Come funziona Tiscali Mail

Quando si pensa a un provider di posta elettronica, quasi sempre l’associazione immediata è a Gmail di Google, Outlook di Microsoft e Mail di Apple, complice l’enorme importanza che oggi rivestono i dispositivi mobili come smartphone e tablet, oltre alla diffusione dei PC con a bordo il sistema operativo Windows.

Pubblicità

In realtà esistono tanti altri provider degni di nota, che in molti casi esistono dapprima rispetto a colossi come Gmail (indispensabile sugli smartphone Android) e Mail (l’app di default di casa Apple per la gestione delle email). Un esempio in tal senso è Tiscali Mail, la web mail di Tiscali, nata alla fine degli anni Novanta.

Dopo il suo lancio ebbe un notevole successo sia in Italia che in Europa: soltanto nel nostro Paese raggiunge l’eccezionale risultato di 10 milioni di utenti attivi, un numero impressionante se si considera che nei primi anni Duemila gli smartphone non esistevano ancora e Internet non era diffuso come oggi.

In questo articolo ci occuperemo di offrirti tutte le informazioni necessarie sul funzionamento di Tiscali Mail, così da capire se può soddisfare o meno le tue esigenze.

Tiscali Mail è gratis?

Innanzitutto, ti confermiamo che Tiscali Mail è un servizio di posta elettronica interamente gratuito. Per usarlo è sufficiente registrarsi al servizio ed effettuare l’accesso con le credenziali scelte al momento della registrazione.

Registrazione account Tiscali Mail

Per registrare un nuovo account Tiscali Mail collegali all’indirizzo mail.tiscali.it, individua la voce “Non hai una mail Tiscali?” e fai clic su “REGISTRATI”. Nella nuova pagina che visualizzerai le caratteristiche principali del servizio, insieme al form da compilare per portare a termine con successo l’operazione.

Tiscali Mail Crea Il Tuo Account

Accesso a Tiscali Mail

Al termine del processo di registrazione, il provider di posta elettronica italiano ti fornirà tutti i dati necessari per effettuare l’accesso. Ti consigliamo di salvare o stampare la pagina, in modo da avere sempre a portata di mano le informazioni indispensabili dell’account.

Detto questo, per eseguire il login a Tiscali Mail collegati all’indirizzo mail.tiscali.it, inserisci il nome utente, fai clic sul pulsante “Avanti”, quindi digita la password e premi su “Login”: dopo pochi istanti entrerai nella tua casella di posta elettronica.

Login Tiscali Mail

Spazio disponibile su Tiscali Mail

L’account di Tiscali Mail offre uno spazio di archiviazione di 10 GB. Qualora dovessi esaurire lo spazio a disposizione, per continuare a ricevere e a inviare email dovrai necessariamente eliminare i vecchi messaggi.

Dimensione massima allegati su Tiscali Mail

La dimensione massima degli allegati consentita da Tiscali Mail è pari a 2 GB. Puoi inviare foto, video e musica: ogni file superiore a 10 MB sarà inviato utilizzando il servizio gratuito AllegaMaxi.

Date le dimensioni importanti, se confrontate con quelle offerte dalla concorrenza, è evidente come questo sia uno dei tratti distintivi del servizio mail di Tiscali.

App Tiscali Mail

Oltre a essere disponibile tramite browser web, Tiscali Mail può essere usata sui dispositivi mobili tramite app. Al momento è presente sia l’app Android (clicca qui) sia quella iOS per iPhone e iPad (download qui).

L’utilizzo dell’app è gratuito. Il vantaggio dell’applicazione è di poter gestire il tuo account mail su smartphone e tablet senza dover passare per la configurazione tramite un qualsiasi client di posta elettronica.

Configurazione Tiscali Mail

Se preferisci gestire il tuo account di Tiscali Mail tramite un client di posta elettronica anziché l’app, devi necessariamente eseguire la configurazione dei parametri sui dispositivi Android e su iPhone. Di seguito ti spieghiamo come fare.

