App per ascoltare musica alternative a Spotify

Hai provato Spotify, il celebre servizio per ascoltare musica in streaming e non sei rimasto soddisfatto? Cerchi delle alternative a Spotify per ascoltare musica quando sei al PC o quando usi lo smartphone in mobilità?
Spotify può sembrare il migliori sito per ascoltare musica in streaming senza scaricare i brani sul dispositivo che usi. Tuttavia ci sono davvero tanti siti e app per ascoltare musica in grado di offrire una qualità molto simile a quella ottenibile con Spotify, con database musicali ampi e alcuni extra da non perdere.

Pubblicità

app alternative a spotify

In questa guida ti mostrerò in primis i servizi per ascoltare musica e le app alternative a Spotify che prevedono un abbonamento, al termine della guida una carrellata di servizi che puoi utilizzare come alternative a Spotify sempre gratis.

Ascoltare musica (servizi con abbonamento)

Deezer

Deezer premium

Deezer è un servizio di streaming legale del tutto simile a Spotify con una grande raccolta di artisti e di brani per tutti i gusti musicali, con la possibilità di ascoltare la speciale modalità Radio in grado di adattarsi dinamicamente ai gusti dell’ascoltatore.
Questo servizio non offre una modalità gratuita d’ascolto come Spotify ma può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni, dopodiché bisognerà pagare un abbonamento mensile (a partire da 9,99€ al mese).

Puoi registrarti a Deezer gratis utilizzando il seguente link.

LINK | Deezer

Se intendi utilizzare l’app da mobile puoi scaricare Deezer per Android e iPhone dai seguenti link.

DOWNLOAD | Deezer (Android)

DOWNLOAD | Deezer (Apple)


Groove Musica

Groove Musica

Questo servizio offerto da Microsoft è integrato in Windows 10 tramite l’apposita app ma è usufruibile anche da mobile e da Web.
Offre un lettore musicale con radio sempre gratuita (così da poter ascoltare in qualsiasi momento il proprio artista preferito) e una modalità ad abbonamento mensile per ascoltare qualsiasi brano presente nel catalogo.
Puoi comunque provare la modalità Music pass gratuitamente per 30 giorni così da valutare se vale l’acquisto.

Groove Musica è integrato in Windows 10 come lettore musicale; se intendi provarlo come app da mobile puoi utilizzare i seguenti link.

DOWNLOAD | Microsoft Groove (Android)

DOWNLOAD | Microsoft Groove (Apple)


Google Play Music

Google Play Musica

Il servizio di streaming musicale offerto da Google vanta uno dei database migliori, con la possibilità di caricare anche i propri brani su server dedicati per poterli ascoltare ovunque in streaming.
Google Play Music non offre una modalità gratuita come Spotify ma può essere provato gratuitamente per 30 giorni, poi sarà necessario acquistare un abbonamento per ascoltare tutti i brani.

Puoi registrarti a Google Play Music dal seguente link, sarà sufficiente un qualsiasi account Google (anche di Gmail o usato su qualche smartphone Android).

LINK | Google Play Music

Se intendi utilizzare le app per mobile puoi scaricarle dai seguenti link in base al tuo sistema operativo.

DOWNLOAD | Google Play Music (Android)

DOWNLOAD | Google Play Music (Apple)


Apple Music

Apple Music

L’app di streaming sviluppata da Apple offre migliori di brani o tanti album da ascoltare in streaming senza la necessità di scaricare nulla (come avviene con iTunes per esempio), così da avere la musica sempre a portata di cuffie qualsiasi dispositivo Apple tu usi.
Puoi provare Apple Music sul tuo dispositivo Apple in prova gratuita per 3 mesi poi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare ad ascoltare la musica in streaming.

Apple Music è già integrato all’interno di iPhone, iPad e iPod nell’app Musica; se hai un dispositivo Android puoi scaricare l’app dal seguente link.

DOWNLOAD | Apple Music


Ascoltare musica (servizi gratis)

YouTube

Musica YouTube

Tra le alternative a Spotify entra di diritto anche YouTube, che vanta una delle migliori librerie con cui ascoltare ogni genere di musica.
Ovviamente utilizzando questo servizio visualizzerai anche il videoclip del brano (se presente) e potrai creare in qualsiasi momento playlist, anche automatiche (si riempiono da sole di brani simili).
YouTube puoi utilizzarlo gratuitamente senza alcun limite, ma dovrai sopportare la pubblicità inserita nei video e l’impossibilità di spegnere lo schermo del display sulle app mobile.

Puoi accedere al canale Musica di YouTube dal seguente link.

LINK | Music YouTube

Se intendi utilizzare le app mobile puoi scaricarle dai link in basso.

DOWNLOAD | YouTube (Android)

DOWNLOAD | YouTube (iOS)


SoundCloud

SoundCloud

SoundCloud è tra tutte le alternative a Spotify quella che offre il servizio migliore se sei alla ricerca di nuovi gruppi musicali e di nuovi cantanti emergenti.
Puoi ascoltare sempre gratis tutti i brani custoditi sui server, senza aver paura di infrangere il copyright.
Non troverai però su SoundCloud nessun brano di cantanti famosi, il più delle volte sono disponibili solo cover.

Puoi accedere al servizio dal seguente link.

LINK | SoundCloud

Se intendi utilizzare le app mobile puoi scaricarle dai link in basso.

DOWNLOAD | SoundCloud (Android)

DOWNLOAD | SoundCloud (Apple)


Justhearit

Just Hear It

Questo sito è senza ombra di dubbio una delle migliori alternative a Spotify completamente gratuite.
La sua semplicità è disarmante: ti basterà inserire il brano, l’album o il nome del cantante/band che intendi ascoltare per ottenere una lista di brani ascoltabili ad alta qualità.
Justhearit è disponibile gratuitamente senza limiti e senza necessità di registrazione, questo lo rende un probabile punto di riferimento per chi cerca un’alternativa gratuita al 100% a Spotify, deve solo crescere in termini di dimensioni del database (attualmente un po’ troppo scarso rispetto alla concorrenza).

Puoi accedere al servizio dal seguente link.

LINK | Justhearit

Se intendi utilizzare le app mobile senza alcun limite di tempo o altre forme di blocchi puoi scaricarle dai link in basso.

DOWNLOAD | Justhearit (Android)

DOWNLOAD | Justhearit(Apple)


Altri servizi per ascoltare musica

Se i servizi che ti ho segnalato in questa pagina non ti hanno soddisfatto puoi provare ad utilizzare quelli presenti nella seguente lista, troverai sicuramente l’app o il servizio che fa al caso tuo.

GiardiniShop