Come chiamare con l’anonimo

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha avuto la tentazione di chiamare con l’anonimo il proprio amico o un parente per fargli uno scherzo. Ci siamo passati tutti in passato, e ora è il turno delle nuove generazioni. Voler nascondere il numero di cellulare non è però solo una scelta dettata da uno scherzo innocente o una bravata.

Pubblicità

Capita a volte di dover/voler mantenere nascosto il numero per una questione di privacy, soprattutto quando si tratta di un colloquio telefonico riservato. Ecco perché non è raro trovare persone adulte – non soltanto ragazzi quindi – che si domandano come effettuare delle chiamate con questa modalità.

Per fortuna la soluzione è semplice. Per chiamare con il numero privato è sufficiente digitare un codice speciale prima del numero della persona che si desidera contattare (vale sia se si usa uno smartphone che un telefono fisso). Oppure, è possibile rendere sconosciuto il proprio numero di cellulare tramite le impostazioni del telefono, sia esso uno smartphone Android o un iPhone.

In questo nostro nuovo approfondimento su come chiamare con l’anonimo, ti spiegheremo quali sono i codici da usare e le impostazioni da modificare su Android e iOS.

Nota: prima di proseguire, ti ricordiamo che le compagnie telefoniche e le forze dell’ordine sono in grado di risalire in qualsiasi momento all’identità della persona che effettua una telefonata mediante l’anonimo. Non solo però, perché anche gli utenti hanno tutte le possibilità per scoprire un numero privato o anonimo. Pertanto, se hai in mente di usare le informazioni contenute in questa guida per perseguitare una persona, sappi che il reato di stalking prevede una reclusione fino a un massimo di 6 anni, sempre a patto che l’azione non costituisca un reato più grave.

Come Chiamare In Anonimo

Come chiamare con l’anonimo tramite codice

Se vuoi chiamare con l’anonimo un’altra persona ti basta digitare un apposito codice prima del numero che intendi contattare. I codici cambiano in base al dispositivo in uso: se chiami con lo smartphone dovrai usare un apposito codice, se invece impieghi il telefono fisso un altro.

Chiamata anonima da cellulare

Come Nascondere Numero Telefono Iphone

Per chiamare con l’anonimo da cellulare digita il codice #31# davanti al numero di cellulare che vuoi contattare in forma privata. In automatico, sul telefono della persona che stai chiamando comparirà l’avviso di chiamata in arrivo da un numero sconosciuto.

Un esempio concreto. Ipotizziamo per esempio che tu voglia chiamare in forma anonima uno dei tuoi migliori amici per fargli uno scherzo. Ciò che devi fare è prendere in mano il telefono, aprire l’app che ti consente di effettuare e ricevere le chiamate, selezionare la tastiera numerica e comporre #31# seguito dal numero di telefono del tuo amico (per esempio #31#3400000000).


Chiamata anonima da fisso

Se vuoi chiamare un numero di cellulare in forma anonima da telefono fisso, il codice da digitare prima del numero è *67#. In caso di chiamata da rete Vodafone, il codice da anteporre è #31#, cioè lo stesso che si usa da cellulare.

A titolo esemplificativo, se desideri chiamare con l’anonimo il numero 000000001 da telefono fisso, digita *67#000000001 qualora tu abbia come operatore TIM, Fastweb, Tiscali, WINDTRE, ecc., oppure #31#000000001 se stai chiamando da una linea Vodafone.


Chiamata anonima verso l’estero

Per effettuare una chiamata anonima all’estero devi usare gli stessi codici che useresti per una telefonata in forma privata verso una numerazione italiana. In questo caso, l’unico accorgimento è di digitare anche il prefisso telefonico internazionale del Paese da contattare.

Poniamo il caso di avere la necessità di chiamare con l’anonimo un numero di telefono austriaco (a titolo esemplificativo 123456789), il cui prefisso telefonico internazionale è +43: da cellulare digiteremo #31#+43123456789, invece da telefono fisso *67#+43123456789 se abbiamo come operatore TIM, Fastweb Tiscali, WINDTRE, ecc. o #31#+43123456789 con una linea Vodafone.

Come chiamare con l’anonimo tramite l’app Impostazioni

Un altro modo per chiamare con l’anonimo prevede di agire direttamente tramite l’app Impostazioni del proprio telefono. Siccome la procedura da seguire è diversa in base al sistema operativo in uso, di seguito vedremo i passaggi da compiere sia con un telefono Android sia con un iPhone.

Chiamare con anonimo da Android

Per effettuare una chiamata in forma anonima con uno smartphone Android, è sufficiente modificare le impostazioni predefinite dell’opzione “Mostra ID chiamante”.

Ecco come fare:

  1. Apri l’app Telefono.
  2. Pigia sull’icona dei tre puntini in alto posizionata sopra il tastierino numerico.
  3. Seleziona “Impostazioni” per accedere alla schermata “Impostazioni chiamata”.
  4. Fai tap sulla scheda “Servizi supplementari”.
  5. Nella nuova schermata che si apre tocca l’opzione “Mostra ID chiamante”.
  6. Tocca la voce “Mai” per nascondere il tuo numero di telefono mentre chiami un altro numero.

Nota: le voci potrebbero differire da telefono a telefono. Per la nostra prova abbiamo usato un Samsung Galaxy A52 aggiornato ad Android 12 e con la versione 4.1 di One UI.


Chiamare con anonimo iPhone

Per chiamare con l’anonimo da iPhone è sufficiente disattivare l’opzione “Mostra ID chiamante” dalle impostazioni della scheda “Telefono”.

Ecco la procedura da seguire:

  1. Apri l’app Impostazioni (l’icona della ruota d’ingranaggio)
  2. Seleziona la scheda “Telefono”.
  3. Individua la sezione “Chiamate” e tocca l’opzione “Mostra ID chiamante”.
  4. Sposta la levetta accanto a “Mostra ID chiamante” da destra a sinistra per nascondere il numero di cellulare quando chiami un’altra persona.

Nota: per la nostra prova abbiamo usato un iPhone 12 Pro aggiornato a iOS 15.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quanto sia semplice chiamare con l’anonimo. Due i modi per riuscirci: anteporre il codice #31# da cellulare al numero che si vuole contattare (o il *67# da telefono fisso), oppure disattivare l’opzione “Mostra ID chiamante” dalle impostazioni Android e iOS.

Il rovescio della medaglia è che sia altrettanto semplice trovare una contromisura da parte di chi riceve la telefonata da uno sconosciuto, come ti abbiamo raccontato in queste guide:

GiardiniShop