Android

Ecco i parametri da usare per configurare Tiscali Mail su Android:

  • email: inserisci l’indirizzo di posta elettronica da configurare
  • nome utente: digita la username (il nome che precede @tiscali.it)
  • tipo di account: IMAP
  • server della posta in arrivo: imap.tiscali.it
  • porta server posta in arrivo (IMAP): 993
  • tipo di sicurezza: SSL/TLS
  • server della posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it
  • porta server posta in uscita (SMTP): 465
  • tipo di sicurezza: SSL/TLS

iPhone

Di seguito la procedura per completare la configurazione di Tiscali Mail su iPhone. Prima di tutto, apri l’app Impostazioni, seleziona “Mail”, quindi fai tap su “Account”, “Aggiungi account”, “Altro” e “Aggiungi account Mail”. Dopodiché prosegui inserendo i seguenti parametri:

  • nome: inserisci il nome che vuoi usare come mittente dei messaggi inviati
  • email: digita l’indirizzo email da configurare
  • password: scrivi la password dell’account email
  • descrizione: scegli un nome che descriva l’account email
  • server della posta in arrivo: imap.tiscali.it
  • porta server posta in arrivo (IMAP): 993
  • tipo di sicurezza: SSL/TLS
  • server posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it
  • porta server posta in uscita (SMTP): 465
  • tipo di sicurezza: SSL/TLS

Aggiungi Account E Parametri

Recupero password Tiscali Mail

Se dimentichi la password di accesso all’account Tiscali Mail puoi recuperarla in pochi semplici passaggi. Prima di tutto collegati a mail.tiscali.it, digita il nome utente, fai clic su “Avanti”, quindi fai seleziona il link “Non ricordi la password”. Nella nuova pagina che si apre seleziona inserisci l’indirizzo email, digita il codice anti SPAM e fai clic su “Procedi”, dopodiché reimposta la password scegliendone una nuova.

Recupero Password Tiscali Mail

Cambio password Tiscali Mail

Per cambiare la password di Tiscali Mail collegati alla pagina dedicata del servizio Assistenza.Da qui inserisci l’indirizzo email, la password attuale, quindi la nuova password che vuoi usare per poi confermarla nel campo “Conferma nuova password”. Infine fai clic sul pulsante “Procedi” per portare a termine con successo l’operazione.

Cambio Password Tiscali Mail

Come bloccare un mittente su Tiscali Mail

Se ricevi continuamente SPAM o email di phishing da uno o più mittenti, puoi bloccarli semplicemente con un clic sulla voce “SPAM” dopo aver selezionato l’account da cui non intendi più ricevere la posta.

Tiscali Mail non funziona

I motivi per cui l’account Tiscali Mail può smettere di funzionare all’improvviso sono diversi: l’assenza di connessione Internet, il server down di Tiscali, un’errata configurazione IMAP. Per risolvere, verifica innanzitutto che la connessione Internet di casa sia attiva e che il server di Tiscali non sia momentaneamente in down (tramite questa pagina).

Se il Wi-Fi funziona e non ci sono problemi al server, allora quasi sicuramente occorre mettere di nuovo mano alla configurazione della casella di posta elettronica: ripeti la procedura vista qui sopra, inserendo in maniera corretta i parametri richiesti su Android e iOS, dopodiché riprova a effettuare l’accesso.

Contatti Tiscali Mail

Se non riesci a risolvere il problema, non ti resta che rivolgerti all’assistenza di Tiscali Mail. Il numero di telefono è il 130: la chiamata è gratuita da rete fissa e mobile. Il supporto tecnico risponde dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:30, la domenica e i festivi dalle 8:30 alle 17:00.

Se ti trovi all’estero, contatta il numero +39 0704608600. Anche in questo caso il supporto tecnico è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:30, la domenica e i festivi dalle 8:30 alle 17:00.

GiardiniShop