuiti) per poter risalire al numero sconosciuto, che quindi tanto privato in fondo non è. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita nella guida su come risalire al proprietario di un numero cellulare.

Detto questo, fin quando si tratta di uno scherzo, una burla o un’azione necessaria per questioni di privacy, nascondere il proprio numero di telefono rientra in una sfera logica.

Se invece pensi di usare i codici indicati nei precedenti capitoli o le impostazioni del telefono per perseguitare una persona, sappi che:

  • lo stalking è reato (reclusione da 6 mesi a 5 anni, a meno che il fatto non costituisca un reato più grave);
  • non è una mossa intelligente perché ci vuole poco per risalire alla tua identità, tanto alle compagnie telefoniche quanto alle autorità di polizia.

E non è finita qui.

Come bloccare le chiamate ricevute dai numeri sconosciuti

Tutti gli smartphone di ultima generazione consentono di bloccare le chiamate che presentano come ID Chiamante “Numero sconosciuto” o “Numero privato”. E dal momento che telefonare con “Sconosciuto” o “Privato” è una pratica che va avanti ormai da molti anni, sono già in tanti ad aver attivato una funzione tanto semplice quanto efficace per non essere disturbati durante il giorno da call center o chiunque altro.

A proposito di questo, ti invitiamo alla lettura del nostro approfondimento su come bloccare le chiamate dei call center su telefono fisso.

Ecco invece come fare per bloccare un numero sconosciuto su Android:

  1. Apri l’app Telefono.
  2. Tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra.
  3. Vai su “Impostazioni”.
  4. Fai tap sull’opzione “Blocca numeri”.
  5. Sposta da sinistra a destra la levetta accanto a “Blocca num. sconosciuti/privati” per attivare la funzione. Il salvataggio avviene in automatico.

D’ora in avanti qualunque chiamata che riporta come ID Chiamante “Numero sconosciuto” o “Numero privato” sarà rifiutata in automatico dal telefono. Per altre informazioni più dettagliate, dai un’occhiata alla guida in cui ti spieghiamo come bloccare un numero su Android.

Questa invece la procedura da seguire per bloccare le telefonate ricevute da numeri sconosciuti o privati con iPhone:

  1. Apri l’app Impostazioni (l’icona della ruota d’ingranaggio).
  2. Scorri in basso e tocca “Telefono”.
  3. Individua la sezione “Chiamate” e tocca la voce “Silenzia numeri sconosciuti”.
  4. Nella nuova schermata sposta da destra a sinistra la levetta accanto alla voce “Silenzia numeri sconosciuti”.

Tutte le chiamate che si riceveranno da numeri sconosciuti saranno inoltrate in automatico alla segreteria telefonica. La funzione inclusa nelle impostazioni di iPhone estende la sua efficacia anche a tutti quei numeri che non sono registrati in rubrica, non compaiono nella lista delle chiamate in uscita recenti né fanno parte dell’elenco dei numeri memorizzati nei suggerimenti di Siri.

Per maggiori info al riguardo, ti suggeriamo l’approfondimento in cui ti indichiamo tutti i metodi per bloccare un numero su iPhone.

GiardiniShop