Come ascoltare musica gratis con Alexa senza abbonamento

I dispositivi intelligenti della famiglia Echo di Amazon sono una serie di interessanti device che sono riusciti a trovare posto nelle stanze di molti italiani. Grazie alla pubblicità, l’assistente vocale Alexa è riuscito a diffondersi, però dopo l’euforia iniziale sorge la domanda, cosa ci faccio col mio Echo? Ecco oggi risponderemo in parte a questa domanda, approfondendo come ascoltare musica gratis con Alexa, sia tramite l’app che tramite i dispositivi Amazon Echo.

Pubblicità

Alcuni fra voi avranno già notato che Alexa supporta solo le versioni Premium a pagamento dei servizi musicali più noti come Spotify e Apple Music. Ma esistono altri metodi per sentire la nostra musica preferita gratis anche tramite i dispositivi Echo, in questo articolo cercheremo di sviscerarli tutti.

Ascoltare musica su Alexa senza abbonamento

amazon music free

Dal 3 aprile 2020 è ormai possibile accedere ad Amazon Music anche se non si ha un abbonamento ad Amazon Prime. Prima di questa data il servizio era incluso solo per coloro che avevano sottoscritto Amazon Prime, mentre ora il servizio incluso con quest’ultimo si chiama Amazon Music Prime.

Le differenze fra i 4 servizi di Amazon Music sono le seguenti:

  • Amazon Music Free vi permetterà di ascoltare musica su alexa senza abbonamento, in quanto la piattaforma si sostiene grazie all’ascolto di annunci pubblicitari, così come accade anche per la versione gratuita di Spotify. Questo abbonamento vi permette di ascoltare solo musica in Playlist di qualità appositamente create per questo servizio, quindi non potrete scegliere la canzone personalmente.
  • Amazon Music Prime è compresa con l’abbonamento di Amazon Prime e permette l’ascolto di oltre 2 milioni di brani e migliaia di playlist.
  • Amazon Music Unlimited permette l’ascolto di oltre 60 milioni di brani e migliaia di playlist. Il suo costo è di 9.99 € al mese, con spesso offerte sui primi mesi a un costo nettamente inferiore.
  • Amazon Music HD ha compreso nel suo abbonamento l’ascolto di 60 milioni di brani in alta definizione e 2 milioni di brani in Ultra HD (UHD), oltre mille brani in 3D su Amazon Echo Studio e migliaia di playlist. Il suo costo è di 14.99 € al mese, con spesso offerte sui primi mesi a un costo nettamente inferiore.

Tutti i servizi essendo sempre di Amazon, sono perfettamente integrati con Alexa e possono essere gestiti direttamente con la voce. Se avere sottoscritto Amazon Prime, sul vostro account Amazon associato ad Alexa, sarà subito disponibile Amazon Music Prime senza alcuna altra configurazione.

Se i comandi vocali non dovessero funzionare, basta assicurarsi che Amazon Music sia il servizio musicale predefinito. Servono pochi passi, la procedura è in pratica analoga da app Alexa o da sito, quindi:

  • aprire l’app di Alexa, premere in alto a sinistra sul tasto menù (caratterizzato da tre segmenti paralleli orizzontali);
  • quindi fare tap sulla voce “impostazioni“, quindi premere sulla voce “Musica” e poi su “Servizi predefiniti”;
  • nella schermata assicurarsi che il servizio selezionato sia Amazon Music.

I comandi vocali più comuni per gestire la musica sono:

  • Alexa riproduci Musica“- verrà riprodotta una playlist basata sugli ultimi brani ascoltati;
  • Alexa riproduci [artista]“- verrà eseguita una lista di brani dell’artista in questione;
  • Alexa riproduci [brano]“- verrà eseguito il brano scelto;
  • Alexa passa alla prossima canzone“- permette di passare al prossimo brano.
  • Alexa metti in pausa” – sospende la riproduzione, che può poi essere ripresa in un secondo momento.

Come potete notare sono tutti comandi molto intuitivi. Se richiederete la riproduzione di un brano o di un artista non incluso nei 2 milioni di brani di Amazon Music, Alexa vi inviterà a sottoscrivere Amazon Music Unlimited o Amazon Music HD. Non vi preoccupate non vi verrà attivato in automatico, senza la vostra esplicita conferma.

