Migliori software di posta elettronica

Sei abituato a leggere le email direttamente dal browser Web? Forse non sai che è possibile visualizzarle anche dal PC tramite un programma dedicato, che permette di leggere le email già scaricate anche in caso di assenza di connessione ad Internet. Se ti serve un buon programma per gestire tutte le email delle tue numerose caselle, in questa guida scoprirai i migliori programmi di posta elettronica che puoi installare sul PC.

Pubblicità

Nello specifico, questo tipo di programma si chiama Client di posta elettronica, dove il client non è altro che un software, che accede ai servizi o alle risorse di un server di posta elettronica, attraverso l’uso di ben precisi protocolli di comunicazione.

I migliori Client di posta elettronica

La maggior parte dei client mail elencati di seguito sono disponibili anche in italiano. Inoltre molti dei client di posta elencati sono free (cioè gratuiti) per uso personale, ad eccezione di qualche programma di gestione della posta elettronica che vedrai più avanti.

Thunderbird

Uno dei migliori client email che puoi provare gratis sul tuo PC è Mozilla Thunderbird.

mozilla thunderbird

Anche se graficamente non è proprio il massimo (ha uno stile che necessita sicuramente di una svecchiata) resta comunque semplice da utilizzare, una volta capito come funziona.
Con Thunderbird puoi configurare facilmente qualsiasi account di posta per la sincronizzazione, così da ricevere tutte le mail in un unico posto!
Compatibile con gli account Gmail, Outlook, Yahoo e molti altri (anche con aggiunta manuale, basta conoscere i parametri di configurazione IMAP o POP3).
Thunderbird ti permetterà di leggere la casella di posta elettronica in locale e di evitare in maniera efficace lo spam grazie al filtro integrato e alle numerose estensioni disponibili.


eM Client

Un altro client email molto valido per gestire gli account di posta elettronica è eM Client.

 

eM Client

Il programma di posta elettronica si presenta con un’interfaccia ben curata, con uno stile moderno e i colori adeguati (ricorda molto da vicino le ultime versioni di Outlook).
Anche questo programma permette di gestire tutte le caselle email, incluse quelle aziendali (Exchange e server dedicati) per le quali solitamente si usa la webmail per leggere le email del lavoro.
Con pochi clic potrai tenere sincronizzate tutte le caselle e inviare una nuova email utilizzando di volta in volta l’account che preferisci.
Decisamente uno dei migliori programmi per la posta elettronica disponibile anche per Windows 10.


Foxmail

Se cerchi un’alternativa ai soliti programmi per la posta elettronica ti consiglio di provare Foxmail.

Foxmail

Questo client di posta elettronica presenta un’interfaccia piuttosto semplice, con tutti i pulsanti utili nella parte superiore e i vari account gestibili nella barra laterale sinistra.
Puoi aggiungere tranquillamente tutti i tipi di account di posta elettronica (IMAP o POP3), così da avere tutto sotto controllo in un unico programma.


Microsoft Outlook

Uno dei programmi più utilizzati per leggere la posta elettronica su Windows è sicuramente Microsoft Outlook, integrato nella suite di Office.
Il programma non a differenza della maggior parte degli altri client email non è gratuito, ma può essere provato insieme al pacchetto Office dal seguente link.

LINK | Prova gratis Office 365 Home

microsoft Outlook

L’interfaccia è moderna e in perfetto stile Office, con la barra superiore adattabile in base al menu scelto e all’azione svolta (Ribbon Bar).
Outlook è perfettamente compatibile con Exchange e con qualsiasi altro servizio Microsoft, incluso il calendario online (così da pianificare subito gli appuntamenti).
Oltre all’account Microsoft il programma permette di gestire account per Gmail, Yahoo e qualsiasi altro servizio di posta elettronica con supporto IMAP o POP3.

Altri client di posta elettronica

I programmi che ti ho consigliato qui in alto non ti hanno convinto? Allora puoi provare una delle alternative presenti nella lista qui in basso:

Se invece cerchi un programma di posta elettronica per il tuo smartphone puoi dare un’occhiata all’articolo che ho appena linkato.

Riuscirai sicuramente a trovare il programma che soddisferà le tue esigenze; essendo programmi gratuiti, puoi anche provarli tutti e vedere con quale ti trovi meglio.

GiardiniShop