Ascoltare musica tramite Deezer

Se sfruttate questo comodo servizio musicale anche senza avere un account premium, ho una buona notizia per voi: il servizio tramite apposita Skill funziona perfettamente tramite Alexa, anche se è molto limitato. Ma si tratta di uno dei due soli modi per avere servizi di streaming musicale completamente gratis sul vostro Echo.

Musica gratis con Alexa: la skill di Deezer

La Skill è installabile semplicemente dall’app Alexa per Android e iOS, basta aprirla quindi:

  • premere in basso a destra sul tasto menù (caratterizzato da tre segmenti paralleli orizzontali);
  • fare tap sulla voce “Skill e giochi“, quindi premere in alto a destra sul pulsante a forma di lente di ingrandimento;
  • cliccando in alto a destra sulla lente di ingrandimento, scrivere nell’apposita casella che appare “Deezer” selezionare la prima voce, e poi premere sul tasto “Abilita all’uso“;
  • si aprirà una finestra in cui vi toccherà mettere le vostre credenziali del servizio e fare l’accesso.

A questo punto avete finito la configurazione e potete godervi la vostra musica. La procedura è sostanzialmente analoga se si utilizza l’interfaccia Web di Alexa.

La Skill permette di ascoltare la musica dal proprio “Flow“, la playlist automatica che il servizio realizza in base ai brani che abbiamo inserito nei preferiti. Per farlo bisogna svegliare Alexa e poi utilizzare il comando “Esegui su Deezer il mio Flow“;

Inoltre, permette di avviare Flow basati su un artista specifico basta utilizzare il comando “Esegui su deezer [nome artista]“.

Però si hanno alcune importanti limitazioni:

  • non è possibile ascoltare le proprie playlist;
  • se si cerca uno specifico artista partirà una playlist ispirata a quell’artista (Flow);
  • non è possibile avviare una singola canzone.

Ascoltare la radio tramite Alexa

Abbiamo parlato di due servizi per la musica in streaming, ma esistono anche le stazioni radio che possono essere ascoltate online.

Alexa ha già un comodo servizio, già predisposto per l’ascolto della radio in streaming online e si basa sull’ottimo TuneIn radio. Per ascoltare una stazione scelta base ai nostri gusti automaticamente da Alexa basta dire:

  • Alexa, fammi ascoltare una stazione radio

Per scegliere una particolare stazione radio basta utilizzare il comando:

  • Alexa, fammi ascoltare stazione radio [nome della stazione radio di vostro gusto]

Se volete conoscere un elenco delle stazioni radio online disponibili, potete sfruttare l’app di Alexa, seguendo questi passaggi:

TuneIn radio locale alexa

  • aprirla e in basso andare alla voce “Intrattenimento”;
  • scendere fino a “Radio Locale TuneIn” e premere su “Sfoglia“;
  • nella schermata si possono trovare le più seguite radio locali, e quelle generali di più successo, inoltre in alto si può la funzione di ricerca per trovare una radio di vostro interesse.

Alcune radio dispongono di una propria Skill dedicata, potete installarla direttamente andando nel menù skill, seguendo la procedura spiegata del paragrafo dedicato a Deezer.

Utilizzare il proprio Echo come una cassa bluetooth

Non molti sanno che il vostro dispositivo Echo può fare anche da comoda cassa Bluetooth e quindi può riprodurre musica e audio che gli inviate dal telefono o dal tablet.

Ascoltare musica gratis con Alexa

Per iniziare la riproduzione bisogna prima effettuare l’accoppiamento, ecco la rapida procedura:

  • attivare il bluetooth nel terminale da cui si intende trasmettere e assicurarsi che sia impostato su rilevabile;
  • aprire l’app di Alexa, premere sul tasto “Dispositivi” in basso a destra;
  • selezionare la voce “Echo e Alexa” e poi il dispositivo Echo di cui si vuole accendere il Bluetooth;
  • premere quindi sulla voce “Dispositivi Bluetooth” e poi sul tasto “Associa un nuovo dispositivo”.
  • apparirà il dispositivo da associare e potrete selezionarlo.

A questo punto la procedura sarà terminata e si potranno riprodurre i propri contenuti audio sulla cassa.

Il nostro approfondimento sulla musica gratis con Alexa è arrivato alla conclusione. Vi auguriamo buon divertimento con la vostra musica preferita.

GiardiniShop